Primo esperimento...
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Primo esperimento...
Piacere mi chiamo Alessio e sono della provincia di Latina.
Premetto a priori che mi sono avvicinato a C4D da pochi giorni... ho già esperienza di modellazione 3D con G-Max per un gioco di simulazione e mi sono ingrippato con una idea che mi piacerebbe poter realizzare.
Ovviamente prima di avventurarmi in un qualcosa di grosso, devo inizialmente prendere confidenza con il programma, che ho scoperto avere delle potenzialità assurde.
Stando solo a pochi tutorial e a qualche pdf recuperato qua e là per il web, ho realizzato sta specie di cosa che vorrei farvi vedere.
Lasciate ora stare la qualità delle texture che non ci sono, mi sono limitato solo a creare qualche materiale giusto per dare un po l'idea.
Praticamente ho delle difficoltà con le impostazioni delle luci... o meglio... non riesco a realizzare quello che vorrei...
La scena che linko da youtube, è praticamente la ricostruzione di una stanza vuota, monocolore, con a due angoli una coppia di faretti tipo quelli usati al cinema, realizzati interamente da me, al centro un tavolo in legno (mi piacerebbe capire come potrei migliorare la texture, ho usato quella del programma...) con sopra 2 lampeggianti blu tipo polizia americana avente le 4 lanterne rotanti.
Ora...
Il problema è che:
1°) non mi piace che i faretti sembrano spenti ma hanno i riflessi... eppure gli ho messo avanti i punti luce ma sembrano inesistenti...
2°) non mi piace la luce che batte sulle pareti... si vede troppo che è finta... ma come faccio a migliorarla?!...
3°) si vedono dei lampi e i riflessi sotto il tavolo che in teoria non dovrebbero esserci!...
come risolvo queste cose?? potete per favore darmi qualche consiglio?
ecco il video che ho messo su youtube
http://www.youtube.com/watch?v=TwYLAZ10KX8
considerate sempre che è il mio primo lavoro e sono del tutto inesperto... ma sono sicurissimo che si può fare moooooooooooooolto meglio...
ciao e grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
ale.
Re: Primo esperimento...

bè si lo so... non ho attivato le ombre solo per rendere più veloce il rendering... ma sai dirmi come posso cambiare le cose che ho elencato?... tutti i fari non sembrano accesi, o meglio... ho solo i riflessi ma non si vede che la luce esce dal vetro... la stessa cosa ce l'ho con le lanterne rotanti... e poi non riesco a capire come posso "sfumare" la luce sulle pareti... come sta ora sembrano tanti "occhi di bue" ma non sono realistici... come pure i riflessi sotto il tavolo... ok... vada per le ombre... ma non credo che siano sufficienti per risolvere quello che ho elencato...ste090 ha scritto:inizia ad attivare le ombre e cambierà già molto!
Cmq sia questa mattina alle 6 ho fatto partire il rendering... spero che per questa sera ha finito... ma è paurosamente lento!... vero pure che ho scelto le ombre "aeree"... quelle più realistiche ma che impegnano più la macchina.
- gabriele__82
e444 ha scritto:vero pure che ho scelto le ombre "aeree"...
e ci credo che ci metti una vita con le ombre "aeree", prova con le "area" invece

cmq, a parte gli scherzi, prima di lanciare il rendering in animazione, prova con le ombre attive a fare il rendering di un solo fotogramma, prendendone uno con la luce proiettata sul muro e vedi subito se il risultato ti soddisfa o meno.
prima di partire con una animazione e luci, io partirei dai libri presenti nello shop qua sul forum, quelli riguardanti le luci e materiali, inizierai a capire come fungono le luci, le ombre, come settare i materiali ecc.
fatto questo poi, avrai una buona padronanza dei settaggi e impostazioni, e con le altre mille prove cha avrai fatto nel frattempo avrai un buon risultato.
es: per i lampeggianti io attiverei l'alone al materiale del faro all'interno allegato ad una luminanza e alzerei i valori del genera IG nel mat.
potresti attivare la luce visibile alle riflessioni, così riflette sul materiale blu ecc
gabriele__82 ha scritto:e ci credo che ci metti una vita con le ombre "aeree", prova con le "area" invece:D
prima di partire con una animazione e luci, io partirei dai libri presenti nello shop qua sul forum, quelli riguardanti le luci e materiali, inizierai a capire come fungono le luci, le ombre, come settare i materiali ecc.
es: per i lampeggianti io attiverei l'alone al materiale del faro all'interno allegato ad una luminanza e alzerei i valori del genera IG nel mat.
potresti attivare la luce visibile alle riflessioni, così riflette sul materiale blu ecc

per i manuali ti riferisci ai capitoli 7 e 8??... ok... provvederò... e proverò a fare già come mi hai suggerito... poi posterò qualche screen.
grazie.
- gabriele__82

ma sì era una battuta :D no problem.
cmq, direi, scaricati i capitoli 1-2-3 che son gratis, poi il 7 e l'8, se hai vray il 9.
gli altri, 4-5-6 valuta tu se ti possono servire o meno, cmq se vai nella sezione shop spiegano a cosa servono i capitoli.
a 5 euro cad/uno il 7 e l'8 sono d'obbligo :D (anche perchè fatti bene, oltre al fatto di scaricarti scene sulle quali seguire gli esempi)
-
- Advertising
FOLLOW US