WIP "spensierato"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

WIP "spensierato"

Messaggio da matcsat »

Ciao

Qualche giorno fa ho provato a modellare una testa.
Per puro caso ha quest'espressione; dopo averla fissata per un bel po' è affiorata un'idea per contestualizzare il personaggio.

Essendo nato come esercizio non mi sono preoccupato di creare un wip, per questo compaio solo ora a progetto avanzato.

Comunque non è certo concluso tra le cose da correggere e quelle ancora da fare.

continuo ...

ciao

Marco.
Allegati
wire_1.jpg
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: WIP "spensierato"

Messaggio da matcsat »

Ciao

Qualche passo avanti.

Mancano le ciglia, probabilmente una mano che tende verso i leccalecca e la dentatura.
Queste le cose principali ancora da fare, poi potrebbero verificarsi cambi di rotta soprattutto riguardo all'illuminazione, ma ancora non sono sicuro.

ciao

Marco.
Allegati
test_9_T.jpg
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: WIP "spensierato"

Messaggio da TheTruster »

Ciao Marco! :)

Finora mi piace. Ho apprezzato la pulizia del modello e l'espressione, un po' sognante di chi ripensa ai lecca lecca di quando era bambino :)

L'illuminazione mi sembra buona, ma credo che tu abbia esagerato col verde ;)
Probabilmente intendevi una tonalità più calda all'immagine.

Ho provato a ridarle una tonalità normale, se può servirti da guida, spero non ti dispiaccia ;)
test_9_T_pp.jpg
Seguo :)

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Avatar utente
morph
Messaggi: 2000
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:24 pm

Re: WIP "spensierato"

Messaggio da morph »

è spettacolare, complimenti vivissimi...non credo tu abbia nietne da invidiare alle grandi produzioni come qualità dell'immagine e del modello.

8-)
Avatar utente
elderan
Messaggi: 903
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:20 am
Località: Sicilia

Re: WIP "spensierato"

Messaggio da elderan »

Quoto TT , ma ricordo anche che il caro Mat è daltonico quindi la tendenza dell' immagine al verde può derivare da questo.

Il modello lo trovo un pò strambo per quanto riguarda la mesh ( tipo il volto o il colletto della camicia, pieno di poligoni ma molto rigido nella forma ) , ma il risultato mi piace perchè hai ottenuto cmq un effetto molto pittorico e un character particolre nel tuo stile ;)

L' immagine nel suo insieme mi piace , quindi complimenti anche da parte mia
Ultima modifica di elderan il lun mag 09, 2011 3:26 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: WIP "spensierato"

Messaggio da matcsat »

Ciao

Ti ringrazio TT.

Per la dominante verde credo che la mia firma parli da sola.

Non so bene come comportarmi su questo fronte; certe volte mi dico che quella che vedo io non è la realtà e altre che dopotutto è la mia realtà, (ovviamente parlo esclusivamente dei lavori personali).
Conciliare le due cose non è possibile, credo sia inevitabile agire di sentimento e, di volta in volta, scegliere il risultato che mi sembra meno una rinuncia.
In questo specifico caso credo che proverò ad evitare la dominante verde, dopotutto mi sembra d'aver capito che non è così totalizzante; non mi è difficile credere che spingendo appena appena verso il giallo potrei non accorgermi della differenza ed evitare queste comprensibili perplessità.

proseguo ...

ciao

Marco.

P.s.

Il titolo non mi convince, sono stato costretto a inventarmene uno per aprire il WIP, ma non trasmette le intenzioni che ho in questo lavoro ... il personaggio non è per nulla privo di pensieri, anzi.
Se dovessi trovare un esempio direi con sicurezza che il signore che riceve la vecchia scatola di latta contenente i propri giochi di bambino in Amelie vive lo stesso tipo di emozioni di questo eprsonaggio; c'è un conflitto tra gioia e il senso del tempo che è andato, per giunta, a differenza di quel personaggio, questo non ha conti in sospeso, ma è proprio e semplicemente un individuo che ha già vissuto e ha solo ricordi, non progetti.
Solamente che non riesco ancora a trovare una "formula" semplice che trasmetta questa idea, "semplice" per non dover usare una frase complessa.
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: WIP "spensierato"

Messaggio da matcsat »

Ciao

Mentre scrivevo il mio papiro ci sono state anche altre risposte: vi ringrazio, Elderan e morph.

Nessun problema se provate a manipolare la mia immagine, anzi, mi fa piacere.

ciao

Marco.
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: WIP "spensierato"

Messaggio da matcsat »

Ciao

Gia che ci sono posto le prime immagini, quelle dove ancora non avevo alcuna idea e tutto era un semplice test di modellazione.

ciao

Marco.
Allegati
test_testa_1a.jpg
Avatar utente
TheTruster
Messaggi: 535
Iscritto il: sab mag 17, 2008 8:56 pm
Località: Messina

Re: WIP "spensierato"

Messaggio da TheTruster »

matcsat ha scritto:Per la dominante verde credo che la mia firma parli da sola.
Si, certo... so bene che sei daltonico. Ho messo l'immagine proprio perchè tu possa vedere i valori RGB e navigare "a vista", per regolare gli interventi sull'immagine ;)
Certo non voleva essere una rimostranza da parte mia :)

Tornando all'immagine, anche se il titolo è fuorviante, secondo me l'espressione del personaggio comunica proprio la sensazione di ricordo e nostalgia, senza il rimorso del tempo andato, ma con la gioia di aver vissuto i momenti di bambino.

TheTruster
Immagine
Sono un genio. Incompreso... talmente incompreso che stento a comprendermi io stesso.
Avatar utente
matcsat
Messaggi: 1578
Iscritto il: mar lug 04, 2006 12:25 pm
Località: brescia
Contatta:

Re: WIP "spensierato"

Messaggio da matcsat »

Ciao

Non preoccuparti TT, volevo solo chiarire che sono consapevole dei pasticci che mi porta a fare il daltonismo e gia che c'ero ho voluto spiegare che è una cosa che spesso mi manda nel pallone.

ciao

Marco.
  • Advertising
Rispondi