hair su superfici normali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
demarsay

hair su superfici normali

Messaggio da demarsay »

buongiorno a tutti,
c'è un problema che non ho capito come risolvere: di solito creo erba attraverso l'applicazione di "hair" ad un piano. E fin qui tutto ok. Il problema è quando voglio applicarlo a una superficie che non sia un piano generato con le primitive base di cinema.. in pratica: se voglio creare lo stesso effetto che riesco a creare con hair e un piano-primitiva su una superficie normale del mio progetto, come faccio? c'è modo di trasformare la superficie in "piano" in modo da avere le stesse caratteristiche di quello e poterci applicare hair?
Grazie a tutti! un saluto.

Giiovanni
62VAMPIRO

Re: hair su superfici normali

Messaggio da 62VAMPIRO »

Temo di aver capito molto bene....................Hair può essere generato su qualsiasi superficie, non solo su un piano-primitiva...............
demarsay

Messaggio da demarsay »

62VAMPIRO ha scritto:Temo di aver capito molto bene....................Hair può essere generato su qualsiasi superficie, non solo su un piano-primitiva...............

si, vero, però mi dà molti problemi che sul piano non dà. esempio: applicando hair a una superficie (non piano), renderizzando, dà fili d'erba rarefatti, a tratti si a tratti no. Sul piano vengono corretti automaticamente. Probabilmente in caso di superficie c'è qualche parametro da sistemare, no?
filfox

Messaggio da filfox »

ha ragione 62vampiro, mi sa che ti devi almeno leggere una volta il manuale. Cmq se ho capito bene sul piano default di cinema l'erba è buona in quantità, mentre su un'altra superfice no...forse perchè le due superfici sono diversamente grandi? hair non adatta automaticamente l'erba in funzione della grandezza della superficie. Il fatto che il piano di default di cinema venga subito bene è perchè i programmatori hanno adattato i settaggi di default di hair (e poi cmq mica tutti) a quello lasciando a noi la possibilità di cambiarli alla bisogna. La domanda è: tu sai come cambiarli?
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Probabilmente la superficie ha delle suddivisioni irregolari e dal momento che di default Hair aggiunge le guide principali sui vertici del modello, devi semplicemente cambiarne la disposizione.

Seleziona dunque Hair e negli attributi alla pagina Guides, vai nella sezione Root e prova ad impostare la voce Root su Polygon Area.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
demarsay

Messaggio da demarsay »

Arkimed ha scritto:Probabilmente la superficie ha delle suddivisioni irregolari e dal momento che di default Hair aggiunge le guide principali sui vertici del modello, devi semplicemente cambiarne la disposizione.

Seleziona dunque Hair e negli attributi alla pagina Guides, vai nella sezione Root e prova ad impostare la voce Root su Polygon Area.

Arkimed

ho come l'impressione che sulla superficie, a differenza del piano, faccia crescere l'erba verso il basso.. anzi, noto ora guardando da sotto: la fa crescere verso il basso, al contrario. E' questo il problema..
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Problema molto strano: a me non è mai successo............
Puoi postare qualche screen dell'effetto che ottieni e i parametri di Hair?
Non è che per caso hai le normali invertite?
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

demarsay ha scritto:ho come l'impressione che sulla superficie, a differenza del piano, faccia crescere l'erba verso il basso.. anzi, noto ora guardando da sotto: la fa crescere verso il basso, al contrario. E' questo il problema..
questo perchè hai le normali inverrtite, fai funzione - inverrti normali.
tu vedi i peli rarefatti perchè vanno verso il basso.

altra cosa da verificare, non si sa mai, la barra della time line deve essere sullo 0

ciao ciao
demarsay

Messaggio da demarsay »

gabriele__82 ha scritto:
demarsay ha scritto:ho come l'impressione che sulla superficie, a differenza del piano, faccia crescere l'erba verso il basso.. anzi, noto ora guardando da sotto: la fa crescere verso il basso, al contrario. E' questo il problema..
questo perchè hai le normali inverrtite, fai funzione - inverrti normali.
tu vedi i peli rarefatti perchè vanno verso il basso.

altra cosa da verificare, non si sa mai, la barra della time line deve essere sullo 0

ciao ciao

perfetto, erano le normali invertite! grazie mille!
filfox

Messaggio da filfox »

ah ecco, in effetti dopo esserti chiarito era tutto più strano, mi scuso non avevo capito io il problema, sorry
  • Advertising
Rispondi