Inserire foto vegetazione nei render
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Inserire foto vegetazione nei render
volevo chiedere a voi esperti come posso fare per inserire, ad esempio degli alberi all'interno di una scena render.
Preciso meglio, non voglio inserire alberi tridimensionali creati per la funzione, ma utilizzare delle foto di alberi.
Mi ricordo anni fa ad un corso di studio 3d max che si inserivano utilizzando un'immagine applicandola su due superfici orrizzontali (in piedi) incrociate tra di loro. Dando l'illusione della tridimensionalità.
Si utilizzavano due immagini dello stesso albero, dove la seconda era "nulla" (sfondo nero, all'interno bianco).
Qualcuno mi potrebbe dare dei consigli o indirizzarmi verso alcuni tutorial? Non ne ho trovati su internet.
Grazie a tutti dell'aiuto.
Simone
Re: Inserire foto vegetazione nei render
beh, se è questo, devi prendere l'immagine di un oggetto bidimensionale scontornato, poi prendi un piano con le dimensioni di massima simili a quelle dell'oggetto che vuoi inserire.
poi crei un materiale che abbia nel canale colore, l'immagine dell'oggetto e nel canale alpha una immagine dell'oggetto che abbia tutto quello che deve essere colore, bianco e tutto quello che non si deve vedere, nero.
applichi il materiale così fatto sul piano creato e decidi che mappatura dare, solitamente quella piana va bene.
così cinema in automatico farà trasparenti le parti nere e riempirà di colore quelle bianche.
per il discorso dei 2 piani ortogonali, è semplice, copia il piano già creato e texturizzato e ruotalo di 90°.
spero di avere risposto alla tua domanda o altrimenti mi scuso per l'intervento inutile.

-
Re: Inserire foto vegetazione nei render
Grazie mille, mi sei stato molto utile.morph ha scritto:se ho capito bene, tu intendi l'inserimento di immagini alpha all'interno del modello.
beh, se è questo, devi prendere l'immagine di un oggetto bidimensionale scontornato, poi prendi un piano con le dimensioni di massima simili a quelle dell'oggetto che vuoi inserire.
poi crei un materiale che abbia nel canale colore, l'immagine dell'oggetto e nel canale alpha una immagine dell'oggetto che abbia tutto quello che deve essere colore, bianco e tutto quello che non si deve vedere, nero.
applichi il materiale così fatto sul piano creato e decidi che mappatura dare, solitamente quella piana va bene.
così cinema in automatico farà trasparenti le parti nere e riempirà di colore quelle bianche.
per il discorso dei 2 piani ortogonali, è semplice, copia il piano già creato e texturizzato e ruotalo di 90°.
spero di avere risposto alla tua domanda o altrimenti mi scuso per l'intervento inutile.
Adesso provo e poi ti dico
Simone
-
- Advertising
FOLLOW US