Rendering di solidi curvi provenienti da Autocad
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- Frenksisco
Rendering di solidi curvi provenienti da Autocad
Quando "aggiungo" il .3ds in C4d mi trovo davanti ad un solido le cui curve sono segmentate - sinceramente non penso che il problema dipenda da Autocad perchè prima dell'esportazione ho giustamente settato i parametri del disegno in modo da raggiungere in assoluto la qualità più alta possibile.
Mi è stato detto che ad esempio 3d Max ha delle opzioni specifiche per i file importati che ricalcolano le superfici curve - aprossimandole alla definizione più vicina alla perfezione - anche se l'oggetto di per sè è scarsamente definito o composto di pochi poligoni per comodità.
(un qualcosa di simile al tag Pong ma che a me non risolve il problema)
Quello che vi chiedo è come faccio ad ottenere in C4D un risultato di questo tipo - cioè esportare solidi curvi da Autocad e renderizzarli in C4d con una definizione tale da non farmi vedere curve segmentate.
Vi allego un'immagine d'esempio per farvi capire meglio come si presenta l'errore. Confido tanto in voi....grazie.
il problema da te esposto e prettamente di autocad.
3dStudio è della stessa casa madre di autocad (autodesk) quindi la la loro compatibilità a quasi assoluta.
per esportare correttamente da autocad devi innanzitutto aumentare al massimo i parametri di autocad e prima di esportare zoomare il più possibile in prossimità della parte curva.
pio esporti in 3ds. (potresti provare anche con dxf).
Cinema inporterà il tuo modello suddiviso in poligoni, quindi dipende da come è stato esportato.
Per migliorare la situazione puoi:
- staccare la parte curva ed inserirla in una nurbs e poi giocare con il peso
- o con il tag phong che ammorbidisce ma non fa miracoli.
- altrimenti prova a passare per un altro programma tipo rhino
spero di essere stato di aiuto

natas
(cmq. dipende da come esporti.... cinema importa quello che è scritto nel file)

- Frenksisco
In ogni caso la strada dell'esportazione zoommata sembra dare i suoi frutti, inoltre ho anche settato - prima di esportare - surftab1 e 2 a 1000 e poi ho dato un RIGEN - esportazione in .3ds - lo apro in C4D e finalmente la risoluzione è molto buona.
Quello che ti volevo chiedere a questo punto è decisivo:
....In ogni caso è impossibile esportare da autocad un elemento che poi ad un esame ultraravvicinato in C4D presenti curve perfette vero?
Immagino non sia possibile per lui esportare realisticamente un qualcosa che in realtà è composto da infiniti punti......occorre rassegnarsi....sbaglio?
Come ti dicevo l'unico modo sarebbe utilizzare Max. :-?
l'unica è modificare la mesh in cinema una volta chehai importato il file

natas

- Frenksisco
-
- Advertising
FOLLOW US