Salve a tutti...
qualcuno sa per caso come si può estrudere una faccia di una nurb secondo una Spline? Spiego meglio e allego un'immagine.
Vorrei estrudere la faccia "rossa" dell'immagine in maniera tale da farle seguire la spline dal punto "1" al punto "2"..
avete suggerimenti?
ehm...non cosi' al volo non lo puoi fare...dovresti estrudere manualmente a step il poligono e piano piano girare...
oppure un altro metodo e' usare una SWEEP NURBS, ovvero ricavare lo spline dai lati del poligono (menu struttura > modifica spline > lato a spline) e poi farlo correre...pero' non so se il risultato e' gradevole...
ps: ti sposto il messaggio nel forum delle funzioni generiche perche' i lavori in corso servono per chiedere pareri su lavori avviati...per le problematiche usa il forum in alto...
ok!! Pensavo esistesse un comando tipo il "Follow Me" del semplicissimo programma SketchUp!! Grazie mille della risposta...svolgete un servizio da Nobel
masterzone ha scritto:ehm...non cosi' al volo non lo puoi fare...dovresti estrudere manualmente a step il poligono e piano piano girare...
oppure un altro metodo e' usare una SWEEP NURBS, ovvero ricavare lo spline dai lati del poligono (menu struttura > modifica spline > lato a spline) e poi farlo correre...pero' non so se il risultato e' gradevole...
ps: ti sposto il messaggio nel forum delle funzioni generiche perche' i lavori in corso servono per chiedere pareri su lavori avviati...per le problematiche usa il forum in alto...
segui il consiglio di masterzone riguardo alla funzione " lato a spline", la uso spesso con ottimi risultati, devi alla fine solo connettere i due oggetti poligono e ottimizzare i punti con la funzione "ottimizza".
Ciao e buon lavoro
GRazie grazie!!!
Ho provato a fare ciò che mi è stato suggerito.....il problema è che quando faccio la Sweep Nurbs facendole figliare il percorso della Spline e la Spline del contorno della faccia....il "tubo" che si crea...va per i fatti suoi!!!
Bah...continuerò a picchiarmici su!!!
duedan ha scritto:GRazie grazie!!!
Ho provato a fare ciò che mi è stato suggerito.....il problema è che quando faccio la Sweep Nurbs facendole figliare il percorso della Spline e la Spline del contorno della faccia....il "tubo" che si crea...va per i fatti suoi!!!
Bah...continuerò a picchiarmici su!!!
Ciao Duedan,
prova a postare un'immagine di quel che avviene così vediamo da cosa dipende.
La Sweep Nurbs mi è venuta "tranquillamente"...la cosa è che vorrei mantenere l'attacco tra il corpo "1" e il corpo "2" (sulla linea rossa!) però modificando la spline rischio di perdere il collegamento tra i due!
Mi conviene collegare i due corpi?...e come posso ottenere il collegamento fra i due in maniera da non averli così "duri" ma più "morbidi"? (capisco che può essere dura interpretare il mio "morbido e duro")
grazie
FOLLOW US