renderfarm casalinga con un sol monitor

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
lcxplay

renderfarm casalinga con un sol monitor

Messaggio da lcxplay »

secondo voi come si può collegare vari computer ad un sol monitor in modo da poter cambiare imput e scegliere, senza cambiare i cavi ogni volta, il computer da configurare? Mi piacerebbe acquistare due o tre Mac Pro usati massimo di tre anni fa e prima di sapere il prezzo vorrei capire come collegarli per fare una piccola renderfarm casalinga e come far sì che si colleghino ad un sol monitor, magari che mostra contemporaneamente le tre scrivanie (desktop) suddividendo in tre parti il monitor
lcxplay -> official site

http://www.cinemaemac.altervista.org/

MacBook Pro 13" e HP Pavillion m9170 it
masterzone
Site Admin

Re: renderfarm casalinga con un sol monitor

Messaggio da masterzone »

mmm..oddio e' un po un intreccio, forse ti conviene usare la condivisione schermo...con 1 computer li controlli tutti...:)
lcxplay

Messaggio da lcxplay »

in condivisione schermo mi dice che gli altri possono controllare il computer e non lo schermo direttamente... se avessi un altro mac farei la prova
lcxplay -> official site

masterzone
Site Admin

no spe non ho capito...allora io per esempio in ufficio ho un po di pc, a cui ho installato il VNC server (lo devi acquistare, costa poco). Poi dal mac, uso JollyFast VNC, micidiale, praticamente e' un "client" che ti permette di controllare poi lo schermo del pc...e quindi fai tutto quello che vuoi, puoi lanciare i rendering, controllarli, etc etc...

su mac c'e' gia il server per il controllo dello schermo, si chiama appunto condivisione schermo, su windows no, hai necessita' di un server VNC che permetta poi di fare lo screen sharing.

mz :)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

lcxplay ha scritto: Mi piacerebbe acquistare due o tre Mac Pro usati massimo di tre anni
Praticamente vuoi comprare delle ciofeche e pagarle un botto. Scherzi a parte secondo non è la miglior soluzione per una renderfarm.... perchè parliamo di cifre alte per i singoli sistemi.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Quoto Anto: se non sono soldi proprio buttati via poco ci manca. Ma pensi veramente che avendo due o tre pc collegati sarai più veloce nel renderizzare? Chiaro che sarai più veloce, ma non aspettarti miracoli...............
lcxplay

Messaggio da lcxplay »

secondo voi cosa dovrei fare? non è detto che lo faccio era solo una ipotesi
altrimenti dovrei potenziare il mio MacBook Pro comprato a settembre e non so quanto de valga la pena
lcxplay -> official site

62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

secondo voi cosa dovrei fare?
Niente. Cioè, se vuoi, potenziare quello che hai, tenendo presente che neanche con il computer della.........NASA riuscirai ad avere prestazioni in termini di velocità se prima non impari a gestire la scena in un certo modo. Tipo l'illuminazione, usare meno poligoni possibili, ottimizzare i materiali e gli oggetti ecc...ecc........
E la velocità, in questo campo, spesso e volentieri mal si sposa con la qualità: concetto già ribadito centinaia di volte.............
masterzone
Site Admin

oltretutto una render farm fatta di 3 computer, non e' performante perche' avvolte un grosso computer consuma meno corrente e va come i 3 messi insieme.
Secondo me potresti cercare di capire se il tuo portatile e' ancora buono per le tecniche che si usano attualmente nel 3D, tipo globalillumination, etc etc, quindi provare a fare dei benchmark e capire se la macchina e' attuale...altrimenti ti converrebbe prendere una bella macchina fissa, spenderci qualcosa e piu avanti dotarti di qualche altra macchina aggiuntiva grossa per fargli fare il lavoro sporco :)
La potenza della macchina e' molto relativa, dipende sempre dalle scene che fai...e quanto scendi nel dettaglio e come dice vampiro, ottimizzi la scena...

Purtroppo attualmente con i computer potenti si e' persa la mano nell'ottimizzare e ora si fa il "butta dentro nella scena"...pensando poi che il computer sia una ciofeca invece lavorando come si deve si possono fare delle bellissime cose pur lavorando con macchine piu datate...

mz :)

ps: i macbook pro sono ottimi, ma per quello che costano non ne vale la pena...io lavoro su mac ma ho preso un dell portatile che costa 600 euro e renderizza come una scheggia...
lcxplay

Messaggio da lcxplay »

non ho intenzione di mandare in pensione il mio Mac ma potrei potenziarlo o addirittura potenziare il mio HP Pavillion m9170 it che ha "solo" 3 GB di ram, 500 di hdd, scheda video nVidia Geforce 8600 GT, un Intel Q6600 e Win Vista... non è un mostro ma è buono... l'unica cosa che mi blocca è il mio attaccamento al Mac e che potrebbero verificarsi problemi di registrazione dell' SO o di BIOS nel riconoscimento dei nuovi componenti
lcxplay -> official site

• Advertising
Rispondi