Modellare un aliante
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Modellare un aliante
dopo la famosa tazza (di cui tra poco posterò il rendering finale) mi sono dedicato a un modello di aliante. Ciò di cui avrei bisogno è un consiglio su come squadrarne leggermente la sezione frontale: nello shot vedere che la sezione è perfettamente ellitticamente, mentre dalle foto si nota un appiattimento soprattutto delle pareti verticale, dandgoli quindi una sezione più squdrata.
Ecco, mi chiedevo quale poteva essere un modo per realizzarlo..
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
Re: Modellare un aliante
hai usato troppi punti per il poligono... però forse se selezioni porzioni di punti e li scali in una sola direzione, riesci ad appiattirlo come desideri.
Io però lo farei con un cubo con divisione 3x3x3 e avvicinerei i punti centrali o li allontanerei a seconda della forma. troppi punti nella HyperNurbs sono difficili da gestire.
ciao
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
ci ho messo una pezza con lo strumento magnete. Comq non c'è uno strumento che "schiaccia" le superfici di un poligono contro una ipotetica parete?renxo ha scritto:ciao
hai usato troppi punti per il poligono...
ciao
renxo
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
scusami, stai modellando le due cose separatamente?
già, ma dal tono ne deduco che dovrei modellare tutto da un unico blocco, giusto?renxo ha scritto:ciao
scusami, stai modellando le due cose separatamente?
in verità dipende da come intendi sviluppare il tuo lavoro...
se vuoi "copiare" la realtà, ovviamente le ali sono costruite separamente dal corpo, e poi agganciate, ma di solito nella modellazione si tende a fare un'unica mesh per il corpo esterno (le lamiere varie) che poi avranno una mappa di bump apposita per le scanalature tra una lamiera e l'altra, oltre che i bulloni eventuali, ecc ecc. Farli in bump è sicuramente meglio.
di contro, però... la modellazione sarebbe meno particolareggiata. Sai, dipende un po cosa devi farne... e qual'è la tua idea iniziale.
Per esempio, se tu dovessi fare vedere un piatto di tiramisù appoggiato all'ala, in cui il piatto di tiramisù è l'oggetto della scena (magari per pubblicizzare un prodotto dolciario) da inquadrare da vicino (di modo che prenda la quasi totalità dell'immagine) io modellerei anche i bulloni, e le scanalature.
Se invece vuoi fare vedere l'aereo che vola in mezzo al cielo, e l'aereo prende circa un decimo della tua immagine finale, capisci che non è necessario nemmeno dividere le varie mesh...
quindi, dipende da quello che devi fare.
ciao
renxo
Prova ad utilizzare un deformer, (ora non mi ricordo il nome perchè sono in ufficio) per intenderci piu precisamente quello a Box, dove puoi selezionare il numero di sezioni su tutti gli assi ed avere maggior controllo.Nemus ha scritto:ci ho messo una pezza con lo strumento magnete. Comq non c'è uno strumento che "schiaccia" le superfici di un poligono contro una ipotetica parete?renxo ha scritto:ciao
ciao
renxo
Io l'ho usato egregiamente su BF109 per appiattire la parte della fusoliera vicino al canopy.
Chiaramente questa va usato dopo che hai reso modificabile la mesh dall'hipernurbs.
spero di essermi spiegato.
ciao
Bilico
Ti ringrazio moltissimo, proverò senz'altroBilico ha scritto:Prova ad utilizzare un deformer, (ora non mi ricordo il nome perchè sono in ufficio) per intenderci piu precisamente quello a Box, dove puoi selezionare il numero di sezioni su tutti gli assi ed avere maggior controllo.Nemus ha scritto:ci ho messo una pezza con lo strumento magnete. Comq non c'è uno strumento che "schiaccia" le superfici di un poligono contro una ipotetica parete?renxo ha scritto:ciao
ciao
renxo
Io l'ho usato egregiamente su BF109 per appiattire la parte della fusoliera vicino al canopy.
Chiaramente questa va usato dopo che hai reso modificabile la mesh dall'hipernurbs.
ciao
Bilico
ciao, non sono riuscito a capire di quale deformer parli...Bilico ha scritto: Prova ad utilizzare un deformer, (ora non mi ricordo il nome perchè sono in ufficio) per intenderci piu precisamente quello a Box, dove puoi selezionare il numero di sezioni su tutti gli assi ed avere maggior controllo.
-
- Advertising
FOLLOW US