scelta nuovo pc, domande dubbi e richieste

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
renxo

Re: scelta nuovo pc, domande dubbi e richieste

Messaggio da renxo »

ciao Anto3d,
e grazie per le risposte.

beh, devo dire che lo split di vrayforc4d a parte l'inconveniente della postproduzione, è interessante.

beh, a questo punto mi sembra che l'ipotesi di prendere qualche pc dotato di i7 sia una buona soluzione, praticamente lavoro come mio solito e al momento di renderizzare accendo i pc e attivo lo split... è un ragionamento corretto? pensate sia il caso di aspettare le prossime nuove versioni dei processori...?
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

renxo ha scritto:ciao Anto3d,
e grazie per le risposte.

beh, devo dire che lo split di vrayforc4d a parte l'inconveniente della postproduzione, è interessante.

beh, a questo punto mi sembra che l'ipotesi di prendere qualche pc dotato di i7 sia una buona soluzione, praticamente lavoro come mio solito e al momento di renderizzare accendo i pc e attivo lo split... è un ragionamento corretto? SI pensate sia il caso di aspettare le prossime nuove versioni dei processori...? Anche no
renxo

Messaggio da renxo »

Ottima notizia.

beh, adesso non mi rimane altro che capire cosa NON devono avere questi pc aggiuntivi che io accenderei solo per il calcolo finale tramite split.

se posso chiederlo direttamente qui, immagino che "il" pc aggiuntivo (numero da stabilire)
debba avere la scheda madre, il processore, la ram (e qui chiedo quanta ne serve ai fini dello split) il disco fisso (che cosa ci devo installare??) e poco altro...immagino che con un sistema di switch si possa usare lo stesso mouse, tastiera e monitor per tutti i pc. Dico bene?

se cosi fosse, io comincerei a fare i preventivi dei pc e del sistema di switch :)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

renxo ha scritto:Ottima notizia.

beh, adesso non mi rimane altro che capire cosa NON devono avere questi pc aggiuntivi che io accenderei solo per il calcolo finale tramite split.

se posso chiederlo direttamente qui, immagino che "il" pc aggiuntivo (numero da stabilire)
debba avere la scheda madre, il processore, la ram (e qui chiedo quanta ne serve ai fini dello split) il disco fisso (che cosa ci devo installare??) e poco altro...immagino che con un sistema di switch si possa usare lo stesso mouse, tastiera e monitor per tutti i pc. Dico bene?

se cosi fosse, io comincerei a fare i preventivi dei pc e del sistema di switch :)
dici bene.... in firma ho dei link che potrebbero esserti d'aiuto.
renxo

Messaggio da renxo »

Anto3D ha scritto:in firma ho dei link che potrebbero esserti d'aiuto.
gia visti :D ma pensavo che fossero "in attesa del DR di Vrayforc4d"...
quindi utilizzi gia quello strumento?
è valido? permette di suddividere (o quasi) il tempo dei render...cioè, un render da 10 ore lo dividi per 4 pc e diventa 2h e mexxa di tempo?
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

renxo ha scritto:
Anto3D ha scritto:in firma ho dei link che potrebbero esserti d'aiuto.
gia visti :D ma pensavo che fossero "in attesa del DR di Vrayforc4d"...
quindi utilizzi gia quello strumento?
è valido? permette di suddividere (o quasi) il tempo dei render...cioè, un render da 10 ore lo dividi per 4 pc e diventa 2h e mexxa di tempo?
sono in attesa del DR in realtà ... però devono pur lavorare.... diciamo che uso quel metodo.... ..... il tuo calcolo è esatto. un render di 20 ore su 10 pc impiega 2 ore.
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
:)
ti faccio ancora una domanda:

per quanto riguarda il metodo di calcolare la GI in risoluzione piu bassa, come si fa?

i file che vrayforc4d produce non si possono mica compositare con photoshop, non capisco se e come è possibile utilizzare quel metodo...
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

non ho capito.
renxo

Messaggio da renxo »

Anto3D ha scritto:non ho capito.
io utilizzo il metodo del salvataggio dell'irradiance map e della light cache, calcolata ad alta qualità con risoluzione 1/4 o 1/5 del render finale, poi carico nei rispettivi pannelli i due file che vrayforc4d mi crea, abbasso la qualità della GI e alzo la risoluzione. in questo modo, vrayforc4d "spalma" la qualità alta della GI nel render finale calcolato a bassa risoluzione, il che permette di guadagnare tempo senza diminuire la qualità.

i due file che vrayforc4d mi crea, non si possono editare (e quindi non posso assemblare, eventualmente se dovessi splittare il calcolo della GI su diversi pc). Quindi non capisco se si può utilizzare questo metodo con lo split di vrayforc4d. Spero di essere stato piu chiaro... :)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

renxo ha scritto:
Anto3D ha scritto:non ho capito.
io utilizzo il metodo del salvataggio dell'irradiance map e della light cache, calcolata ad alta qualità con risoluzione 1/4 o 1/5 del render finale, poi carico nei rispettivi pannelli i due file che vrayforc4d mi crea, abbasso la qualità della GI e alzo la risoluzione. in questo modo, vrayforc4d "spalma" la qualità alta della GI nel render finale calcolato a bassa risoluzione, il che permette di guadagnare tempo senza diminuire la qualità.

i due file che vrayforc4d mi crea, non si possono editare (e quindi non posso assemblare, eventualmente se dovessi splittare il calcolo della GI su diversi pc). Quindi non capisco se si può utilizzare questo metodo con lo split di vrayforc4d. Spero di essere stato piu chiaro... :)
anzichè fare così .... ottieno lo stessissimo risultato renderizzando riducendo min e max rate... esempio -4 / -1 è calcolato alla metà..... -5 / -2 divisa per 3 volte etc etc -6 / -3 divisa per 4 volte etc... etc... su questa cosa però c'è chi è convinto che non è così....
ti invito a leggere questo post per approfondire quello che ti dico.
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 12&t=14160
Comunque ognuno la pensi come vuole tanto cambia poco.... però parlando con F.Legrenzi è pure lui convinto della stessa cosa.... che non cambia nulla.

per lo split ... in ogni modo se usi valori GI molto bassi rischi come ti ho preannunciato di avere ogni fascia dfferente dall'altra.... in termine di luce dato che ogni pc calcoloerà la sua gi per la sua fascia.
  • Advertising
Rispondi