DOF HELP!
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
DOF HELP!
quello che non capisco è perchè se alla telecamera non metto la physical camera, con il DOF attivato dal VrayBridge la profondità di campo funziona (devo soltanto regolare l'Aperture).
Invece appena metto la physical camera, con il DOF attivato anche su questa, non riesco a far venire la profondità di campo.
grazie
- masterzone
- Site Admin
Re: DOF HELP!
MA sopratutto devi andare nel tab SAMPLING, e attivare DOF on, nel TAG...
mz

- masterzone
- Site Admin

- visualtricks
- Moderatore
ho provato anche a spostare il fuoco ma niente.... quello che non capisco è perchè se lo faccio senza physical funziona e se metto la physical non viene niente.... alla fine la telecamera come il target è sempre quello, o no?visualtricks ha scritto:ciao, il punto di fuoco è sui soggetti ? perchè se usi il dof fisico le tre cose che influiscono sono appunto lungheza focale, f-stop e distanza del soggetto
Ps: prova a togliere il motore di vray e rimetterlo.
AMMINISTRATRICE C4DZONE
MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
- visualtricks
- Moderatore
perchè la physicalCamera utilizza un sistema interno di lenti differente. Per il dof fisico devi avere un approccio molto fotografico diciamo...a me che non sono esattamente un esperto di fotografia è sempre risultato un po' ostico e cmq molto molto sensibile, ti allego un file che ho usato per studiare un pò la cosa, magari ti può servire da spunto!saro ha scritto:ho provato anche a spostare il fuoco ma niente.... quello che non capisco è perchè se lo faccio senza physical funziona e se metto la physical non viene niente.... alla fine la telecamera come il target è sempre quello, o no?
- Allegati
-
- dof_vray.zip
- (1.22 MiB) Scaricato 57 volte
nel tuo file funziona molto la profondità di campovisualtricks ha scritto:perchè la physicalCamera utilizza un sistema interno di lenti differente. Per il dof fisico devi avere un approccio molto fotografico diciamo...a me che non sono esattamente un esperto di fotografia è sempre risultato un po' ostico e cmq molto molto sensibile, ti allego un file che ho usato per studiare un pò la cosa, magari ti può servire da spunto!saro ha scritto:ho provato anche a spostare il fuoco ma niente.... quello che non capisco è perchè se lo faccio senza physical funziona e se metto la physical non viene niente.... alla fine la telecamera come il target è sempre quello, o no?

comunque ho preso la telecamera dal file che hai postato e l'ho incollata nel mio e il DOF funziona.
però ho visto che non FUNZIONA PROPRIO PROPRIO come una macchina fotografica: in quanto con ho messo a fuoco il centro del soggetto ma il fondo non risultava sfocato mentre ho dovuto anticipare di un bel pò il target per vedere qualche risultato.
strano
comunque grazie per il vostro aiuto
-
- Advertising
FOLLOW US