R13 Villa per motore Fisico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
hurricane

R13 Villa per motore Fisico

Messaggio da hurricane »

Ciao a tutti! :)
Progettato è una parola grossa, diciamo che ho inventato questa (villa? La vogliamo chiamare così? Ma si dai!) villa per provare un pochino il nuovo motore Fisico della R13 in modalità Progressivo, che per chi ancora non lo sapesse funziona un po' come Maxwell, ossia, lanci il render e lo stoppi quando ti sembra buono; esistono anche altre modalità ma ho voluto provare il massimo, che cavolo, na cosa o si fa o no!!
Ad ogni modo sono rimasto favorevolmente impressionato dal risultato; dopo 1:15:34 e 40 Pass (col mio macinino) ho ottenuto l'immagine sotto;
illuminazione Sky fisico alle 9:30 di mattina del 16 Ottobre, e HDRI su un oggetto Cielo semplice;
motore Fisico come detto settato in Progressivo, Profondità diffusione=3, Suddivisione Campionamento=4.
La scena dovrebbe essere completata, manca un po' tutto l'esterno e qualche arredo interno, e magari piano piano la porterò avanti!
Che ne pensate? :lol:
Allegati
Wip_01.jpg
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
arcnello

Re: R13 Villa per motore Fisico

Messaggio da arcnello »

ciao Hurri!
pensa che io ho installato la 13 da ormai un mese e l'ho aperta solo una volta per aggiornare! :P
sono interessato a questo post per capirci un po' di piu', in attesa di utilizzarla per il prossimo lavoro
a me sembra un buon risultato! Quindi, secondo te, i tempi sono migliorati con il nuovo motore ?
hai avuto una bella invenzione! , è un mix di diversi architetti ossevandola :) , l'unica cosa che posso dirti è di snellire la piastra di copertura, troppo pesante secondo me (ma son dettagli ininfluenti al tema principale del post)
(e non chiamarla villa, è un termine un po' passato!)
aspetto up!
ciao__________
hurricane

Messaggio da hurricane »

Dimenticavo ho utilizzato anche i parametri Fisici per la Camera ossia:
F-Stop = 5
ISO = 1000
Velocità Otturatore = 1/125
8-)
Per un esterno mi sembrano un po' sballati (Iso un po' alta, F-Stop un po' basso), probabilmente la camera è da migliorare, o non ho saputo fare io qualcosa!!!
:?

Grazie arc, diciamo che la nuova GI fisica risponde molto bene, me ne sono reso conto anche con una serie di altre provette che ho fatto con diverse scene, molto più realistica della GI normale, d'altra parte si basa su algoritmi fisici!!
Per i consigli sull'architettura accetto anche quelli molto volentieri, figurati, anche a me la piastra non convinceva anche se non è a tutto spessore, diciamo che quello che vedi è un piccolo parapetto, non sò se mi sono spiegato!
:?:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao hurri, avevo fatto pure io una prova messa in off-topic nell'argomento creato da te su cinema r13.
devo dire che la r13 avrà risultati migliori della versioni precedenti, ma il motore fisico è molto più lento, il QMC è pesante da calcolare.

direi che di fatto la diversità di fondo tra la r12 e la r13 la fà il dof, i materiali sono gli stessi.

Nella tua scena, non hai attivato la IG giusto? hai attivato l'illuminazione indiretta presente nel motore fisico?

ciao ciao
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

concordo con gabriele, ho fatto delle prove anche io e apparte il dof e la camera fisica, il rendering e' praticamente lo stesso, la cosa interessante sicuramente e' che per alzare l'esposizione all'interno di un rendering ora si puo' usare la camera fisica invece di smanettare sulla GI, pero' il QMC integrato nel motore fisico e' maledettamente lento rispetto ad una GI basata su adattivita' come la Irradiance map...
Devo fare delle prove ma secondo me e' molto molto lento rispetto alla gi classica.

boh...
arcnello

Messaggio da arcnello »

masterzone ha scritto:.... la cosa interessante sicuramente e' che per alzare l'esposizione all'interno di un rendering ora si puo' usare la camera fisica invece di smanettare sulla GI, pero' il QMC integrato nel motore fisico e' maledettamente lento rispetto ad una GI basata su adattivita' come la Irradiance map...
Devo fare delle prove ma secondo me e' molto molto lento rispetto alla gi classica.

boh...
preciso che non ho ancora testato
mah... a questo punto ne vale la pena utilizzarlo ? (parlo per render architettonici, rappresentazione di progetti insomma)
non so quanto possa essere produttivo impiegare maggior tempo....
e meno male che al Made Expo mi è stato detto che i tempi sono migliorati!
lo provero' il prima possibile, sperando che non sia cosi' "maledettamente lento"
ciao______
masterzone
Site Admin

no no non sono migliorati, ti assicuro che il QMC integrato nel physical non va come il motore normale. Devo fare due rendering identici a parita' pero' facendo anche prove stupide, tipo uno stage fotografico con sopra un oggetto e 4 luci area, a parita' il rendering e' tremendamente granuloso...e ci mette di piu. :nono
arcnello

Messaggio da arcnello »

qualcosa mi dice che bisognerà aspettare la 14 allora.. per usare il motore fisico ed avere tempi almeno uguali o poco differenti (me lo auguro)
stando cosi' le cose difficilmente penso di usarlo a questo punto, a parte rare eccezioni
forse hanno avuto fretta di inserirlo come novità importante senza preoccuparsi dei tempi ?
mah..... ://
ciao________
masterzone
Site Admin

mah credo piu che altro nasca da esigenze piu raffinate, nel senso che le persone chiedevano una GI pulita e camera fisica per effettuare un bel DOF e un bel MotionBlur, pero' il paragone con la velocita' non regge...
arcnello

Messaggio da arcnello »

sicuramente, questo avrà introdotto miglioramenti in quel punto di vista, pero', come bene si sa, se i tempi si allungano di molto quello che si è fatto perde tutto il suo valore...
chi lo usa per lavoro non accetterà mai questo compromesso
ciao_______

PS: Hurri, se riesci, potresti fare un test di tempo utilizzando i due metodi ?
almeno in una scena del genere si vede la differenza
grazie! :)
  • Advertising
Rispondi