Spline con Hair Tag si dilata all'infinito.
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
Spline con Hair Tag si dilata all'infinito.
ho un problema con una spline che mi sta facendo diventare matto. Quello che voglio costruire è essenzialmente un palloncino: una sfera, legata a una corda, attaccata al terreno.
Per costruire la corda ho disegnato una spline con molti punti e l'ho inserita in uno Sweep Nurbs. A questo punto le ho dato la Hair tag "Spline dinamica" e due "Limita". Il punto finale della spline è collegato alla sfera e quello iniziale al terreno. La sfera, il palloncino, ha una tag Corpo rigido. Ho annullato la gravita e ne ho inserita una nuova che punta verso l'alto.
Tutto funziona a meraviglia, la sfera sale e la corda la segue, se non che poi, raggiunta la lunghezza massima, invece di fermarsi e trattenere la sfera si dilata all'infinito. Praticamente i punti intermedi fra il primo e l'ultimo cominciano a distanziarsi l'uno dall'altro.
Come faccio a dire alla Spline che deve rimanere sempre della lunghezza originaria e non dilatarsi per seguire la sfera?
Grazie mille!
- masterzone
- Site Admin
Re: Spline con Hair Tag si dilata all'infinito.
;z

potresti provare ad applicare un tag constraint, con funzione Clamp, al palloncino per limitare l'escursione di quest'utltimo alla lunghezza del filo.
In pratica una volta aggiunto il tag constraint ed attivato Clamp, dovrai cliccare su Add per creare un nuovo campo dove inserire il target.
Nel campo target trascini il piano o un qualunque oggetto che però abbia gli assi nel punto in cui il filo è attaccato al piano, e nel campo Distance verrà automaticamente rilevata la distanza attuale.
Nel menu Mode imposta Max, in modo da indicare che quella è la distanza massima che il palloncino può raggiungere relativamente al target.
Ti conviene dunque stendere il filo alla sua lunghezza massima e poi trascinare il target, in modo che la distanza rilevata equivalga appunto all'estensione massima del filo.
p.s. ad ogni modo puoi sempre intervenire manualmente sul valore della distanza.
Facci sapere.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
Dici che posso intervenire manualmente sulla lunghezza, ma come?
Grazie, spero in altri suggerimenti, se volete posso postare un paio di immagini ma credo abbiate capito la situazione.
Per capire come funziona questo tag comunque, prova a mettere su off il tag dynamic applicato alla sfera e poi, manda in play l'animazione e muovi a mano la sfera stessa... vedrai che il filo si muove di conseguenza e non si allunga oltre la distanza impostata.
A questo punto potresti animare il palloncino tramite keyframe.
Un'altra alternativa che mi viene in mente potrebbe essere questa... crea una sfera e posiziona il suo centro nel punto di incontro tra filo e terreno, poi scala la sfera in modo che il suo raggio sia lungo esattamente quanto la distanza di cui parlavamo prima, ossia, il perimetro della sfera dovrebbe combaciare con il bordo del palloncino quando il filo è completamente teso.
In pratica devi creare una sorta di contenitore al di fuori del quale il palloncino non deve uscire.
Applica a questa sfera gigante un tag dynamic body...impostalo su Off e in Collision, imposta Shape su Static Mesh.
Rendi invisibile la sfera e prova a mandare in play... il palloncino non dovrebbe uscire da questa sfera... non sò se ho reso l'idea.

Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
Grazie mille siete stati di grande aiuto!

-
- Advertising
FOLLOW US