scelta nuovo pc, domande dubbi e richieste

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
dicos

Re: scelta nuovo pc, domande dubbi e richieste

Messaggio da dicos »

prima non si parlava di singolo processore?
Cmq sulla carta dovrebbero essere più performanti i 4 phenom II x6,
sui costi bisognerebbe fare un pò di conti, ma su che mobo li installeresti questi 4 phenom?
renxo

Messaggio da renxo »

dicos ha scritto:prima non si parlave di singolo processore?
mah, io mi sto informando sul prossimo pc da prendere... singolo processore o diversamente, mi interessa relativamente. Basta sia performante.
dicos ha scritto:Cmq sulla carta dovrebbero essere più performanti i 4 phenom II x6, sui costi bisognerebbe fare un pò di conti, ma su che mobo li installeresti questi 4 phenom?
mah, avevo letto da qualche parte che esisteva una mobo che permetteva l'alloggiamento di 4 processori... ma chiedevo -appunto- per ignoranza!
dicos

Messaggio da dicos »

Allora per fare un pò di chiarezza:
esistono schede madri multi-cpu sia AMD che Intel, ma su di esse non si possono utilizzare cpu desktop, quali sono i Phenom per AMD o gli I7 per intel.
Su schede madri multi-cpu AMD puoi installare gli Opteron mentre per quelle Intel puoi installare gli Xeon.
Per fare la comparazione di prestazioni o di prezzi, ovviamente ti si consigliava di attendere l'uscita delle nuove proposte sia amd che intel, cosicchè si avrebbe una possibilità di scelta più ampia. :)
renxo

Messaggio da renxo »

adesso mi è tutto un po più chiaro... grazie della precisazione. :)
dicos

Messaggio da dicos »

di niente è sempre un piacere :)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

tieni in considerazione anche la possibilità di creare una piccola render farm. con 3mila euro se ne fanno di belle. A patto di avere DR su vray avresti un bel salto in avanti.... beh si un pò di consumo in più ma calcola che i dual socket consumano molto comunque.

pr quanto concerne il discorso risparmio... beh quando esce qualcosa di nuovo il risparmio sull'appena "vecchio" è nell'ordine del 30/35% ... configuara un quad xeon sul sito della dell .... e verifica....
renxo

Messaggio da renxo »

Anto3D ha scritto:tieni in considerazione anche la possibilità di creare una piccola render farm
ciao Anto3d, è proprio una delle opzioni che volevo valutare.

Magari senza andare sugli xeon che sembrano costosetti, magari optare per AMD e gli opteron, anche avere una piccola percentuale in meno di potenza ma a favore di un grande risparmio (in confronto con gli xeon), mi andrebbe piu che bene.Immagino sarebbe sempre piu potente di un eventuale sandy bridge che deve ancora uscire.
Ovviamente tenendo presente il render distribuito di Vrayforc4d...e qui non vorrei aprire un offTopic polemico :)

opzione renderfarm dotata di numero "X" di opteron?
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

il rapporto qualità/potenza del sandybridge è inarrivabile al momento e diciamo che con 4mila euro ne monti 4 + il tuo I7 sarebbero 5 ..... fatti un pò i conti .... che potenza di calcolo avresti e paragonala al MAC o al DELL + potente attualmente in commercio ed al suo prezzo .... tirerai considerazioni notevoli.

Nessuna polemica ... tanto che cambia.... sono 5 anni che si attende.... e sono 5 anni che la gente fa polemica.... pensa che uno chiese sul forum ufficiale una feature sull'environment presente in max.... gli risposerò... "io non l'ho mai usata"... :lol: :lol:
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
Anto3D ha scritto:con 4mila euro ne monti 4 + il tuo I7 sarebbero 5
ma sta cosa che dici si può fare?? io -dal basso della mia ignoranza- avevo sentito/capito/inteso/frainteso/non_capito_una_bega che non si possono mettere gli i7 assieme nella stessa scheda madre...
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

renxo ha scritto:ciao
Anto3D ha scritto:con 4mila euro ne monti 4 + il tuo I7 sarebbero 5
ma sta cosa che dici si può fare?? io -dal basso della mia ignoranza- avevo sentito/capito/inteso/frainteso/non_capito_una_bega che non si possono mettere gli i7 assieme nella stessa scheda madre...
parlo di computer differenti .... 4 pc con 4 schede madri etc etc
  • Advertising
Rispondi