Corpo Rigido

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
andrewvirst

Corpo Rigido

Messaggio da andrewvirst »

Buonasera a tutti
Premetto che sono nuvo del campo e mi sono imbattuto da poco nel corpo rigido. Il risultato che vorrei ottenere è quello di far girare un ingranaggio intorno a un cilindro. La rotazione dell'ingranaggio deve essere implementata dalla caduta di "palline". Per fare l'ingranaggio ho preso una spline ingranaggio, l'ho estrusa e per creare il foro centrale ho usato un oggetto booleano composto dall' ingranaggio estruso ed un cilindro. Il risultato sarà un ingranaggio con al centro un foro. al centro ho creato un altro clindro sulla quale dovrà girare l'ingranaggio. Sopra l'ingranaggio ho creato un emettitore di piccole sfere con affiancato un oggetto gravità. Arrivo ora al corpo rigido. Gli oggetti alla quale ho messo il corpo rigido sono l'igranaggio, il cilindro sulla quale gira l'ingranaggio e le sfere. A seconda di come mifico i parametri del corpo rigido dei vari ogetti ottengo che: le palline passano attraverso l'ingranaggio, oppure l'ingranaggio cade attraversando il cilindro, oppure l'ingranaggio schizza via come se fosse lanciato, oppure l'ingranaggio si "scioglie".Qualcuno sa come posso fare a far girare l'ingrnaggio intorno al cilidro? Se avete migliori idee per la realizzazione del progetto consigliatemi pure. Un grazie a tutti http://www.c4dzone.com/it/forum/posting ... e=post&f=6#
visualtricks
Moderatore

Re: Corpo Rigido

Messaggio da visualtricks »

Ciao,

ti allego un esempio. L'importante è che tutti gli oggetti che partecipano alle dinamiche abbiano il tag corpo rigido (o corpo morbido, cmq un tag dinamics). Per il resto costruiscilo come faresti nella realtà, ci vuogliono due perni ai quali agganciare la ruota, ecc.

ciaps
Allegati
ingranaggioR12.c4d.zip
(10.7 KiB) Scaricato 59 volte
Immagine
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
andrewvirst

Messaggio da andrewvirst »

Grazie Visualtrick... sono riuscito a risolvere il problema.
maury56

Messaggio da maury56 »

Un grazie anche da parte mia a Visualtricks!
(è il mio primo messaggio, ma visto che ho trovato in questo post la soluzione, non ho postato la domanda :D )
  • Advertising
Rispondi