Mental Ray e Iray per C4D
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Mental Ray e Iray per C4D
Poi: è l'ultimo arrivato. Vray è dal 2006 che esiste per Cinema e ormai gli utilizzatori di Cinema sono già a posto, nel senso che chi voleva un'alternativa a AR l'ha già acquistata comperando Vray.
Poi c'è anche una causa più tecnica: ultimamente, poi, è soppraggiunta anche la difficoltà nell'avere a disposizione il core aggiornato di MentalRay e questo è dovuto al fatto che la proprietaria della Mental Image è la nVidia, la quale nVidia stà pensando ad un "giochetto" commerciale: dare MentalRay solo a chi acquista schede grafiche Quadro (della serie: "Vuoi MentalRay? Bene: acquista una Quadro...." oppure "Acquista una Quadro e avrai anche MetalRay"). Infatti il grosso del team della vecchia Mental Image è stato spostato verso la produzione delle Quadro, lasciando solo pochissime persone alla struttura MentalRay solo per assistenza a chi lo ha già acquistato per usarlo con Maya e compagnia (per onorare, in definitva, il contratto che la Mental Image aveva con Autodesk).
Il team che stà sviluppando MentalRay per Cinema è un gruppo indipendente che aveva avuto l'autorizzazione da Mental Image per l'operazione (in cambio di royalties): a loro dire le scelte di nVidia non andranno ad inficiare lo sviluppo di MentalRay per Cinema, ma io non sarei così sicuro: se nVidia dice "No Quadro, no MentalRay" voglio vedere come faranno ad avere il core, il codice sorgente aggiornato per il porting su Cinema.
E la cosa al momento è piantata lì: in attesa delle decisioni di nVidia................
Niente Quadro niente mentalray mi sembra un pò estremo, vuoi dire che gli utenti di MAX Maya XSI potrebbero in futuro trovarsi ad essere costretti a comperare una quadro per poter usare il loro software? Intendo proprio costretti?
Altra cosa se il riferimento di cui hai avuto notizia si riferisce ad iray. Mi sembra plausibile che Nvidia permetta di provarlo con le Geforce, mettendoci dei limiti in modo che se vuoi usarlo professionalmente ti trovi costretto a comperare una Quadro. Come dici tu. Magari togliendo il supporto alle Geforce un domani.
La cosa mi sembrerebbe plausibile anche per la versione MR standalone. Imponendo una politica dei bundle.
E pensare che quando Nvidia ha acquistato Mentalray tutti si aspettavano i fuochi di artificio dato l'accoppiata. In effetti si ma non vorrei che si tornasse alla vecchia situazione di quando per fare un rendering non potevi fare a meno di un SGI.
Comunque la M4D potrebbe abbassare i prezzi e poi bisogna vedere cosa farà anche AMD.
Ciao
Alcuni rumors danno di colloqui già avviati con Autodesk per fornire le Quadro di fascia alta e altissima con in bundle software Autodesk (un pò come per le Matrox che in bundle davano, ora non sò, Premiere Pro) equipaggiati con MentalRay. Non ci credo molto a questi rumors, ma pare consolidato il fatto che nVidia voglia cercare di sfruttare la proprietà di MentalRay per vendere le Quadro.
I proprietari di softwares Autodesk continueranno cmq ad avere assistenza da nVidia.
Non credo, cmq, che si arriverrà a questo: mossa troppo rischiosa che comporterebbe perdite di mercato anche consistenti. Se nVidia dovesse orientarsi in questo modo starebbe più in piedi un discorso del tipo "Acquisti Quadro e hai anche MentalRay", ovviamente con sovrapprezzo. A certi livelli (stiamo parlando di una fascia di mercato altissima: schede che costano anche 3.000 Euro) sborsare qualche altre centinaia di Euro in modo da avere anche MentalRay non è un problema..............
-
- Advertising
FOLLOW US