consigli per realizzare robot in pezzi meccanici

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
ste090

Re: consigli per realizzare robot in pezzi meccanici

Messaggio da ste090 »

il problema secondo me sta nasce dal fatto che vuoi fare troppe troppe troppe troppe troppe cose assieme! parti col modellare, una volta fatto provi a riggare, non funziona? rimodella, ri-rigga, fai sbaglia e rifai centinaia di volte e vedrai che impari, anche senza troppi corsi, tutorial, softwares ecc ecc... imparane uno, bene! fatto ciò ti allarghi e impari altro... a mio modestissimo parere è l'unica soluzione...
PS: non si impara in 3 mesi e neanche in un anno; fai, rifai e vedrai che impari un sacco di cose!
GionniFara

Messaggio da GionniFara »

si ma infatti io stavo cominciando a modellare
però nn so che funzione devono avere i pezzi che si muovono ...e come essere disposti...
poi hanno anche smesso di darmi spiegazioni , e io cosa posso farci ,
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
aetan

Messaggio da aetan »

secondo me dovresti cominciare con qualcosa di semplice. Te lo dico perchè anche io sto modellando un piccolo robot, ma niente di complesso. Non ti interessa vedere tubi che si muovono o cose strane (se intendi fare questo). Inizia con 2 braccia e impara a muovere quelle...poi il resto viene da se e con la fantasia la complessità dei lavori aumenta.

Ti allego il WIp del mio , per farti capire come sto iniziando per fare del rig semplice.
Allegati
2.jpg
2.jpg (41.94 KiB) Visto 1500 volte
AETAN
GionniFara

ma io il riggin più o meno l ho capito e l ho so appliccare...l ho testato su un corpo di un essere umano e credetemi è venuto molto bene cioè il piegamento della pelle era perfetto...
mentre il mio caso adesso che sto in difficolta è che non ho capito come fare il robot ,perchè il corpo umano è un unica mesh mentre il robot e fatto da tanti pezzi metallici che qualcuno mi dice che non devono essere uniti fra di loro ma devono essere mesh a parte per ogni singolo pezzo...

e allora qua mi vengono i dubbi ,perchè quando faccio vincola lo devo applicare ud una sola mesh , ma in questo caso ci sono tanti pezzi..quindi dovrei per ogni singolo pezzo fare vincola giusto ?forse sto capendo...

altra cosa che non capisco e come mettere in gerarchia i pezzi..in modo che se sposta la spina dorsale si sposta tutto il corpo..e quindi le braccia e le gambe devono essere figli della spina dorsale ?

cioè ho queste confusioni...
pagherei per capire questa cosa

cmq elderan è la persona che potrebbe aiutarmi...ciò lo pago pure...forse devo proprorgli un prezzo più interessante , che ne so
Cpu Intel core I7 2600 K 4.5Ghz - Nvidia GTX 760 2GB - Mob Asus P8z68 - x2 western digital 500 gb -ram 8 giga corsair 1600 mhz - case :cooler master cm690 II advanced - alimentatore cooler master 600W silent pro - lcd philips 27'' 273e3sb
aetan

Messaggio da aetan »

ma scusami, hai appena scritto una soluzione...mettila in atto con dei pezzi semplici.anche sei singoli cubi e vedi come si muovono....perchè non provi? Da maggiori soddisfazioni arrivare alla soluzione con le proprie forze..non credi? :arrow:
AETAN
GionniFara

si lo so..
infatti ci sto provando...ance se farselo spiegare è meglio...cmq notte a tutti
happyman

Messaggio da happyman »

GionniFara ha scritto:e allora qua mi vengono i dubbi ,perchè quando faccio vincola lo devo applicare ud una sola mesh , ma in questo caso ci sono tanti pezzi..quindi dovrei per ogni singolo pezzo fare vincola giusto ?forse sto capendo...
Ciao Gionni, probabilmente hai gia visto questo tutorial http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... tta-68.htm e questo http://www.c4dzone.com/it/download/tuto ... ica-22.htm
GionniFara ha scritto: altra cosa che non capisco e come mettere in gerarchia i pezzi..in modo che se sposta la spina dorsale si sposta tutto il corpo..e quindi le braccia e le gambe devono essere figli della spina dorsale ?
per quanto riguarda la gerarchia degli oggetti puoi guardare qui http://www.c4dzone.com/it/shop/download-106.htm

Ciao
Happyman
Igor81

Messaggio da Igor81 »

Volevo dir due cosine...

Vuoi imparare a far BENE una cosa sola (o poche di più), oppure tante ma imparate alla ca*zo, con le quali ti troverai sempre in difficoltà, senza riuscire ad essere autonomo? Perchè se continui a voler imparare 10 tecniche e altrettanti software contemporaneamente, oltre a perdere tempo, non li imparerai MAI bene. Non a caso, nelle grosse produzioni, c'è chi fa solo modellazione, chi solo illuminazione, chi solo il rig, chi solo l'animazione e così via. Se uno fa tutto da solo, molto probabilmente verrà una cosa di livello medio-basso (a meno di non dedicarci un sacco di tempo, ma proprio tanto. E in ambito lavorativo, il tempo, non c'è mai).

Come ti han detto più volte, non puoi partire dal T1000 per imparare una cosa che nemmeno conosci! al posto del busto usa un parallelepipedo, e così anche per braccia gambe e testa! Una volta che avrai imparato come imparentare e gestire la struttura, potrai andare a colpo sicuro su mesh più complesse.

A scuola non ti fanno partire a leggere i promessi sposi...partono insegnandoti l'alfabeto. Poi c'è chi lo impara subito e chi, come me, è stato bocciato 3 volte all'asilo. No, scherzo.......4 volte :)
aetan

Messaggio da aetan »

Igor81 ha scritto:Volevo dir due cosine...

Vuoi imparare a far BENE una cosa sola (o poche di più), oppure tante ma imparate alla ca*zo, con le quali ti troverai sempre in difficoltà, senza riuscire ad essere autonomo? Perchè se continui a voler imparare 10 tecniche e altrettanti software contemporaneamente, oltre a perdere tempo, non li imparerai MAI bene. Non a caso, nelle grosse produzioni, c'è chi fa solo modellazione, chi solo illuminazione, chi solo il rig, chi solo l'animazione e così via. Se uno fa tutto da solo, molto probabilmente verrà una cosa di livello medio-basso (a meno di non dedicarci un sacco di tempo, ma proprio tanto. E in ambito lavorativo, il tempo, non c'è mai).

Come ti han detto più volte, non puoi partire dal T1000 per imparare una cosa che nemmeno conosci! al posto del busto usa un parallelepipedo, e così anche per braccia gambe e testa! Una volta che avrai imparato come imparentare e gestire la struttura, potrai andare a colpo sicuro su mesh più complesse.

A scuola non ti fanno partire a leggere i promessi sposi...partono insegnandoti l'alfabeto. Poi c'è chi lo impara subito e chi, come me, è stato bocciato 3 volte all'asilo. No, scherzo.......4 volte :)

Parole santerrime!
AETAN
renxo

Messaggio da renxo »

GionniFara ha scritto: poi hanno anche smesso di darmi spiegazioni , e io cosa posso farci ,
:picchia

GionniFara ha scritto:a poi ho visto anche
che per fare l animazione del personaggio usavano le persone reali..
come si chiama questa tecnica ?
si chiama "filmiamo i movimenti di una persona mentre compie le stesse azioni che compierà il modello riggato e analizziamoli cosi da poterli riprodurre in maniera piu realistica possibile"

ci sono anche metodi piu complessi per riprodurre i movimenti di un soggetto, tipo il metodo che hanno utilizzato per i movimenti di ProEvolutionSoccer (le ultime versioni), in cui prendevano un calciatore vero e gli applicavano dei sensori che trasmettevano le posizioni relative nello spazio al pc, cosi da avere lo scheletro dei movimenti gia bello che fatto. a quel punto basta seguire quella traccia e il gioco è fatto. Detto proprio in parole povere... :)

questo metodo è gia largamente utilizzato nel settore cinematografico.

spero di non aver detto troppe cavolate, non è il mio campo.
studia il manuale
ciao
renxo
  • Advertising
Rispondi