SUper computer e workstation confronto
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- GionniFara
SUper computer e workstation confronto
sto per comprarimi un computer nuovo anche io finalmente!
vorrei mettere in discussione (non di conronto ) ma solo capire le differenze in tempo di rendering...
il primo computer che vi faccio vedere che credo si può chiamare super computer è questo:
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=XM-S03
mentre il secondo è questo che è una workstation
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=XM-S06
ovviamente comprerei il secondo ma sono veramente tanti soldini...e se non trovo qualche forumula per il finanziamento o qualcosa ,credo che devo comprare il primo.
adesso vorrei chiederivi , il primo è un supercomputer fatto con processore core I7 , mentre il secondo è un intel xeon ...che differenza cìè tra questi due ?
cosa posso fare col secondo che col primo non posso ?
però se mi dite che già il primo può supportare tranquillamente animazioni di tipo robot che si muovono e trasformano tranquillamente ,io scegliere il primo , naturalmente il prezzo tra il primo e il secondo varia di 3000 € e quindi non so...
cioè cosa posso fare con il primo e cosa con il secondo ?
questa è la mia prima domanda .
Ps : tenendo conto che adesso ho un pentium 4 , 1 core e 2 trehead
Re: SUper computer e workstation confronto
va che se ti metti in casa il secondo e gli fai calcolare le animazioni, è probabile che ti salti la corrente...oppure nel migliore dei casi, obblighi i tuoi a non usare la lavatrice (o il forno, o il frigo...)per tutto il tempo in cui il tuo pc calcola (a percentuali alte).
informati su quanto consuma un mostro del genere... li cè scritto che ha 2 alimentatori da 1400 w... io sono ignorante ma secondo me sono un bel po.
poi, per carità... se hai un contratto di fornitura di elettricità tipo quello di mio padre che ha una ditta di falegnameria (e quindi consuma elettricità in proporzione al lavoro che fa), puoi mettercene anche una decina di quelli e sei a posto con la potenza di calcolo.
ciao nè
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
- GionniFara
è veramente tanto...mi sa che devo prendere quello di 1300 e di 1200 w
come è questo di 1300 € ?
certo, il secondo sembra meglio... anche perchè ha piu potenza, maggiore memoria...se devi fare animazione è sicuramente meglio. poi, senti anche il parere degli altri.
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
il consumo del secondo non è tanto differente dal primo.renxo ha scritto:ma il secondo lo metteresti in casa o hai un ufficio con un contratto per fornitura di elettricità commisurato alla tua utenza?
va che se ti metti in casa il secondo e gli fai calcolare le animazioni, è probabile che ti salti la corrente...oppure nel migliore dei casi, obblighi i tuoi a non usare la lavatrice (o il forno, o il frigo...)per tutto il tempo in cui il tuo pc calcola (a percentuali alte).
informati su quanto consuma un mostro del genere... li cè scritto che ha 2 alimentatori da 1400 w... io sono ignorante ma secondo me sono un bel po.
poi, per carità... se hai un contratto di fornitura di elettricità tipo quello di mio padre che ha una ditta di falegnameria (e quindi consuma elettricità in proporzione al lavoro che fa), puoi mettercene anche una decina di quelli e sei a posto con la potenza di calcolo.
ciao nè
renxo
Se hai 2 alimentatori da 1400 W non significa che consumi 2800 W, gli alimentatori erogano potenza fino a 1400 W ciascuno, ma se il sistema ne richiede di meno....
se confrontate il TDP max del "I7 950"(130W) con quello dei 2 "Xeon E5606 "(80W + 80W) la differenza di consumi non è cosi netta, è vero avresti anche un dual socket e una scheda video più avida di risorse.
Un alimentatore da 1200 W per un I7 950 è comunque esagerato, te lo dice uno che ha la stessa Cpu ma con un alimentatore da 650W.

La seconda macchina è sicuramente più professionale, ma anche il prezzo è molto differente, non ho capito bene a cosa ti servirebbe ma un I7 950 rispetto ad un pentium 4 non è paragonabile.
tra l'altro ti consiglio di informarti da piu parti, perchè è in arrivo inizio giugno il nuovo octacore di AMD (Bulldozer).
- GionniFara
non è possibile !
io in linea generale lo userò piu per fare compositing ,quindi la scena sara con qualche oggetto sia complesso o più leggero...
vorrei sapere qualcosa in più sul primo computer quello con il core I7 per fare animazioni come va...e poi mi sembra esagerato veramente che consuma 1200 watt
guarda puoi stare sicuro che non consuma affatto 1200W, come ti dicevo prima ha un TDP max di 130W e tutto il sistema al massimo ti consuma 350W, in un alimentatore la cosa importante non sono i Watt massimi che riesce ad erogare ma gli amperaggi per le singole linee.GionniFara ha scritto:ma i oggi per fare un animazione di 1 minuto di un semplice oggetto tipo un carro armato che cammina in mezzo allas strada però solo il carro armato senza l ambiente ,perchè devo fare un compositing...ci volevano 33 ore ???????????
non è possibile !
io in linea generale lo userò piu per fare compositing ,quindi la scena sara con qualche oggetto sia complesso o più leggero...
vorrei sapere qualcosa in più sul primo computer quello con il core I7 per fare animazioni come va...e poi mi sembra esagerato veramente che consuma 1200 watt
Che programmi usi oltre a cinema 4D?
33 Ore

- GionniFara
photoshop
mudbox
pf track
premiere pro
quindi se ha 4 core fisici devo fare 33 ore diviso 4 ? e viene fuori 8 ore ?
ma sicuramente non è così perchè è tutta una tecnologia più veloce ..
-
- Advertising
FOLLOW US