Ciao!,
mi trovo con la mia inesperienza a non saper risolvere una questione
Se io mi costruisco il modello di una sola facciata di un palazzo e ad essa applico la texture (intonaco) come faccio poi a produrre un render della sola facciata (come se fosse un prospetto bidimensionale) nel quale però risulta esserci una corretta rappresentazione delle ombre/luci/materiali?
Ok,
ma nn riesco a capire quale sia la posizione della mia camera per ottenere un render/immagine equivalente ad un prospetto e quindi non assonometrico.
eliferro ha scritto:Ok,
ma nn riesco a capire quale sia la posizione della mia camera per ottenere un render/immagine equivalente ad un prospetto e quindi non assonometrico.
posiziona la tua camera, in prospetto, nel baricentro della tua facciata
porta la lunghezza focale a 300, nella R13 è già impostata come super tele 300mm, ed allontanati lungo l'asse sino a quanto non comprendi tutto il prospetto, otterrai quello che cerchi
io procedo in questo modo
ciao____
quando crei una camera nell' editor oggetto trovo "proiezione" --> "prospettica" . se vuoi un prospetto, ti basta cambiare quell' impostazione in una tra "parallela sinistra drestra ietro" a seconda di come è posizionata la tua facciata sul disegno e afrai una visione in prospetto. Per quanto riguarda la obmre, ovviamente se il tuo disegno è piatto non puoi ottenere una ombreggiatura corretta. Comunque ti conviene impostare un illminazione per ottenere l' ombreggiatura che desideri.
Santo_83 ha scritto:quando crei una camera nell' editor oggetto trovo "proiezione" --> "prospettica" . se vuoi un prospetto, ti basta cambiare quell' impostazione in una tra "parallela sinistra drestra ietro" a seconda di come è posizionata la tua facciata sul disegno e afrai una visione in prospetto. Per quanto riguarda la obmre, ovviamente se il tuo disegno è piatto non puoi ottenere una ombreggiatura corretta. Comunque ti conviene impostare un illminazione per ottenere l' ombreggiatura che desideri.
sicuramente, basta mettere -fronte-, ma se non ricordo male e fatte alcune prove un po' di tempo fa ricordo che i tempi sono molto piu' lunghi rispetto al metodo ho suggerito
per questo motivo ho dato quel consiglio
ciao_______
Santo_83 ha scritto:quando crei una camera nell' editor oggetto trovo "proiezione" --> "prospettica" . se vuoi un prospetto, ti basta cambiare quell' impostazione in una tra "parallela sinistra drestra ietro" a seconda di come è posizionata la tua facciata sul disegno e afrai una visione in prospetto. Per quanto riguarda la obmre, ovviamente se il tuo disegno è piatto non puoi ottenere una ombreggiatura corretta. Comunque ti conviene impostare un illminazione per ottenere l' ombreggiatura che desideri.
perfetto
illumini normalmente, con lo sky o la luce infinita, crei una luce che valorizzi il gioco ombre/sole, per dare così profondità e poi segui il procedimento detto da santo.
ti metto un esempio
@arcnello: non l'ho capito il tuo metodo, nel senso, se non ti metti in fronte, destra ecc, dove ti metti?
gabriele__82 ha scritto:@arcnello: non l'ho capito il tuo metodo, nel senso, se non ti metti in fronte, destra ecc, dove ti metti?
infatti, non hai capito o non hai letto il mio primo intervento
arcnello ha scritto:posiziona la tua camera, in prospetto, nel baricentro della tua facciata
porta la lunghezza focale a 300, nella R13 è già impostata come super tele 300mm, ed allontanati lungo l'asse sino a quanto non comprendi tutto il prospetto, otterrai quello che cerchi
io procedo in questo modo
ciao____
ho descritto questo metodo che consiste nel posizionare la camera in prospetto, cioè di fronte all'edificio
in alternativa al metodo che è stato descritto dopo, che è piu' logico ed immediato, per i motivi che ho scritto
FOLLOW US