RENDERFARM

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
simon77fi

RENDERFARM

Messaggio da simon77fi »

Ciao ragazzi ho delle perplessità riguardanti le renderfarm. Dovrei realizzare circa 4 minuti di animazione in full hd 1920 x 1080 e con il mio pc INTEL XEON E5645 2.40 GHZ (2 PROCESSORI) 24 GB RAM SISTEMA OPERATIVO W.7 riesco a renderizzare in media un frame in 8 minuti senza usare ovviamente AR perchè altrimenti non ci se ne leva le gambe. Praticamente mi verrebbero fuori 800 h di lavoro che tradotte sarebbero circa 33 giorni ( 24 h su 24 h ), in sostanza improponibile sia perchè il Pc mi serve e poi perchè oltre ai tanti consumi di PC e ENEL c'è il rischio che mi schianti qualcosa e perda tutto il lavoro. Insomma credo un suicidio...Arriviamo al punto RENDERFARM. Ne avevo sentito parlare ma mai avrei pensato che costassero cosi tanto. La più economica che ho trvato è REBUSFARM.COM mi da un prezzo di circa 2930 euro e alla faccia se è poco !! Oltre a questo io però non riesco a capire i criteri:
Perchè se nei dati metto il mio processore reale e i tempi reali mi viene la cifra sopradetta mentre se cambio solo il processore e metto ad esempio il più scarso spendo 264 euro tra l'altro con tempi di realizzazione molto ma molto inferiori. Insomma qualcuno sa dirmi come e su quali criteri si basano queste renderfarm? Cosa interessa a loro che processore ho io e quantotempo impiego per un singolo frame? In fondo potrei dire il falso e spendere molto meno....Insomma proprio non capisco chi mia iuta pleae?
Anto3D

Re: RENDERFARM

Messaggio da Anto3D »

simon77fi ha scritto:Ciao ragazzi ho delle perplessità riguardanti le renderfarm. Dovrei realizzare circa 4 minuti di animazione in full hd 1920 x 1080 e con il mio pc INTEL XEON E5645 2.40 GHZ (2 PROCESSORI) 24 GB RAM SISTEMA OPERATIVO W.7 riesco a renderizzare in media un frame in 8 minuti senza usare ovviamente AR perchè altrimenti non ci se ne leva le gambe. Praticamente mi verrebbero fuori 800 h di lavoro che tradotte sarebbero circa 33 giorni ( 24 h su 24 h ), in sostanza improponibile sia perchè il Pc mi serve e poi perchè oltre ai tanti consumi di PC e ENEL c'è il rischio che mi schianti qualcosa e perda tutto il lavoro. Insomma credo un suicidio...Arriviamo al punto RENDERFARM. Ne avevo sentito parlare ma mai avrei pensato che costassero cosi tanto. La più economica che ho trvato è REBUSFARM.COM mi da un prezzo di circa 2930 euro e alla faccia se è poco !! Oltre a questo io però non riesco a capire i criteri:
Perchè se nei dati metto il mio processore reale e i tempi reali mi viene la cifra sopradetta mentre se cambio solo il processore e metto ad esempio il più scarso spendo 264 euro tra l'altro con tempi di realizzazione molto ma molto inferiori. Insomma qualcuno sa dirmi come e su quali criteri si basano queste renderfarm? Cosa interessa a loro che processore ho io e quantotempo impiego per un singolo frame? In fondo potrei dire il falso e spendere molto meno....Insomma proprio non capisco chi mia iuta pleae?
Semplicemente perchè sulla base di quanto impiega il tuo pc ... ricavano il tempo necessario per fare il rendering con la loro renderfarm.

Semplifico:
in pratica + è lenta la tua macchina meno tempo ci mettono loro, viceversa + la tua è veloce + tempo ci metteranno loro.
nemesi

Messaggio da nemesi »

scusa che significa 8 minuti senza AR...intederai senza illuminazione globale?
Estrudi da questo corpo!
hurricane

Messaggio da hurricane »

Quoto Anto e aggiungo che il calcolo comunque non scende tantissimo perché se scegli il processore più brocco devi comunque aumentare il tempo di rendering per ogni singolo frame!
Se ad esempio scegli un Pentium 4 - 2 Ghz e provi a mettere 2 ore per ogni frame comunque ottieni circa 1800 euro, senza dubbio di meno (per il discorso che faceva Anto) ma non così poco come se lasciassi 8 minuti a frame!!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

Capisco o meglio cerco di capire ma lo trovo un metodo strano...loro sempre con le loro macchine lo devono fare sia che abbia un brocco che un buon processore e inoltre i tempi finali del loro render sono gli stessi!! In pratica poi potrei barare e dire che ho un brocco ma che per fare un frame ci metto lo stesso tempo di un altro processore buono, come lo si contesta? Io scusate non lo trovo giusto per niente, potevano dire il costo a frame a seconda dei parametri del progetto è tot, più frame fai meno spendi e infine una variabilità sulla consegna del progetto..no?
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

capisco che possa sembrare complesso ... ma è giustissimo così .... tranqwuillo se bari .. ti avvisano che hai commesso un errore e prima di procedere ti mandano un preventivo.
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

in pratica è come chi ha tanti soldi e deve pagare di più perchè li ha, è un discorso che non approvo tanto vale allora avere un pc del cavolo tanto poi pago meno a farmi renderizzare una animazione!! meno male che per i render statici non hi bisogno al momento ma per le animazioni quando in più alla tua parcella ci infili il conto della renderfarm la gente scappa!!! senza contare poi che se fai un preventivo e poi il video deve essere modificato devi pure timetterci di tasa...MAH
hurricane

Messaggio da hurricane »

Comunque aldilà del metodo usato per fare i preventivi, fammi capire una cosa: ma un fotogramma HD 1920x1080 quanto lo vorresti pagare?
:idea:
Il tuo filmato contiene (240 sec.) x (24 Frame/sec.) = 5760 fotogrammi
Pagandoli 50 centesimi a fotogramma devi sborsare 2880 Euro - e tanto te li stanno facendo pagare, non credo trovi qualche renderfarm che ti fà un frame HD 1920x1080 a meno di 50 centesimi!!!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

simon77fi ha scritto:in pratica è come chi ha tanti soldi e deve pagare di più perchè li ha, è un discorso che non approvo tanto vale allora avere un pc del cavolo tanto poi pago meno a farmi renderizzare una animazione!! meno male che per i render statici non hi bisogno al momento ma per le animazioni quando in più alla tua parcella ci infili il conto della renderfarm la gente scappa!!! senza contare poi che se fai un preventivo e poi il video deve essere modificato devi pure timetterci di tasa...MAH
stai facendo una confusione apocalittica....

se hai un pc del cavolo paghi meno per un animazione..... ma che dici ....
te lo rispiego.
Il tuo file è quello che conta ... ed è una costante
la potenza del computer di chi crea il file .... è la variabile
il tempo di rendering serve a calcolare i loro tempi ed i costi

diamo dei numeri ...

se su un macpro il file X impiega 10 minuti ad esempio il costo sarà 100euro
lo stesso file caricato su un intel celeron impiegherà 100minuti e costerà 100euro

perchè al variare del computer cambiano i costi e + il tuo pc è ciofeca e meno costa... perchè se sul pc ciofeca il render impiega 1 minuto su un macpro impiega 10 secondi in renderfarm 0,1 secondi...

CAPITOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO????

in merito all'anteprima dell'animazione fai una preview hardware impieghi pochissimo e dai al cliente l'idea dell'animazione.
p.s: un pc qualsiasi esso sia non va bene per fare animazioni.
simon77fi

Messaggio da simon77fi »

Caro Anto intanto non mi piace l'arroganza con cui spieghi le cose per cui se sei così bravo e intelligente nonché arrivato puoi fare a meno di rispondere. Detto questo Forse sei tu che non hai capito: so benissimo che ciò che conta è il progetto e che se hai una ciofeca come dici tu spendi i soliti 100 euro di chi ha buon pc questo è palese...ma cosa mi chiedi a fare che computer ho io se ti chiedo di dirmi un prezzo per fare un lavoro con la tua attrezzatura? Sono e posso essere d'accordo che se hai speso più soldi per attrezzatura è giusto che tu me la faccia pagare ma la cosa finisce li; tu mi dici che per farmi un lavoro con la tua attrezzatura in tot tempo vuoi tanto poi sta a ne decidere se andare da un altro che ha attrezzatura minore, ci mette più tempo e spendo meno. E' come se vado a comprare una macchina e mi chiedono se a casa ho una 500 o una Mercedes perché il prezzo cambia, se sembra logico a te ok per me non lo è. Credo invece giusto dire Ciò che ha detto hurricane che il prezzo a frame tutto sommato è giusto e non lo contesto ma penso che spiegarlo a gente che ti chiede di fargli animazione in full hd di 4 minuti di una officina di 6000 mq piena di macchinari e attrezzature completamente da montare e settare per poco più 3000 euro sia molto difficile non credete? Anto una preview come dici te con tutta quella roba per farla richiede cmq tempo e qui non ce ne è..problema risolto cmq io non me lo sono preso il lavoro...
  • Advertising
Rispondi