ciao lauraz, quoto per variare un po' i libri...anche se volessi usare le stesse texture sarebbe meglio metterle a casaccio...se hai mograph si fa in meno di 5 minuti
Anche il legno nella parete in fondo si ripete un po'...e il divano li davanti sembra essere spiiiiiiigoloso...il che è un bene se hai ospiti poco piacevoli per il dopocena....
L'illuminazione mi piace e anche gli altri materiali al prossimo upppp
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
buongiorno a tutti !! il cliente mi ha richiesto questo stesso soggiorno renderizzato qualche mese fa...ma con la sola illuminazione artificiale..... avete qualche consiglio?! ad esempio sui lampadari, luci omni o area applicata alla lampadina?? e la decadenza delle luci....lineare o quadrata inversa?!?!
questo intanto per iniziare, poi appena ho qualche prova decente ve la posto
ciao laura, tu hai la r12? se così fosse potresti usare per le tutte le luci le ies, poi, se hai la lampadina visibile allora se vuoi fare una cosa fatta bene potresti mettere la lampadina e mettere dentro a questa una piccola omni così da simulare proprio l'effetto (già ti dico che ci mette di più come tempo di rendering), se no se la lampadina non è visibile, ma è dentro una lampada da muro o da tavolo, potresti mettere una semplice omni per simulare la diffusione della luce sulle pareti della lampada e poi sempre una ies (oppure luce area con decadenza quadrica inversa se hai la r11.5)
cosa ancor più veloce sarebbe quella di attivare nel materiale della lampadina la luminanza e mettere un pò di alone.
ti allego cmq una lampadina con dentro la luce ies e la luce omni (è fatta con la r.12) e degli screen nel caso tu non posso aprire il file.
p.s.: non guardare l'ombra che è data dalla luce ies (ies sbagliata come diffusione)
ciao gabriele!!!!
allora...io a dir la verità ero partita con le area e i faretti.... con scarsi risultati in effetti. avendo la 12, adesso allora provo con le IES che ho notato nn avere l'ombra....è normale , le devo lasciare così disattivata o gliela devo mettere? area o morbida nel caso?
incollo qui sotto le prove, consapevole che fanno piuttosto schifo.
la prima con le ies (a parte la lampada a terra sulla dx) e GI standard con profondità2, la seconda con le area e GI con prof.3,
secondo te un cielo con hdri al tramonto aiuta? (c'è anche se si vede poco)
ciao laura, luce ies con ombre area (si vedeva nello screen che ti ho messo prima)
avevo postato tempo fa un faretto, cmq te ne allego uno fatto con la r12, con la luce ies più una luce che io uso per fare il riflesso direttamente in cinema. (guarda bene che nelle opzioni di ques'ultima va esclusa tutta la scena, ora c'è escluso solo il faretto, nel tuo caso, raggruppi il soggiorno e lo escludi alla luce)
ti allego anche una libreria di IES che non ricordo da dave le ho prelevate.
io partirei con valori base, prof. 3 -100 -100 e da qui valuti un pò come muoverti.
per l'esterno, mettere una hdri e basta potrebbe servirti per sporcare la scena con le sue cromie, ma allora perchè non mettere anche una luce infinita esterna, inclinata al 10% con intensità al 30-40% con l'angolo delle ombre a 12-15.(o una luce area va bene uguale)
allora, qui ho sostituito i faretti, mettendo i tuoi e aumentando un po' l'intensità (adesso la aumenterei ancora...)
... che dici i lampadari hanno un'area fatta a sfera, a cui ho dato materiale con luminanza e alone....li scambio con una ies?? così nn mi sembrano male, ma se dici che miglioro con la ies...ci provo!
le alette del lampadario dovrebbero essere in vetro satinato...si capisce abbastanza?
ultima cosa (per adesso hehehehe ) dovrei mettere anche delle strisce di led... pensavo di fare un'area a cubo lungo e sottile....o qualcuno ha un'idea migliore??? tipo tante piccole ies?!?!
ciao laura, l'immagine è un pò troppo piccola per capire i materiali, cmq vedo un pò di azzurro puntinato sui lampadari, quindi si dovrebbe capire.
che non piace è l'effetto puntinato che hai sui muri dati dalle luci, spero che alzando i valori minimi e massimi delle ombre si risolva.
allora, prima della r.12 non ho mai fatto interni o esterni con luci artificali, quindi il confronto io personale non ce l'ho.
con l'avvento della r12 per le tre-quattro volte che ho usato luci artificiali ho usato sempre le is, anche perchè hai la possibilità di vedere come si diffonde la luce.
i lampadari tipo, per questi metterei questa luce, fa parte addirittura dei preset di cinema r12.
per i led, se non sono curvi ma semplicemente diritti vai con una luce area-ombre area-decadenza - forma cilindrica.
cmq io proverei tutte ies poi se non ti gusta fai le area.
secondo voi....perchè se metto una luce area mi fa questo effetto "palle" di luce???
dovendo simulare una striscia di led, avrei bisogno di una "linea di luce a luminosità costante.... qualche idea?!?!
ah questa è una semplice prova di un'area, ombra area, decadenza quadr.inversa messa in un angolo ....
FOLLOW US