infissi architettonici

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
coolzine

infissi architettonici

Messaggio da coolzine »

Ciao ragazzi,
qual'è secondo voi il metodo più efficace e veloce per fare delle vetrate con infisso?

Allego un immagine per far capire di cosa sto parlando.

Grazie.
Allegati
atelier_minimal02.jpg
masterzone
Site Admin

Re: infissi architettonici

Messaggio da masterzone »

Mah guarda alla fine sono semplici e ci sono tanti modi, quello che preferisco è usare la sweep nurbs usando uno spline rettangolo passandoci sopra un altro piccolo rettangolo a cui potrai attivare la smussatura per poter dare al bordo dell'infisso un tocco più bello. Poi dentro come cristallo ci metti un cubo primitiva :)
coolzine

Messaggio da coolzine »

il problema è che quando faccio la sweep l'infisso mi si posizione nel mezzo della spline, e quindi non mi conincide con l'incavo della finestra. Come posso rimediare?

Allego un immagine per far capire meglio.

Grazie
Allegati
123.jpg
morph

Messaggio da morph »

se ti può essere utile, credo tu possa risolvere la questione in 2 modi differenti.

1) dimensioni la spline che usi per generare il contorno sottraendo la metà della sezione
2) (sendo me più corretto) sposti il centro assi della sezione al suo margine come ti mostro nelle immagini allegate.

anche se a dire la verità, lo sposamento degli assi è ancora per me un po' una incognita, nel senso che per trovare la giusta soluzione in questa prova, ho dovuto fare un paio di tentativi.
Io ho capito che l'oggetto che deve correre lungo la spline, correrà in direzione del suo asse z e qui ci siamo, ma perchè per fare rientrare il profilo, non andavano bene gli altri mergini?
boh? a master l'ardua sentenza :)
Allegati
ScreenShot00044.jpg
ScreenShot00043.jpg
ScreenShot00042.jpg
hurricane

Messaggio da hurricane »

Il metodo di master è ottimo specie con forme diverse dal solito quadrangolo e se serve un po' più di realisticità perché puoi sagomare il profilo come deve essere, e puoi ovviare al tuo problema con le soluzioni di morph; io però quando devo fare le cose in modo semplice e veloce utilizzo il plugin Advanced Atom Array (non sò però se funziona con la 12), che è come l'Atom Array di cinema, ma ti permette di avere il profilo anche quadrato - ci metto un piano dentro con le misure che mi servono ed ecco fatto l'infisso!!
8-)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi