come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: come impostare uno spessore ad una mesh poligonale?
Ciao Arkimed,Arkimed ha scritto:Io spesso per dare dei leggeri spessori (scusate il gioco di parole) alla mesh utilizzo il Cloth Nurbs di Clothilde, in questo modo posso variare lo spessore tramite il parametro Thickness e mantenerlo parametrico, per cui posso variarlo e attivarlo/disattivarlo a piacere.
Se usi questo metodo però ti consiglio di impostare le Subdivisions a "0" e far fare le eventuali operazioni di suddivisione ad un Hypernurbs.
Arkimed
che differenza esiste tra questo e l'estrudi?
Pro, contro, è più indicato per spessori piccoli oppure anche per quelli più grandi?
Appena ho tempo lo provo
sostanzialmente non ci sono differenze nel risultato, ma come dicevo il vantaggio risiede nella parametricità di questo sistema rispetto all'utilizzo del comando estrudi.
Puoi quindi attivare/disattivare/modificare lo spessore in qualunque momento e all'occorrenza renderlo definitivo rendendolo editabile... inoltre è anche più immediato nell'utilizzo.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Grazie Arkimed

Poi fare un test applicando lo spessore di un tot di centimetri tramite il cloth nurbs e poi applicando lo stesso spessore con l'extrude nurbs su una copia dell'oggetto, sempre con gli stessi cm... vedrai che vengono identici.

p.s. ricordati solo di settare a "0" le suddivisioni del cloth nurbs... se hai bisogno delle suddivisioni inserisci il tutto dentro un hypernurbs.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Ottima anche la possibilità di suddivisione, senza hyper però interessante.
Thanks very molto Arkimed :D
Sì però la suddivisione del cloth si comporta diversamente da quella dell'Hypernurbs in quanto tende a generare una mesh più "disordinata" per simulare il comportamento dei tessuti... per questo consigliavo di inserire il tutto dentro un HN.george_p ha scritto:Forte!!
Ottima anche la possibilità di suddivisione, senza hyper però interessante.
Thanks very molto Arkimed :D
EDIT: Dimenticavo... inoltre tende a mantenere la forma originale a differenza del HN che invece interpola i punti rendendo così una superficie morbida.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Ah ecco, pensavo che il suddivisore fosse solo senza Hyper...o è appunto identico, cioè quando suddivido una mesh (U-S da tastiera) senza opzione Hypernurbs attivata ottengo lo stesso rispetto al suddivisore del cloth?Arkimed ha scritto:Sì però la suddivisione del cloth si comporta diversamente da quella dell'Hypernurbs in quanto tende a generare una mesh più "disordinata" per simulare il comportamento dei tessuti... per questo consigliavo di inserire il tutto dentro un HN.
EDIT: Dimenticavo... inoltre tende a mantenere la forma originale a differenza del HN che invece interpola i punti rendendo così una superficie morbida.
![]()
Arkimed
Mi pare di si.
Avevo notato nel test di prima che suddivide in modo diverso dalla hyper, farò un test anche per la suddivisione.
Buono a sapersi cmq.
:D
ho effettuato alcuni test.....funziona alla grande!
:yea
-
- Advertising
FOLLOW US