Informazione sui quadratini del rendering (processori)

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
g_luca85

Informazione sui quadratini del rendering (processori)

Messaggio da g_luca85 »

Ciao ragazzi volevo chidervi una domanda che mi è sorta oggi. Vi spiego io 4 mesi fa più o meno ho comprato l'imac da 27 pollici quad-core da 2.8ghz intel core I5, quando faccio i render con c4d ho 4 quadratini che eseguono il calcolo ho subito pensato 4 processori quindi 4 quadratini. :D Stamattina una mio amico si è comprato il nuovo mac book pro 17 pollici Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz fin qui normale dico è sempre un quad-core anche se ha quel i7 contro il mio i5 installo c4d lancio un render e cosa vedo che lui non ha 4 quadratini ma ne ha molti di più mi sembra 8 :shock: :shock: :shock: :shock:
Ecco la mia domanda perchè il mio imac Intel Core i5 quad-core a 2,8GHz ha solo 4 quadratini mentre il portatile mac book pro Intel Core i7 quad-core a 2,2GHz ne ha molti di più è un impostazione di cinema o il suo non è un quad core oppure cambia cosi tanto da core i5 a core i7?Spero di essermi spiegato bene e che non capisco e vorrei anche io avere molti più quadrati che calcolano il render e vorrei sapere come mai o se è una cosa di hardware.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte Ciaoo :( :(
nexzac

Re: Informazione sui quadratini del rendering (processori)

Messaggio da nexzac »

ciao luca,
probabilmente la versione di iMac che hai comprato tu non aveva 2 thread ogni processore...
ora io non sono assolutamente l'esperto che può risponderti con precisione,
ma i processori i7 (da un po' di tempo credo) hanno i core che lavorano a 2 thread l'uno...ciò vuol dire che se hai un quad-core i7, hai 4 core fisici + 4 core virtuali, e quindi 8 quadratini che renderizzano insieme...

ripeto, non sono un esperto...so solo questo, e non lo so nemmeno troppo :lol: :D
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
flowbox

Messaggio da flowbox »

si è cosi... ma naturalmente i prezzi sono diversi e quindi le prestazioni:

qui cè un test :

http://www.barefeats.com/imac10v.html

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da g_luca85 »

:( :( Come si dice... ti compri un oggetto, fai tanti sforzi per prenderlo e dopo un mese è gia superato di molto :( :(
grazie a tutti delle risposte così veloci, dovevo aspettare almeno un mese a prendermi l'imac però va be' cose che capitano dai anche se ho soli 4 core per ora mi trovo abbastanza bene più o meno con tutti i programmi e che per i render mi sarebbe piaciuto farli con la metà del tempo vorrà dire che tra qualche anno farò un altro sacrificio e prenderò un altro pc ahahahah.
vi ringrazio ancora avete soddisfato la mia curiosità :) :)
flowbox

Messaggio da flowbox »

ehh non ti lamentare che io sto peggio... avevo un quad core e mi si è fuso... ora mi è rimasto il muletto.... un dual core lentissimo :) :) :) :) e purtroppo le finanze ultimamente non mi permettono acquisti :( :(
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da elpipes »

g_luca85 ha scritto::( :( Come si dice... ti compri un oggetto, fai tanti sforzi per prenderlo e dopo un mese è gia superato di molto :( :(
grazie a tutti delle risposte così veloci, dovevo aspettare almeno un mese a prendermi l'imac però va be' cose che capitano dai anche se ho soli 4 core per ora mi trovo abbastanza bene più o meno con tutti i programmi e che per i render mi sarebbe piaciuto farli con la metà del tempo vorrà dire che tra qualche anno farò un altro sacrificio e prenderò un altro pc ahahahah.
Beh, non ti disperare: a prescindere da quanti quadratini al lavoro hai sullo schermo l'imac rimane un computer NON pensato per i rendering (e te lo dice uno che lo ha scoperto sulla sua pelle)
Potrai avere anche un esercito di processori pronti a servirti, ma se devi fare cose impegnative, che tengono il tuo imac "sul pezzo" per molte ore, sara' il surriscaldamento il vero collo di bottiglia dei tuoi tempi di calcolo.
Dopo qualche ora di lavoro (modellazione mista a rendering con valori di GI molto bassi) la ventola inizia il suo disperato tentativo di abbassare la temperatura interna e il rallentamento si vede anche a occhio, senza bisogno di workbench :( :(

Anzi, gia' che ci siamo, se non l'hai fatto e sei ancora in tempo io quei 200 euretti per l'estensione della garanzia li spenderei, perche' sicuramente lunghi rendering non aiutano a far vivere piu' a lungo il tuo computer...

(spero di non essere andato fuori thread :D )
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

elpipes ha scritto:
g_luca85 ha scritto::( :( Come si dice... ti compri un oggetto, fai tanti sforzi per prenderlo e dopo un mese è gia superato di molto :( :(
Beh, non ti disperare: a prescindere da quanti quadratini al lavoro hai sullo schermo l'imac rimane un computer NON pensato per i rendering (e te lo dice uno che lo ha scoperto sulla sua pelle)
Potrai avere anche un esercito di processori pronti a servirti, ma se devi fare cose impegnative, che tengono il tuo imac "sul pezzo" per molte ore, sara' il surriscaldamento il vero collo di bottiglia dei tuoi tempi di calcolo.
Dopo qualche ora di lavoro (modellazione mista a rendering con valori di GI molto bassi) la ventola inizia il suo disperato tentativo di abbassare la temperatura interna e il rallentamento si vede anche a occhio, senza bisogno di workbench :( :(

Anzi, gia' che ci siamo, se non l'hai fatto e sei ancora in tempo io quei 200 euretti per l'estensione della garanzia li spenderei, perche' sicuramente lunghi rendering non aiutano a far vivere piu' a lungo il tuo computer...

(spero di non essere andato fuori thread :D )
QUOTONE questo vale per tutti quei computer da quattro soldi venduti nei centri commerciali .... che dovrebbero essere migliori di un assemblato fai date!!!
elpipes

Messaggio da elpipes »

Anto3D ha scritto:QUOTONE questo vale per tutti quei computer da quattro soldi venduti nei centri commerciali .... che dovrebbero essere migliori di un assemblato fai date!!!
Piccola precisazione: personalmente non ritengo l'imac un computer da quattro soldi (anche perche' di soldi ne ho dovuti spendere MOOOOLTI piu' di 4 :D :D ): e' una buona macchina con la quale ci si possono fare moltissime cose (io ad esempio ci fotoscioppo senza problemi)...
Il problema e' che il rendering e' proprio un'altra cosa: comprare un imac per renderizzare e' come comprarsi una mercedes SLK per fare il campionato mondiale di rally: ci spendi una barca di soldi, puoi fare lo sbrasone con gli amici ma quando poi devi driftare sugli sterrati vedi solo le targhe posteriori di quelle macchine brutte e sporche ma costruite con l'unico scopo di andare veloci su quel tipo di stradine...
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

elpipes ha scritto:....ci spendi una barca di soldi, puoi fare lo sbrasone con gli amici....
Questo è parlare..... di mac!!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol:
albertoiuav

Messaggio da albertoiuav »

straquoto entrambi..!
un domani, se vuoi rimanere a mac vai sui mac pro e processori xeon..senza dubbio.
Oppure passi a win e ti assembli una workstation come meglio credi..! :D
  • Advertising
Rispondi