Problemi resa fotorealistica

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
azzano

Problemi resa fotorealistica

Messaggio da azzano »

Salve a tutti,è la prima volta che scrivo in un forum ma è da molto che vi leggo.sono qui per chiedervi aiuto.è da un pò ormai che mi sono avvicinato al 3d prima per curiosità divenuta poi passione.i programmi che uso sono principalmente c4d e vray.ora è da un pò che cerco di realizzare un esterno con una buona resa ma a differenza degli interni ho parecchi problemi a raggiungerla.vi posto le immagini del lavoro a cui sto dedicandomi in questi giorni e vi chiedo come potrei migliorare la resa?nel forum vedo immagini a cui non riesco nemmeno ad avvicinarmi e vorrei capire su cosa sbaglio maggiormente.ecco le immagini.ovviamente devo ancora finire quindi lasciate perdere alcuni dettagli di modellazione o mancanze poichè le aggiungerò prima possibile.l'erba al momento non riesco a realizzarla con hair per la scarsa potenza del mio pc,aspetto un upgrade per aggiungerla,le caustiche in piscina non riesco a generarle.ci ho provato in tutti i modi,dopo averle attivate dal pannello del rendering ho provato a modificare i valori seguendo anche tutorial,ho provato a modificare il materiale acqua ed a cambiarne lo spessore ma niente!suggerimenti?non sono soddisfatto dei muri,sopratutto quello rosso...

spero di ricevere molti consigli!ps la vegetazione e gli interni non li ho modellati io per la mancanza di tempo,dettagli come le pietre sollevate ed altri problemini tralasciateli,li conosco ma li sistemerò alla fine.al momento mi interessa migliorare la resa dell'esterno,non prendete in considerazione l'interno poichè l'ho realizzato soltanto in funzione dell'esterno!

pps le impostazioni di rendering sono

color mapping exponential
g.i. ir lc high

antialising adaptive dmc (i filtri migliorano l'immagine?)

a breve posterò anche gli altri dati(ho momentaneamente il pc fuori uso e non li ricordo :) )
grazie a tutti!
Allegati
esterno2.jpg
interno.jpg
esterno.jpg
lollo_O

Re: Problemi resa fotorealistica

Messaggio da lollo_O »

ciao, benvenuto nel forum :)
allora personalmente trovo le immagini molto belle :) Forse l'interno è un po' buio.
secondo me con un ritocchino in postproduzione riusciresti a raggiungere l'effetto desiderato.

Lorenzo
www.ltroiano.altervista.org
Viviamo in un'epoca in cui il superfluo è la nostra unica necessità
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

resa fotorealistica ce n'è abbastanza.aumenta il clamp level a 2 per eliminare tutto il noise e usa un antialiasing adeguato come un mitchell-netravali
azzano

Messaggio da azzano »

oh bè grazie mille :) cmq credo che le immagini rendono meglio cosi piccole,in ogni caso per l'interno è parecchio buio(ho già un paio di luci area pronte ma mi allungavano i tenpi di rendering),per la post produzione intendi photoshop?più che correggere i colori,esposizione curve ecc non so fare :(
intanto proverò a seguire i consigli di filippo,vediam che succede,ma rosico ancora x le caustiche e quel muro rosso!

ps mi è venuto un dubbio,per realizzare lo strato d'acqua ho estruso delle spline,può essere che le caustiche funzionino solo con determinati solidi(sfere cubi,piani ecc)e non con le nurbs?
nexzac

Messaggio da nexzac »

Beh mi sembra un ottimo risultato, ci sono solo alcune correzioni da fare, per il resto mi sembrano ottime immagini, sicuramente con un bel potenziale ;)
L'AA ha dei problemi come vedi, io farei una prova senza nessun filtro, poi come è settato? se lo tieni com'è di default comunque non dovresti avere quelle imperfezioni che danno parecchio fastidio...risolto quello secondo me gli esterni non hanno grossi problemi...non so, desaturerei un pelo il rosso della parete. L'immaine che hai usato come sfondo fa controllata meglio in photoshop secondo me, ma portata più verso l'illuminazione del render, e se cmq avessi un immagine più grande di certo non guasterebbe ;)
x il color mapping io proverei a 3, con subpixel disattivato e vedi cosa ne esce...
x gli interni invece, ahimè, le area ci vogliono proprio...
nei vetri toglierei o abbasserei il phong, e anche in tutti gli oggetti molto riflettenti, xchè distorce la riflessione..
spero di non esser stato troppo lungo.... :?: :)
ciauz
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Entropy

Messaggio da Entropy »

ciao, scusa se non c'entra niente con il wip, ma non è che potresti mettere in condivisione quelle agave che hai messo nell'aiuola? mi servirebbero proprio per un progetto a cui lavoro al momento. in ogni caso, al di là dell' aliasing, anche a me sembrano abbastanza fotorealistiche queste immagini, anche il progetto mi fa simpatia jeje. Io pure, al limite, lavorerei di photoshop
ciao e complimenti!!
azzano

Messaggio da azzano »

@ nexzac

cavolo grazie mille,se hai altri consigli son ben accetti! quella del pong ad esempio non la sapevo assolutamente.per le caustiche sai mica aiutarmi? :) x desaturare il rosso intendi il colore del materiale oppure a livello di illuminazione ricevuta?cmq l'immagine allegata è con antialising senza filtro,ne ho provato uno con filtro mitchel nevel o come si scrive ma non è cambiato molto.ora provo a seguire pure i tuoi consigli!ps immagini pi§ grandi per lo sfondo dove le trovo?per avvicinarla al render intendi che è troppo luminosa?non riesco a scurirla di piu senza andare ad intaccare l'illuminazione generale!uff

@ entropy

grazie!ma la casa l'ho copiata eh!non sono un architetto! :) cmq ecco il file della pianta!
Allegati
pianta.rar
(466.19 KiB) Scaricato 85 volte
Entropy

Messaggio da Entropy »

grazie mille azzano!! ejej non è tua? ba beh coplimenti comunque per averlo scelto come soggetto!
ciaooo
  • Advertising
Rispondi