Creare il materiale carta... come fare?
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- RenzoCanafoglia
Creare il materiale carta... come fare?
Ho ricostruito con C4D delle scatole (vi allego una prova di render), al momento di applicare la texture mi sono posto un paio di domande che vi giro:
- È giusto caricare la texture sul canale colore dell'editor del materiale o devo caricarla su un altro canale?
- Se sì mi conviene caricare un psd così da poter dare il bianco carta coi valori rgb di questo canale?
- Quali valori rgb mi consigliate per simulare la carta? Non posso mettere tutto a 255 altrimenti con le luci mi si brucerebbe tutto...
Beh... mi pare di aver chiesto tutto. Grazie fin d'ora a chi mi da delle dritte!
Renzo
Re: Creare il materiale carta... come fare?
Rispondo con ordine:RenzoCanafoglia ha scritto:Ciao a tutti, sono alle primissime armi e ho una domanda da porvi.
Ho ricostruito con C4D delle scatole (vi allego una prova di render), al momento di applicare la texture mi sono posto un paio di domande che vi giro:
- È giusto caricare la texture sul canale colore dell'editor del materiale o devo caricarla su un altro canale?
- Se sì mi conviene caricare un psd così da poter dare il bianco carta coi valori rgb di questo canale?
- Quali valori rgb mi consigliate per simulare la carta? Non posso mettere tutto a 255 altrimenti con le luci mi si brucerebbe tutto...
Beh... mi pare di aver chiesto tutto. Grazie fin d'ora a chi mi da delle dritte!
Renzo
Si è corretto caricare un'immagine nel canale colore
Sicuramente con il PSD hai molte opzini in piu, come sfruttare i layer dello stesso e poterli modificare separatamente in photoshop...
È esatto cio che affermi, il bianco non deve essere a 255, è sufficiente abbassarlo un po ma non ci sono valori standard
per quanto riguarda il render dovresti posizionare le 3 luci in modo da far risaltare le confezioni in modo che stacchino dal fondo e darei anche una piccolissima percentuale di riflessione al materiale
ciao
fabrik
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
Metterò il PSD così nelle zone di trasparenza mi si vedrà il bianco impostato da C4D e il tutto sarà più editabile senza dover per forza ogni volta ricorre a photoshop.
Alla riflessione non avevo pensato, ma hai ragione tu: qual è quel materiale che non è per niente riflettente?"?" Grazie ancora.
Renzo
- masterzone
- Site Admin
- RenzoCanafoglia
Renzo
Temo di non capito molto bene questa domanda: fisicamente parlando è il nero. Il nero assorbe tutti i colori e quindi non riflette, ma non crdo sia questo lo....."spirito" della tua domanda. Potresti essere più preciso?qual è quel materiale che non è per niente riflettente?"?
- RenzoCanafoglia
Cerco di essere più preciso: la mia domanda si riferiva al mio primo post in cui, creando un materiale carta su cui poi ho aggiunto una texture, non avevo per niente messo la riflessione. Giustamente Fabrik ha detto di aggiungerne un pochino perché (questo almeno ho dedotto io) tutti i materiali, anche opachi, hanno un minimo di riflessione.
Renzo
Doemntichi che un materiale è fatto da un colore...........Il nero è un colore, non un materiale.
Se ci pensi una superficie laccata nera è fatta da un colore, il nero appunto........Se ci pensi ci sono delle superfici laccate nere che sono molto riflettenti...
E' correttissimo parlare del nero come materiale, perchè i materiali sono fatti dai colore, e il nero è un colore............
- RenzoCanafoglia
Renzo

-
- Advertising
FOLLOW US