Prospetto....

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
eliferro

Prospetto....

Messaggio da eliferro »

Ciao!,
mi trovo con la mia inesperienza a non saper risolvere una questione :@
Se io mi costruisco il modello di una sola facciata di un palazzo e ad essa applico la texture (intonaco) come faccio poi a produrre un render della sola facciata (come se fosse un prospetto bidimensionale) nel quale però risulta esserci una corretta rappresentazione delle ombre/luci/materiali?

Tank's!

Elisa
aetan

Re: Prospetto....

Messaggio da aetan »

Gli oggetti in rilievo e le giuste luci con rispettive ombre ti aiuteranno a dare il senso di 3d che cerchi in vista frontale
AETAN
eliferro

Messaggio da eliferro »

Ok,
ma nn riesco a capire quale sia la posizione della mia camera per ottenere un render/immagine equivalente ad un prospetto e quindi non assonometrico.
arcnello

Messaggio da arcnello »

eliferro ha scritto:Ok,
ma nn riesco a capire quale sia la posizione della mia camera per ottenere un render/immagine equivalente ad un prospetto e quindi non assonometrico.
posiziona la tua camera, in prospetto, nel baricentro della tua facciata
porta la lunghezza focale a 300, nella R13 è già impostata come super tele 300mm, ed allontanati lungo l'asse sino a quanto non comprendi tutto il prospetto, otterrai quello che cerchi :)
io procedo in questo modo
ciao____
Santo_83

Messaggio da Santo_83 »

quando crei una camera nell' editor oggetto trovo "proiezione" --> "prospettica" . se vuoi un prospetto, ti basta cambiare quell' impostazione in una tra "parallela sinistra drestra ietro" a seconda di come è posizionata la tua facciata sul disegno e afrai una visione in prospetto. Per quanto riguarda la obmre, ovviamente se il tuo disegno è piatto non puoi ottenere una ombreggiatura corretta. Comunque ti conviene impostare un illminazione per ottenere l' ombreggiatura che desideri.
arcnello

Messaggio da arcnello »

Santo_83 ha scritto:quando crei una camera nell' editor oggetto trovo "proiezione" --> "prospettica" . se vuoi un prospetto, ti basta cambiare quell' impostazione in una tra "parallela sinistra drestra ietro" a seconda di come è posizionata la tua facciata sul disegno e afrai una visione in prospetto. Per quanto riguarda la obmre, ovviamente se il tuo disegno è piatto non puoi ottenere una ombreggiatura corretta. Comunque ti conviene impostare un illminazione per ottenere l' ombreggiatura che desideri.
sicuramente, basta mettere -fronte-, ma se non ricordo male e fatte alcune prove un po' di tempo fa ricordo che i tempi sono molto piu' lunghi rispetto al metodo ho suggerito
per questo motivo ho dato quel consiglio ;)
ciao_______
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

Santo_83 ha scritto:quando crei una camera nell' editor oggetto trovo "proiezione" --> "prospettica" . se vuoi un prospetto, ti basta cambiare quell' impostazione in una tra "parallela sinistra drestra ietro" a seconda di come è posizionata la tua facciata sul disegno e afrai una visione in prospetto. Per quanto riguarda la obmre, ovviamente se il tuo disegno è piatto non puoi ottenere una ombreggiatura corretta. Comunque ti conviene impostare un illminazione per ottenere l' ombreggiatura che desideri.
perfetto :)
illumini normalmente, con lo sky o la luce infinita, crei una luce che valorizzi il gioco ombre/sole, per dare così profondità e poi segui il procedimento detto da santo.
ti metto un esempio

@arcnello: non l'ho capito il tuo metodo, nel senso, se non ti metti in fronte, destra ecc, dove ti metti?
Allegati
2011-176-00_ovest.jpg
eliferro

Messaggio da eliferro »

Adesso che ho le dritte non mi rimane che provare e ringraziarvi . . .
Elisa
arcnello

Messaggio da arcnello »

gabriele__82 ha scritto:@arcnello: non l'ho capito il tuo metodo, nel senso, se non ti metti in fronte, destra ecc, dove ti metti?
infatti, non hai capito o non hai letto il mio primo intervento
arcnello ha scritto:posiziona la tua camera, in prospetto, nel baricentro della tua facciata
porta la lunghezza focale a 300, nella R13 è già impostata come super tele 300mm, ed allontanati lungo l'asse sino a quanto non comprendi tutto il prospetto, otterrai quello che cerchi :)
io procedo in questo modo
ciao____
ho descritto questo metodo che consiste nel posizionare la camera in prospetto, cioè di fronte all'edificio
in alternativa al metodo che è stato descritto dopo, che è piu' logico ed immediato, per i motivi che ho scritto
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ho letto ma non ho capito.

quando dici " posizionare la camera in prospetto", dove?
Allegati
Cattura.JPG
  • Advertising
Rispondi