Prima prova in c4d, chiedo consiglio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pucius

Prima prova in c4d, chiedo consiglio

Messaggio da pucius »

salve a tutto è la prima volta che mi cimento con cinema 4d e sto leggendo molto questo forum, ma siccome non ho trovato risposta alle mie domande ho deciso di chiedere direttamente, posto il file, adesso è senza materiali, perchè sto ancora sistemando due cose. nella zona cerchiata vorrei creare una scogliera, ho provato con delle texture, ma vorrei rendere l' effetto realistico, sto provando ad inserirene uno a uno (si vede sulla parte destra un po di sassi) vorrei sapere se esiste un modo più veloce.
inoltre il terreno circostane non riesco a renderlo più "morbido", ho provato con le hypernurbs, ma mi diventano una serie infinita di poligoni anche qui se avete consigli.
Allegati
plan_finale_materiali2.jpg
Santo_83

Re: Prima prova in c4d, chiedo consiglio

Messaggio da Santo_83 »

Il progetto l' hai modellato direttamente in cinema o sei partito da qualche altro programma? Non capisco cosa tu intenda per scogliera, potresti postare un esempio di ciò che vuoi ottenere così magari ti s puo dire qualcosa di piu preciso? Per i sassi credo che si possano clonare casualmente con il modulo mograph, prova a studiartelo un attimo. Inoltre prima di mettere i materiali ti conviene trovare un setting di illuminazione corretta. Io non sono un veterano di cinema, ne un utente esperto, ma credo che il procedimento più corretto sia seguire i seguenti step: modellare, illuminare, texturizzare, renderizzare.
pucius

Messaggio da pucius »

va bene grazie, molto genitile. questa è un immagine di quello che volevo andare a ricreare. per modellare il terreno qualche consiglio, visto che non riesco ad "ammorbidire il terreno", se provo con le hypernurbs mi da errore di memoria, per i troppi triangoli, volendo ho le curve di livello, ho provato il modulo clothide, ma niente.
Allegati
DSCF9628.JPG
pucius

Messaggio da pucius »

per la maggior parte delle cose sono partito da autocad, in quanto programma a me più famigliare
Santo_83

Messaggio da Santo_83 »

Allora, innanzi tutto, se importi da autocsd immagino che tu lo faccia tramite il comando 3dsout del 2006, giusto? se si, un operazione importante da fare per importare un modello piu levigato rispetto a quello che hai postato, è preliminarmente in autocad, impostare il valore di facetres a 10, di norma è a 0,5 . Cambiare questo valore significa aumentare il numero di poligoni che realizzano una qualsiasi curva del tuo progetto in autocad, di conseguenza avrai un effetto più morbido degli ogetti curva che importi. Attenzione inoltre al tag phong, che non sempre nell' importazione da autocad viene mantenuto(dipende se spunti o meno levigatezza automatica), nel caso non ci fosse inseriscilo, specialmente negli ogetti curvi. Per avere una superficie curva perfetta la soluzione è modellare direttamente in cinema, ma gia utilizzando questo facetres migliori di molto le cose. Ioltre sempre preliminarmente devi impostare la scala di autoad in metri tramite il comando units --> metri . Prova a fare queste 2 operazioni e a reimportare il modello, vedi se le curvature sono migliori. in Attributi ----> parametri progetto , metti grigio 80%.
Per realizzare quel tipo di imamgine che mi hai postato puoi utilizzare, a mio parere, 2 prcedimenti:
1: ti trovi una buona texture e ci applichi un displacement (resa buona, aumenta i tempi di rendering)
2: ti modelli la parete blocco per blocco (resa, se sei capace, ottima)
io ti consiglierei la prima soluzione. Che computer hai?
pucius

Messaggio da pucius »

ok, ho adottato i metodi che mi hai spiegato e il terreno è decisamente migliorato, grazie. :D ora guardo per i muri cosa riesco a fare.
uso un computer, conin intel core due a 2 ghz T7300, 4GB di ram con na nvidia geforce 8400M gs con sistema operativo vista a 32bit
Santo_83

Messaggio da Santo_83 »

prego!! :D :) :D :)
facci sapere come procede il lavoro!!
  • Advertising
Rispondi