Vray render senza GI

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Trasparente

Vray render senza GI

Messaggio da Trasparente »

Buongiorno a tutti, ;)
è da un po' che sto cercando di affrontare il problema dell'animazione in Vray. Il problema è sempre il render che ci mette tempi biblici. Ho letto sul forum ma non ho trovato molte risposte a come poter ridurre i tempi di calcolo. Ho provato con il metodo in flytrought ed ho notato che è il più veloce se non ci sono oggetti in movimento. Comunque il tempo di render per fotogramma è intorno ai 3 min circa per l'immagine finale senza contare il calcolo della lightcache e dell'irrdiance map a uno step di 10 fps.
Le domande che vi pongo sono le seguenti.
Qualcuno ha mia provato a fare un render senza GI in vray e a utilizzare i globi di luce ? Quant'è la differenza in tempistica ? Avrebbe senso usare Vray in questo modo oppure converrebbe usare AR3 ?
Grazie mille :)
primier

Re: Vray render senza GI

Messaggio da primier »

Discussione interessante, vorrei capire anch'io come ottimizzare le animazioni in vray! ;)

LA MIA GALLERIA
http://www.c4dzone.com/gallery/primier-14207/

http://www.studiotecnicolongo.it
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

... si risolve tutto comprando hardware!!
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

il problema e' che cosa devi renderizzare, 3 minuti a fotogramma non sono mica tanti, io in animazione sono arrivato anche 14 minuti a frame, dipende cosa c'e' dentro e a che qualita' lo renderizzi.
Con vray ci sono altri metodi di GI che puoi usare ad esempio la lightC e il bruteforce messi insieme, basta che non usi un irradiance cache perche' flickera da paura.

Io generalmente per le animazioni uso il motore di cinema, lavorandoci bene si arriva a fare delle ottime cose, invece per still uso vray. Vray e' un po "sporchino" come motore pero' se usato a dovere e reso qualitativo, si ottiene delle cose iper-realistiche, pero' i tempi di calcolo possono lievitare, come di dice ANTO3D, ci vuole hardware :)
Trasparente

Messaggio da Trasparente »

masterzone ha scritto:il problema e' che cosa devi renderizzare, 3 minuti a fotogramma non sono mica tanti, io in animazione sono arrivato anche 14 minuti a frame, dipende cosa c'e' dentro e a che qualita' lo renderizzi.
Con vray ci sono altri metodi di GI che puoi usare ad esempio la lightC e il bruteforce messi insieme, basta che non usi un irradiance cache perche' flickera da paura.

Io generalmente per le animazioni uso il motore di cinema, lavorandoci bene si arriva a fare delle ottime cose, invece per still uso vray. Vray e' un po "sporchino" come motore pero' se usato a dovere e reso qualitativo, si ottiene delle cose iper-realistiche, pero' i tempi di calcolo possono lievitare, come di dice ANTO3D, ci vuole hardware :)
Ho detto 3 minuti senza dirvi le caratteristiche del mio computer su un render di 1920x1080 con la LC e IM entrambi già calcolati da file. Nel mio caso ho 12 core che diventano 24 virtuali con 24 gb. Ricercando sempre un render realistico.
Per cui non so che hardware intendesse ANTO3D. Il quesito è sorto perchè volevo evitare di dovermi rivolgere a una renderfarm.
Quello che vorrei fare è capire insieme a voi se c'è un modo di ridurre i tempi su vray in animazione usando magari il sistema dei globi di luce oppure se come hai proposto te di usare il motore di cinema per le animazioni.
Nel caso di AR3 si otterrebbe un render più veloce in animazione ? Anche usando la GI o escludendola ? Intendo sempre a parità di scena, di materiali etc.
:)

L'immagine allegata è LC+BF ma con tempi di calcolo di un'ora e non ho potuto neanche attivare il displacement sul muretto e sulle colonne perchè si impallava.
Allegati
Pub.jpg
flowbox

Messaggio da flowbox »

scusa Trasparente ma se ci hai impiegato un'ora per renderizzare quell'immagine li... con 12 core e 24 bucket :o :o :o

sicuramente hai qualcosa che non va nella scena... per certo si puo ottimizzare e molto... altrimenti che dispone solo di un dual core che fa? lancerebbe il render oggi e lo finirebbe nel 2012
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da masterzone »

Perche' stai usando il BR, il brute force e' tremendo, ti conviene usare l'accoppiata IR + LC...che va piu veloce :=)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

... questo è un mix di "incompetenza" nel termine benevolo della cosa: ci son passato anch'io quando mi hanno chiesto di fare un video e bisogna smanettare finchè non si trova il settaggio ideale in temini di resa/tempo (io ho renderizzato in IM + LC) con valori molto alti in e risoluzione HD impiegavo una media di 10 minuti a fotogramma.... e limite Hardware... intendevo quello che hai capito che purtroppo il tuo pc che ami e hai tanto amato (cosa che succede a ognuno di noi quando compriamo o peggio assembliamo un pc) e reputato il più potente attrezzo al mondo e non gliela fa.... ti serve un pc + potente o una "batteria" di pc!
flowbox

Messaggio da flowbox »

Scusa Anto ma vedi l'immagine... praticamente senza riflessioni... qualita texture... non parliamone

non mi pare normale un'ora di render per quella scena, oltre ai normali settaggi ci deve essere qualche parametro fuori posto
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da Anto3D »

beh le variabili potrebbero essere tante... una cattiva illuminazione... il brute force che incrementa i tempi a morire certo....
  • Advertising
Rispondi