Esterno: Singola e Bifamiliare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
formless

Esterno: Singola e Bifamiliare

Messaggio da formless »

Finalmente un nuovo lavoro!
Stavolta per un committente reale, al quale il rendering potrebbe andare già bene, ma vorrei cercare di correggere eventuali errori e renderlo il più fotorealistico possibile, per questo ho bisogno di voi!
Manca ancora un pò di vegetazione/fiori perchè volevo prima chiudere per bene la fase di mappatura degli edifici.
Vi posto i parametri d'illuminazione (presi da vecchi thread)

OGGETTO SKY
Sky
Intensity 400%
Saturation correction 60%
Gamma correction 2.2

Sun
Intensity 150%
Saturation correction 100%
Gamma correction 2.2

GLOBAL ILLUMINATION
IR+QMC (Still Image)
Diffuse depth: 3
Intensity: 100/100

COLOR MAPPING
Dark multiplier: 1.6
Bright multiplier: 1

Ecco il risultato con un primo fotoinserimento, avrei preferito un'inquadratura un pò più dall'alto, ma questa è la foto migliore di cui dispongo:
Allegati
Fotoinserimento
Fotoinserimento
arcnello

Re: Esterno: Singola e Bifamiliare

Messaggio da arcnello »

ciao formless , a me piace molto! :)
gli unici due appunti che posso farti è l'eccessiva deformazione della camera e il colore dell'erba, un po' troppo carica
ottimo lavoro comunque!
ciao__________
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

Ciao ragazzo, l'immagine è bella, ma con un'inquadratura fatta così sarà molto difficile renderla reale.
ne potresti, se puoi/vuoi farne un'altra ad altezza uomo ed inquadrare la villetta singola e una parte della bifamiliare.

cmq, tornando al rendering, la luce è debole secondo me e toglierei il color mapping negli esterni, non rischi cmq di avere zone bruciate o troppo in ombra.
per l'erba, il colore ci sta, lo devi rendere solo meno omogeneo come tonalità e renderei meno uniforme anche i peli. se stai usando hair gioca col parametro lunghezza.
le tegole stesse discorso dell'erba, troppo uniforme il colore, gioca almeno con tre colori quando fai le tegole.

prova a guardare questo mio vecchio file e gioca con questi parametri:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... &start=248

ciao ciao
esablone
Moderatore

Messaggio da esablone »

concordo con Antonello e Gabriele, e aggiungo che forse l'immagine è un po troppo scura.
Cmq non male.

Ettore.
formless

Messaggio da formless »

In effetti la camera l'avevo deformata di molto per cercare di inserirla bene, ma senza Photomatch non sono molto in grado.

Per quanto riguarda il color mapping, lo uso perchè mi era stato consigliato per un lavoro precedente e mi ero trovato bene, tra l'altro non riesco a controllare bene le bruciature!

Per l'erba, ora provo a fare qualche prova per renderla un pò meno omogenea...per la lunghezza e la distribuzione credo di aver capito come fare. Invece per rendere la colorazione più varia?

Le tegole le ho realizzate con TuileGen e per alcune falde ho cliccato su Freeze e quindi non mi risulta più modificabile "random tex", c'è un altro modo per variare le texture?

Intanto ho fatto un render veloce con la camera di default di Cinema 4d ed eliminando il color mapping.
Per evitare le bruciature devo agire sull'intensita di sky e sun? se le abbasso non si scurisce tutta l'immagine?
Allegati
Render%22.jpg
Ultima modifica di formless il gio apr 28, 2011 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
gabriele__82

ciao, sì, devi smanettare con i valori dello sky e magari se servisse anche con il parametro illuminazione di ogni materiale, toccando il rivevi IG e il ricevi saturazione, quest'ultimo di solito lo porto intorno al 10-15-20%.
io illuminano partendo da una luce infinita, lo sky personalmente non piace.

per le tegole, devi prima crearti tre materiali, li applichi alle tegole e poi con la freccia aumenti i random fino a tre, automaticamente lui ti crea i tre triangoli.
cmq tu clicca sulle tegole nel 3d, poi doppio clic sull'iconcina in parte a roof, così ti riapre le proprietà.

per l'erba guarda lo screen che ti allego, era già impostato nel mio file.
Allegati
Cattura_280411_01.JPG
Cattura_280411.JPG
formless

Messaggio da formless »

Ho fatto una prova modificando la camera e l'erba.
Per l'illuminazione ho tolto il color mapping e ho aumentato l'intensità secondaria a 250%. Inoltre ho portato a 230 l'intensità sky e sun. i parametri sono questi:

OGGETTO SKY
Sky
Intensity 230%
Saturation correction 60%
Gamma correction 2.2
Sun
Intensity 230%
Saturation correction 100%
Gamma correction 2.2

GLOBAL ILLUMINATION
IR+QMC (Still Image)
Diffuse depth: 3
Intensity: 100/250

Forse però è ancora troppo scuro (più del primo pare), ma c'è la parte sulla parete destra della singola che è troppo accesa.

Intanto questo è il risultato:
Allegati
Render2.jpg
gabriele__82

ciao, stai usando parametri strani, nel senso che come vedi hai la villetta singola bruciata, mentre la bifamiliare no, il sole deve picchiar enello stesso modo.

prova questi:
G.I.:
- Generale > IR+QMC/3/100/100/1
- Cache Irr.>MEDIO/MEDIO/quadrati minimi/media/nessuno/debole
SKY:
- Cielo>120%/100%/60%/0/2.2/100%/0/30%/10%/100%/cielo fisico
- Sole>120%/100%/0/2.2/100%/100%

oppure, stessi parametri di IG e
LUCE INFINITA
luce infinita con ombre area a 110% + oggetto cielo con hdri (ovviamente dove c'è il sole nell'immagine hdri deve essere nella stessa posizione della luce infinita come orientamento)

l'erba, devi giocare di più col parametro lunghezza, e applica un materiale tendete al marroncino (vedi la tex della mia scena che ti ho segnalato) come terreno e rendi meno folti i peli.

ma sta camera non si può abbassare un pò? :D

per l'asfalto prova a guardare qua:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =3&t=14012
formless

Messaggio da formless »

per l'illuminazione ero partito da quei parametri che avevo visto avevi già consigliato in un altro thread, però poi l'ho modificati perchè viene troppo scuro:
Allegati
Render3.jpg
gabriele__82

ciao, bhè sono un punto di partenza, se la vedi scura (cosa che in effetti è) alza pure i parametri del sole e del cielo, ma non portare a 250% l'intensità secondaria.

altra cosa, abbassa il genera IG al 30-40% di tutti i materiali che stanno sul pavimento, quindi marciapiedi, asflato ecc.
metti un piano sotto tutta la tua scena, di dimensioni più grandi rispetto al tuo progetto e attribuiscigli un materiale grigino, così da creare i rimbalzi del sole.
  • Advertising
Rispondi