Ciao a tutti!!! io uso cinema da poco... ho realizzato dei render e un video (venuti anche molto bene) dopo aver fatto un brevissimo corso all'università... ci sono alcune cose però che non mi sono molto chiare e che facevo quasi automaticamente, (perchè così mi era stato spiegato) senza capire effettivamente il significato. Ad esempio a cosa serve l'oggetto cielo? l'ho sempre utilizzato dandogli un materiale grigio ma non so effettivamente che ruoli giochi... e il tag compositing non si potrebbe definire come un modo per modificare delle impostazioni che vengono date di base dal programma?
ciao
allora l'oggetto cielo fa quello che dice il suo nome!
non fa altro che inserire una sorta di sfera di raggio infinito a cui puoi dare anche una texture o un colore piatto o quello che vuoi e apparirà sempre sullo sfondo del render
non vorrei dire cavolate, ma se è attiva la GI aiuta a far rimbalzare i raggi di luce rispedendoli contro gli oggetti renderizzati ed è tutto più luminoso
si il tag da te citato è in grado di assegnare oggetto per oggetto diverse impostazioni, ma può fare anche di più:
per esempio puoi assegnare un valore identificativo a ad un oggetto in mezzo ad altri il quale vorresti fosse "staccato" dal render finale come se fosse ritagliato con le forbici
ti consiglio però di non utilizzare titoli così generici nei tuoi post... se utilizzi un titolo più descrittivo riceverai sicuramente più aiuti.
ciao
Arkimed
FOLLOW US