problema con hair e dynamic

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
stefano libe

problema con hair e dynamic

Messaggio da stefano libe »

ciao ragazzi eccomi di nuovo con due quesiti:

1) ho fatto una preview di un praticello illuminato con delle lampade fatte da me co il canale luminanza ho aggiunto ill.glob mappatura colore tutto il resto mi si illumina il prato no come faccio?

2) ho fatto un'animazione tra corpo un cubo con una faccia tolta per simulare un contenitore e l'altro è una semplice pallina ho applicato a tutti e due i corpo rigido (ho aggiunto anche un floor con corpo rigido) l'animazione viene e fin qui tutto ok .....quando però la pallina collide con la scatola la pallina non entra come se fosse un cubo chiuso come faccio a fare entrare la pallina nel cubo?

grazie mille a tutti come sempre in anticipo
elisa
Site Admin

Re: problema con hair e dynamic

Messaggio da elisa »

Ciao allora per quanto riguarda la luce, hair impostato di default è post processato, questo significa che non esiste realmente nel rendering infatti durante il prepass della GI non lovedi.

Devi fare in modo che hair generi un oggetto reale e non una lasagnetta postprocessata, veloce si ma con evidenti limitazioni. Nell oggetto Hair trovi una linguetta che si chiama GENERA e li potresti modificare il modo in cui hair genera. Se è su nessuno significa che è post processato. Se metti anche la forma piatta diventa leggero, per modo di dire. :) fai delle prove prima su un piccolo oggetto.

Per l'altra cosa mi pare di capire che la scatola sia fatta da un ex cubo giusto? In quel caso entri nel TAG del corpo rigido, e attivi alla voce COLLISIONI la zona dove riporta il tipo di collisione. Dovresti trovare un menu a tendina che riporta voci come MESH STATICA, MESH IN MOVIMENTO, ETC. Seleziona mesh statica e vedrai che ti entra tranquillamente.

Ricorda anche di inserire un tag di COLLISIONE CAPELLI sulla scatola e anche sull'oggetto che ha sopra hair. Cosi avrai la collisione completa.

Ciao :)
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
stefano libe

Messaggio da stefano libe »

grazie elisa della tua ottima risposta funziona tutto :D
maury56

Messaggio da maury56 »

elisa ha scritto: Dovresti trovare un menu a tendina che riporta voci come MESH STATICA, MESH IN MOVIMENTO, ETC. Seleziona mesh statica e vedrai che ti entra tranquillamente.

Ciao :)
Grazie Elisa! (sfogliando questo Forum sto trovando tutte le soluzioni!) :D
  • Advertising
Rispondi