esplosione di 1 sfera in più sfere

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
knight of the skull

esplosione di 1 sfera in più sfere

Messaggio da knight of the skull »

Ciao a tutti,
ho appena rimesso mano ad un vecchio progetto e subito mi son trovato di fronte ad un problema che penso esser stupido...

In sostanza ho due sfere che, dopo aver fatto un paio di rimbalzi, si scontrano ed "esplodono" in tante sferette più piccole che cadono al suolo.

Purtroppo non riesco proprio a capire come realizzare il passaggio da sfera grossa a sferette piccole... un qualcosa di simile al morph? mograph ha funzioni utili per quel che devo fare?

se qualcuno fosse così gentile da suggerirmi la strada giusta gliene sarei gratissimo, anche perchè con questo progettino ne sto anche approfittando per studiare elementi di cinema che fino ad ora ho trascurato :)
renxo

Re: esplosione di 1 sfera in più sfere

Messaggio da renxo »

ciao
secondo me se usi le metaball sei a posto.

fai l'animazione delle tue sfere fino al punto in cui si dividono in piu sfere, quando si divide, basta che disattivi la visualizzazione delle due sfere e attivi la visualizzazione delle sfere piccole, oppure puoi giocare sui parametri di scala, per cui quando le due sfere devono scomparire per fare posto alle sfere piu piccole, basta che diventano piccole fino a scomparire.
mettendo tutto sotto metaball penso che otterresti l'effetto che cerchi.

ciao
renxo
knight of the skull

Messaggio da knight of the skull »

mmm è un'idea :)

ma con le metaball posso usare le dinamiche? nel senso, mi serve che poi le sferette colpiscano degli oggetti quando cadono.
renxo

Messaggio da renxo »

eh, penso di si... ma non usando dinamiche non saprei.
Prova, no? e poi facci sapere :)
  • Advertising
Rispondi