Problemi nel riggare un oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Nemus

Problemi nel riggare un oggetto

Messaggio da Nemus »

Salve a tutti,

sto seguendo alcuni tutorial per imparare a riggare degli oggetti in C4d. Ora, mi succede una cosa strana con mio C4D r12: quando seleziono lo strumento Joint e clicco sull'area di lavoro non succede nulla di nulla, nonostante nei tutorial quest'azione permetta di piazzare delle "ossa".
Dove sto sbagliando?

edit. Non premevo il tasto "CTRL" :(
Chiedo scusa per l'invasione di topic, oggi sono fuori fase
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
masterzone
Site Admin

Re: Problemi nel riggare un oggetto

Messaggio da masterzone »

Nemus gli argomenti del rigging vanno trattati nel forum avanzato, ti sposto il messaggio.
Fare attenzione please.

Mz :)
Nemus

Messaggio da Nemus »

@ MZ: chiedo scusa

Comq, sono riuscito a riggare decentemente il mio oggetto. ORa il problema è vincolare le varie ossa secondo la normale articolazione dell'arto (es una gamba non può ruotare di 360°) e memorizzare più pose diverse. Qualcuno sa come si definiscono in gergo queste operazioni (così poi mi cerco i tutorial)?
workstation:
i7 2600k - 16GB RAM DDR3 - Asus P8Z68 v-pro - SSD Crucial M4 128GB - HDD 1TB - nVidia Quadro 600 - Al. corsair 600W - Raffreddamento liquido H80 - Windows 7 Pro x64
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Nemus,
è necessario realizzare un setup utilizzando un sistema di cinematica inversa/diretta tramite l'uso del tag IK e con l'utilizzo dei constraints.

E' un po' generica come domanda, magari ti conviene postare qualcosa per farci vedere a che punto sei arrivato con il rig così riusciamo a darti una mano.
:?:
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Nemus

Messaggio da Nemus »

Arkimed ha scritto:Ciao Nemus,
è necessario realizzare un setup utilizzando un sistema di cinematica inversa/diretta tramite l'uso del tag IK e con l'utilizzo dei constraints.

E' un po' generica come domanda, magari ti conviene postare qualcosa per farci vedere a che punto sei arrivato con il rig così riusciamo a darti una mano.
:?:
Ciao
Arkimed
Grazie Arkimed, m,a prima piccolo passo indietro alla pesatura, perché mi sono accorto ora di avere dei problemi.

E' come se la struttura dei tre ossi della zampa (sto facendo un piccolo dinosauro teropode) fosse storta di default, per cui quando vado a pesare succede questo
Allegati
comps02.jpg
comps.jpg
workstation:
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Nemus,
ma in quale circostanza avviene questa deformazione? mentre stai pesando o quando fai qualche movimento successivo?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Nemus

Messaggio da Nemus »

Arkimed ha scritto:Ciao Nemus,
ma in quale circostanza avviene questa deformazione? mentre stai pesando o quando fai qualche movimento successivo?

Arkimed
Credo di aver risolto. Era perché avevo aggiunto quelle ossa dopo aver vincolato l'oggetto allo scheletro.
workstation:
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Nemus ha scritto: Credo di aver risolto. Era perché avevo aggiunto quelle ossa dopo aver vincolato l'oggetto allo scheletro.
quali ossa?
:shock: :o
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Nemus

Messaggio da Nemus »

Arkimed ha scritto:
Nemus ha scritto: Credo di aver risolto. Era perché avevo aggiunto quelle ossa dopo aver vincolato l'oggetto allo scheletro.
quali ossa?
:shock: :o
mi riferivo alle joint ;)
workstation:
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Si avevo capito che ti riferivi alle joints... ho messo le faccine stupite perché nella tua richiesta non hai spiegato che tipo di rig avevi realizzato, ne tantomeno avevi parlato di nuove joints aggiunte.

Niente di grave, ma quando fai una richiesta devi cercare di metterci meglio al corrente della situazione altrimenti non riusciamo a seguire i tuoi "discorsi".
:P
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi