info su animazione

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Anto3D

info su animazione

Messaggio da Anto3D »

ci stiamo cimentando in un animazione.... NO VRAY .... quindi mi trovo un pò impreparato.... chiedo, dunque, a chi ne sa + di me..... sulle funzioni base del cinema...

in una animazione dove si muovono camera ed oggetti è necessario che:

scene motion blur e object motion blur debbano essere attivati entrambi per evitare il fastidioso effetto scatto tra un frame e l'altro?

se si, esiste un parametro che li accomuna strength, ne comprendo la funzionalità ma il miglior compromesso tra fluidità e sfocatura qual'è?

grazie!
masterzone
Site Admin

Re: info su animazione

Messaggio da masterzone »

ciao! allora in motion blur non e' obbligatorio usarlo perche' se la camera o l'animazione che fai e' morbida, non dovresti ottenere effetti di scatti anche perche' se lavori a 25 fotogrammi al secondo, o addirittura a 30 fps, l'animazione e' fluida. Certo se poi ci sono delle super accelerazioni sicuramente il motion blur e' molto molto fluido.

Per i valori, non essendoci una correlazione con una cosa reale, vanno provati sulla base di cosa succede e se ti accorgi che lasciando i parametri di base il tutto e' fluido e piacevole allora usi il parametro consigliato.

Io spesso uso lo scene motion blur ma e' molto oneroso dal punto di vista del calcolo perche' ri-renderizza minimo 5 volte tutto...

Avvolte e' meglio usare il blur nei software di effettistica come AfterEffects..

:)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

oh grazie Alessandro....

ok... interessante il discorso di after effects ... io esporto in JPG e poi monto in Virtual Dub in avi fotogrammi non compressi e poi da quel file ottengo i MOV i FLA e tutti gli altri formati che servono.

quindi after effects lo potrei utilizzare sul filmato avi non compresso!!!

Il fatto dei vari pass l'ho notato e infatti mi ha un pò spaventato perchè allunga i tempi in modo non indifferente... e sarei lieto di non utilizzarlo...

Utilizzando il scene motion blur 5pass cmq è inutile l' object motion blur .... e resta dunque la soluzione più valida!
davidecarr

Messaggio da davidecarr »

salva in tiff e monta direttamente in ae, compresi tutti gli eventuali alpha e pass vari......
  • Advertising
Rispondi