Colore intonaco

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Jacom

Colore intonaco

Messaggio da Jacom »

Ciao a tutti,
sono nuovo.
Devo realizzare un rendering di un edificio ma non riesco ad ottenere il colore (chiaro), che desidero, dei prospetti .
Ho fatto vari tentativi, regolando il colore e/o inserendo anche una texture dell'intonaco del colore desiderato, ma non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente.
Utilizzo l'oggetto sole e cielo con IG.
Qualcuno può darmi qualche consiglio?

Scusato il ritardo delle informazioni, ho poca dimestichezza con il forum.

Dimenticavo, vorrei ottenere un effetto realistico.
Allegati
La luce è data dagli oggetti sole e cielo.
La luce è data dagli oggetti sole e cielo.
... è l'ultima prova ottenuta regolando solo il colore. L'immagine comunque non mi soddisfa, mi sembra sia sovraesposta ... cosa ne pensate?
... è l'ultima prova ottenuta regolando solo il colore. L'immagine comunque non mi soddisfa, mi sembra sia sovraesposta ... cosa ne pensate?
Ultima modifica di Jacom il lun ago 29, 2011 10:53 pm, modificato 5 volte in totale.
nexzac

Re: Colore intonaco

Messaggio da nexzac »

ciao, posta qualche immagine che magari è più facile aiutarti.... :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
NICOLAB

Messaggio da NICOLAB »

Può dipendere da molte cose... posta immagine, impostazioni rendering e luci altrimenti non possiamo esserti utili.
NICOLAB

Messaggio da NICOLAB »

scusa... vedo solo ora l'immagine... ma tu cosa vuoi ottenere esattamente?
nexzac

Messaggio da nexzac »

ok, forse anche qualche screenshot del materiale che hai fatto farebbe capire come mai ha quel colore nel render.
comunque, per averlo bianco, ti basta non mettere nulla nel canale colore ed usare una texture di intonaco da mettere nel rilievo.
nel canale colore, appunto, gestisci il colore che vuoi. se poi ti trovi la texture che ha anche il colore che vuoi tu, puoi metterla nel canale colore, risulterebbe forse più "materico" l'intonaco...
puoi anche usare i metodi di fusione tipo in photoshop per far venire fuori il colore che vuoi tu.
Immagine
Alisam

Messaggio da Alisam »

E se tu cambiassi l'orientamento del sole? Esponendolo alla luce ridurresti decisamente le ombre e di conseguenza il colore scuro. Prova..
nexzac

Messaggio da nexzac »

Alisam ha scritto:E se tu cambiassi l'orientamento del sole? Esponendolo alla luce ridurresti decisamente le ombre e di conseguenza il colore scuro. Prova..
prima secondo me bisogna fare il colore che si vuole correttamente...poi le condizioni di luce ovviamente ne cambiano leggermente la tonalità, ma se il colore è corretto, sarà corretto anche nella realtà il suo comportamento sia al sole che all'ombra ;)
Immagine
arcnello

Messaggio da arcnello »

nexzac ha scritto:
Alisam ha scritto:E se tu cambiassi l'orientamento del sole? Esponendolo alla luce ridurresti decisamente le ombre e di conseguenza il colore scuro. Prova..
prima secondo me bisogna fare il colore che si vuole correttamente...poi le condizioni di luce ovviamente ne cambiano leggermente la tonalità, ma se il colore è corretto, sarà corretto anche nella realtà il suo comportamento sia al sole che all'ombra ;)
quoto il saggio nexzac! :arrow:
rivedi le impostazioni dello sky, se noti ti sporca eccessivamente il modello, le parti dei cornicioni, che sicuramente hai con materiale bianco, sono azzurre!
ciao______
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, quoto quanto detto da nex, posta degli screen del materiale e dicci il colore che vuoi ottenere del materiale esattamente, colore chiaro, cioè? bianco, grigino, giallino ecc.

poi vedremo la luce e le impostazioni di rendering che non vanno bene per un esterno, già se ora porti la profondità diffusione a 3 tenendo 100-100 il resto, si schiarirà un bel pò il tuo materiale.
quindi, prima cosa sapere il colore del materiale e poi vediamo la luce.

ciao ciao
Jacom

Messaggio da Jacom »

nexzac ha scritto:ok, forse anche qualche screenshot del materiale che hai fatto farebbe capire come mai ha quel colore nel render.
comunque, per averlo bianco, ti basta non mettere nulla nel canale colore ed usare una texture di intonaco da mettere nel rilievo.
nel canale colore, appunto, gestisci il colore che vuoi. se poi ti trovi la texture che ha anche il colore che vuoi tu, puoi metterla nel canale colore, risulterebbe forse più "materico" l'intonaco...
puoi anche usare i metodi di fusione tipo in photoshop per far venire fuori il colore che vuoi tu.
ciao, nel pomeriggio posto le impostazioni del materiale intonaco.
Conosco veramente poco photoschop e quindi non conosco il metodo di fusione. Di cosa si tratta ?
Il colore che mi hanno chiesto è un sabbia.
  • Advertising
Rispondi