Consigli modellazione geopietra

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Fred 3d

Consigli modellazione geopietra

Messaggio da Fred 3d »

Ciao a tutti, ho sempre avuto parecchie difficoltà nel realizzare della geopietra nei miei progetti di interni, questa volta la difficoltà è amplificata dal fatto che i sassi non coprono interamente una parete ma sono disposti in maniera irregolare, da qui ho pensato di modellarla (anche per ottenere un risultato migliore) anche perchè la geopietra non ricopre più di 4 mq...

Voi che dite???

Folle???

:)
renxo

Re: Consigli modellazione geopietra

Messaggio da renxo »

ciao

potresti postare un esempio di quello che vuoi ottenere?
_kino_

Messaggio da _kino_ »

io ti consiglierei vista la dimensione ridotta della parete, di non modellarti tutto ma di farti una texture su misura, in photoshop o in BP unwrappando il muro interessato, quindi senza creare ripetizioni e con la mappa colore e il bump o una displacement fatta bene dovresti riuscire a cavartela....

Per la modellazione è troppo organica per una riuscita realistica, almeno con Cinema, se integri con Zbrush puoi ottenere più o meno quello che vuoi...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
Fred 3d

Messaggio da Fred 3d »

più o meno il risultato da ottenere è questo
Allegati
geopietra.jpg
Fred 3d

Messaggio da Fred 3d »

Domanda, se volessi creare una uv map apposita per il muro poi come faccio ad assegnare un materiale differente per la pietra e per l'intonaco?

:(
myskin

Messaggio da myskin »

Be' Fred, se volessi farla con il displacement, come suggerito, potresti doppiare la parete, creando una copia scalata (leggermente più piccola, quindi non visibile come poligoni) e assegnare il mat. pietra (con displacement) a questa: così uscirebbero solo i conci sporgenti mentre il resto del muro, quello più esterno avrebbe l'intonaco.
Però dovresti avere un ottima mappa per fare qualcosa di bello, soprattutto ritagliata ad hoc, per evitare che sporgano delle mezze pietre tagliate di netto sul bordo perimetrale della texture.
Ciao!
Fred 3d

Messaggio da Fred 3d »

risultato pessimo, con delle guglie di pietra che fuoriescono dal muro :(
  • Advertising
Rispondi