VRML

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Antonio

VRML

Messaggio da Antonio »

Salve a tutti, ho un "big" quesito da porvi:
Devo realizzare per un cliente un interfaccia 3d da navigare. Mi spiego meglio; creare un'interfaccia 3d navigabile con links su oggetti cliccabili che aprono delle finestre con foto e testo.
Io pensavo di fare il tutto con cinema ed esportarlo come VRML (sempre da cinema).
Ora, volevo sapere come si fa ad applicare un link su un oggetto in cinema 4d che porti ad una pagina html esterna.
Altra cosa, sarebbe il massimo se qualcuno di voi avesse qualche esempio oppure qualche tutorial da vedere online.

Grazie a tutti

Antonio
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

Ciao Antonio, per i tutorial sinceramente non ne ho idea, pero' posso consigliarti per i link sul VRML di mettere il TAG agli oggetti che si chiama URL. Prova a metterlo agli oggetti che ti interessa, in teoria il VRML dovrebbe mantenerti il link.

Mz

ps: perche non provi anche con lo ShockWave 3D.?

Mz
Antonio

vrml

Messaggio da Antonio »

Ciao Masterzone, intanto ti ringrazio per la risposta e se posso approfittare, potresti dirmi con qualche passaggi come faccio a mettere il tag agli oggetti.
Altra cosa, potresti darmi alcune indicazioni su ShockWave 3D; come si usa etc.....

Grazie ancora

Antonio
masterzone
Site Admin

approfitta pure :) allora, per quanto riguarda i TAG li devi immaginare in pratica come delle informazioni aggiuntive agli oggetti, sono tutti quei simbolazzi che ci sono accanto agli oggetti, nella meta' destra della gestione oggetti...ne troverai di svariati nel tuo cammino in cinema4d :)

Per prenderli, devi spostarti con il mouse nella finestra della gestione oggetti, e nel menu FILE trovi "cinema 4D TAG"...se usi la 9.5, se usi altre versioni dovrebbe esserci solo "TAG"...
Li trovi una bella lista di tag, da provare...tra cui anche l'URL.
Poi trovi il modo di modificarne le informazioni nella gestione attributi, quella sotto.

Per lo shockwave, beh cinema4D esporta direttamente in shockwave, e dopo l'esportazione di fa vedere anche una anteprima...il fatto e' che poi lo shickwave va rilavorato con software come Director o altri che utilizzano i file di shokwave...poi l'unica cosa e' che quando vai sul sito dove pubblichi, chi entra deve scaricare a mo di flash, la ShockWave machine di marcomedia..

:)
Mz
Antonio

FUNZIONAAAAAAA

Messaggio da Antonio »

Grazie mille per i tuoi consigli, ora funziona tutto. C'è solo un'ultima cosa; ed è che se metto un link, è vero che mi apre la pagina richiamata, ma la apre all'interno della stessa che contiene il VRML. Non è che sapresti dirmi come faccio a dirgli di aprire il mio link in una nuova pagina??

Grazie

Antonio
Antonio

Un aiutino....please

Messaggio da Antonio »

:cry:

Antonio
masterzone
Site Admin

ops, scusami, ci credi che che ti stavo rispondendo ma poi ho chiuso il browser per andare a pranzo.
Allora, per quanto riguarda l'apertura in una nuova finestra, questa e' una cosa che esula da cinema4D. E' un Javascript, purtroppo non ricordo, ma c'era anche un javascript da scrivere direttamente su una riga, ovvero non da richiamare sulla pagina, erano 5 parole in javascript che indicavano di aprire una nuova finestra.
Prova su www.html.it o su altri siti che parlano di javascript o html

Mz
Antonio

VRML

Messaggio da Antonio »

Grazie masterzone provo a vedere se riesco a risolvere il problema.

Ciao

Antonio
  • Advertising
Rispondi