effetti speciali e cinema: hollywood non vuole c4d?

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
lcxplay

effetti speciali e cinema: hollywood non vuole c4d?

Messaggio da lcxplay »

secondo voi come mai per gli effetti speciali si usano tanti programmi ma poche volte tra questi compare cinema 4d? che ha che non va? per me è perfetto: semplice, potente, espandibile, compatibile con win e mac, veloce, ben supportato, è tradotto in varie lingue ecc
hollywood vuole per forza l'uso di programmi di computer grafica più complessi e costosi?
se faceste un film non vorreste usarlo come programma principale di cg/vfx magari affiancato ad un programma di compositing tipo nuke, after effects o motion?

ps: posso citarvi il nome di altri programmi di grafica 3d che secondo me dovrebbero esser usati di meno e sostituiti con c4d?
lcxplay -> official site

http://www.cinemaemac.altervista.org/

MacBook Pro 13" e HP Pavillion m9170 it
lcxplay

Re: effetti speciali e cinema: hollywood non vuole c4d?

Messaggio da lcxplay »

siete timidi e non volete rispondere? no dai scherzo... penso ne sappiate più di me e desidero capirci qualcosa
lcxplay -> official site

arcnello

Messaggio da arcnello »

lcxplay ha scritto:ps: posso citarvi il nome di altri programmi di grafica 3d che secondo me dovrebbero esser usati di meno e sostituiti con c4d?
scusa ma questa non l'ho capita, in che senso sostituiti con cinema ?
sarebbe come dire di mettere fuori mercato diversi cad ed usare solo allplan (piu' o meno i cad hanno le stesse funzioni e fanno le stesse cose)
piu' software simili ci sono meglio è, maggior concorrenza, maggior qualità

hai subito un incantesimo da cinema4d ? :?:
MircoPaolini

Messaggio da MircoPaolini »

Semplice:
Anni e anni fa cinema 4D non era stabile e potente come oggi e la scelta è ricaduta su software gia' allora potenti come Maya in primis, o l'ex Softimage|3D (ah tempi di gloria).
Ma il punto principale è che su software "aperti" dal punto di vista della programmazione come Maya si è costruito una miriade di tools che si sviluppano anno dopo anno. Quindi,perché cambiare una pipeline che funziona?
Bada che il "Maya" che è citato come software usato nelle grosse produzioni non è quello che ti vende l'autodesk. E' un Maya pieno zeppo di tools interni scritti appositamente,quindi del software originale rimane ben poco.
Infine, direi che cinema 4D è un software che per disparate ragioni,si adatta di più all'uso del freelance.
Liquid Simulations Showreel 2013: https://vimeo.com/73757531
lcxplay

Messaggio da lcxplay »

intendo dire che alcuni software potrebbero quasi essere chiusi in cantina... cinema 4d è più semplice di altri software ed è sostenuto da sviluppatori di plug in e software addizionali... non sono stato stregato da cinema 4d ma lo preferisco perchè è l'unico software 3d che uso... prima di questo ho provato blender essendo open ma non riuscivo ad usarlo nonostante leggessi guide...
inoltre sul mio mac è scomodo perchè, come maya, serve la tastiera numerica estesa e quindi non ho tutti i controlli...
a quanto ne so c4d è usato poco anche perchè c'è un po' di pregiudizio
la autodesk produce versioni modificate per le aziende e per le case di produzione per le proprie esigenze ma gli utilizzatori e gli artisti sono pochi perchè sono programmi complessi
sarebbe meglio ci fossero 100 utenti di buon livello di c4d in un team di lavoro per un film rispetto a 10 esperti di xsi o maya... il lavoro verrebbe distribuito meglio e i migliori avrebbero facoltà decisionali e direttive
lcxplay -> official site

MircoPaolini

Messaggio da MircoPaolini »

lcxplay ha scritto:la autodesk produce versioni modificate per le aziende e per le case di produzione per le proprie esigenze ma gli utilizzatori e gli artisti sono pochi perchè sono programmi complessi
Autodesk non produce versioni modificate chi ti ha detto questa fesseria?
Le modifiche le fanno i programmatori negli studi.
lcxplay ha scritto: sarebbe meglio ci fossero 100 utenti di buon livello di c4d in un team di lavoro per un film rispetto a 10 esperti di xsi o maya... il lavoro verrebbe distribuito meglio e i migliori avrebbero facoltà decisionali e direttive
In un mondo migliore magari :-D
Liquid Simulations Showreel 2013: https://vimeo.com/73757531
lcxplay

Messaggio da lcxplay »

Autodesk non produce versioni modificate chi ti ha detto questa fesseria?
Le modifiche le fanno i programmatori negli studi.
me lo ha detto un amico di mio padre, crea versioni modificate di software gestionali in un'azienda che non conosco... mi pareva poco plausibile
lcxplay -> official site

lcxplay

Messaggio da lcxplay »

tra l'altro ho scoperto una cosa che saprete sicuramente già: la maxon produce c4d in versione linux solo per determinate aziende. se lo distribuisse al normale pubblico sarebbe una gran cosa favorendo il rendering distribuito
lcxplay -> official site

arcnello

Messaggio da arcnello »

lcxplay ha scritto:intendo dire che alcuni software potrebbero quasi essere chiusi in cantina... cinema 4d è più semplice di altri software ed è sostenuto da sviluppatori di plug in e software addizionali... non sono stato stregato da cinema 4d ma lo preferisco perchè è l'unico software 3d che uso... prima di questo ho provato blender essendo open ma non riuscivo ad usarlo nonostante leggessi guide...
inoltre sul mio mac è scomodo perchè, come maya, serve la tastiera numerica estesa e quindi non ho tutti i controlli...
a quanto ne so c4d è usato poco anche perchè c'è un po' di pregiudizio
la autodesk produce versioni modificate per le aziende e per le case di produzione per le proprie esigenze ma gli utilizzatori e gli artisti sono pochi perchè sono programmi complessi
sarebbe meglio ci fossero 100 utenti di buon livello di c4d in un team di lavoro per un film rispetto a 10 esperti di xsi o maya... il lavoro verrebbe distribuito meglio e i migliori avrebbero facoltà decisionali e direttive

senza offesa, ma stai facendo discorsi senza senso (dal mio punto di vista)
alcuni software chiusi in cantina? software complicati? pregiudizio nell'usare cinema ?
non so da cosa possano derivare queste tue osservazioni... per imparare ad usare un software per lavoro ci vuole tempo ed esperienza, non si impara in pochi mesi.
e se si usano programmi diversi non significa avere pregiudizi, forse perchè sono il giusto strumento di lavoro per affrontare dei progetti
ciao________
lcxplay

Messaggio da lcxplay »

il succo è questo: chi lavora ai massimi livelli della CG dovrebbe provare a orientarsi verso questo programma... non metto in dubbio che altri programmi possano essere giusti strumenti di lavoro ma anche questo lo è
lcxplay -> official site

• Advertising
Rispondi