curvare una texture
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
curvare una texture
laura
Re: curvare una texture
se hai usato una sweep, basta che utilizzi la mappatura UV, parametro proiezioni nel tag materiale che hai abbinato alla mesh.
ciao
renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
da cui si vede che:
la prova a destra è fatta con la sweep ed è vero che la tex segue le curve della sweep, ma secondo me c'è un problema di posizionamento di tex.
nel senso che, se la texture che noi vogliamo applicare ha una traccia perpendicolare alle tangenti delle curve, va bene come detto da renxo, ma se, come ad esempio una strada, abbiamo delle linee che sono nelle direzione delle tangenti alla curva, quando applichiamo la tex in modalità uvw, questa si va a posizionare dove vuole lei. come appunto si vede nella prima prova a destra, dove la linea bianca che si vede è una linea di bordo della strada.
il consiglio che posso dare io è quello, in questo caso, di creare un parallelepipedo della larghezza della sezione stradale, applicare la tex in modalità cubica, fig. centrale, usare la tag attacca tex e poi usare il deformatore piega. figura a sinistra.
se ho detto cavolate mi scuso con tutti

- TheTruster

Io preferirei comunque una Sweep, tanto utilizzando la mappatura UWV, si può comunque regolare la scala della texture, sia in orizzontale che in verticale, dagli appositi parametri negli attributi del tag texture

TheTruster

grazie al tuo spunto sono risucito a muovere la tex, ma come vedi a destra e a sinistra, fa questo strano effetto, come posso risolverlo?

- TheTruster

Una soluzione che permetterebbe di rendere comunque modificabile il percorso contempla l'uso di 2 sweep: una per la strada vera e propria e una per i laterali. Stessa Spline di percorso, diversi profili

TheTruster

cmq mi pare che a te non lo da quel problema

- TheTruster
Lo da, lo da... ho barato con l'inquadratura e la luce, per far venire i bordi più scuri....morph ha scritto:cmq mi pare che a te non lo da quel problema

TheTruster

Touche! :D :DTheTruster ha scritto:Lo da, lo da... ho barato con l'inquadratura e la luce, per far venire i bordi più scuri....morph ha scritto:cmq mi pare che a te non lo da quel problema![]()
TheTruster
-
- Advertising
FOLLOW US