Il primo baco nella mela

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
masgove
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:30 pm

Il primo baco nella mela

Messaggio da masgove »

Reuters: Web, scoperto virus che attacca i pc Apple.
Triste notizia per gli amici possessori di computer Apple, è apparso il primo worm (per la verità un po "timido" perchè chiede il permesso di installarsi) che colpisce i sistemi Apple.
LINK Reuters
Ma, i figli di ........ che creano questi file maligni, non se lo beccano mai un bel virus? :-(
::4
masgove
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:30 pm

Messaggio da masgove »

Per adesso la media è buona. Sono stati creati due virus in una settimana. Per fortuna che sono piuttosto innoqui!!
LINK REUTERS
::4
Avatar utente
idnamac
Messaggi: 18
Iscritto il: mer mar 01, 2006 11:25 am

Messaggio da idnamac »

Ragasi!!! Non so se avete notato che la fonte è Simantec! Dico! Simantec!
Non vorrei essere provocatorio, ma Simantec non è quella che crea i virus, li spedisce ai possessori del suo antivirus e ne dimostra così la sua straordinaria potenza?! No, perchè se fosse proprio lei non mi fiderei di questi allarmismi-minacce! In più, dal tono della notizia si evince una certa vena intimidatoria, del tipo: o compri il mio antivirus, o te li faccio su misura, visto che ne ho il codice madre...<--- e chi mi dice che non lo hanno scritto loro?! :oops:

Inoltre la notizia, a quanto ho letto io, non è stata confermata da nessun altro, e se fosse un virus creato dagli "abitanti" della rete, il virus sarebbe capitato in mano anche ad altri produttori di antivisus... :???: mi puzza un po la cosa! O forse ho solo dei pregiudizi su Simantec, che è culo e camicia con Microsoft... dove Bill è il primo... 8-)
masgove
Messaggi: 30
Iscritto il: mer ott 19, 2005 12:30 pm

Messaggio da masgove »

E' disarmante sapere che dietro ogni nefasta vicenda informatica, c'è sempre lo zampino del diabolico zio Bill :twisted:
Ai mac, anzichè un antivirus servirebbe un ANTIBILL!!
Scherzi a parte, idnamac non so se quello che scrivi possa essere vero, comunque tutto è possibile. Non so da chi, ma rimane però il fatto che sono stati creati (i virus), e questo... è un fatto.
8-)
Avatar utente
Luca-R
Messaggi: 748
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:04 pm

Messaggio da Luca-R »

qualunque cosa, presente sulla Terra costruita dall'uomo, ha risvolti positivi e parallelamente risvolti negativi.. come dire: nessuno è perfetto! Tanto meno i sistemi informatici (anzi, sopratutto loro!).
Il system di Apple non fa nessuna ececzione, e la nascita di virus anti-OSX era inevitabile. C'è però una piccola riflessione che è giusto fare: dopo anni dalla nascita di OSX si sono registrati a tutt'oggi, "forse", soltatnto 2 virus! Non male come media rispetto al numero di virus di altri sistemi operativi (che si contano a migliaia).
Sconcertante invece mr. Symantec che invita i possessori di Mac con OSX ad acquistare patch da Symantec per proteggersi... ma va?

Luca
:D
Avatar utente
Luca-R
Messaggi: 748
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:04 pm

Messaggio da Luca-R »

Incuriosito dalla notizie di un virus per OS-X, sono andato a documentarmi in rete ed ecco quello che ho scoperto: si tratta di un codice malevolo diffuso tramite il file latestpics.tgz, apparso inizialmente su MacRumors ed ora diffuso via iChat. Una volta aperto l'archivio compresso l'utente visualizza un file con un'icona che lo fa sembrare un .jpg e, se aperto, si sprigiona.
In realtà il codice in questione non è propriamente un virus, ma un trojan. E' un codice malevolo che deve essere avviato dall'utente stesso e, in realtà, casi simili si sono già visti. Inoltre, in questo caso, è spesso necessario inserire persino la password di amministratore. Fortunatamente questo codice non è in grado di propagarsi su altri sistemi, almeno non autonomamente.
Prima di aprire un file, ovviamente, è giusto essere sicuri di cosa si stia aprendo, su qualunque piattaforma stiate lavorando. In ogni caso sarebbe inutile, e stupido, negare l'esistenza del problema o soffermarsi unicamente sulla terminologia, pensando che Mac Os-X sia inattaccabile (anche se dal lontano marzo 2001 a oggi, data del rilascio ufficiale di OS-X, casi simili si contano sulle punta delle dita di una mano!). Certamente le fondamenta Unix lo rendono un sistema solido, ma nulla è impossibile. L'accortezza non guasta le mele.
Ciao :D

Luca
Avatar utente
DeeezNuuutz
Messaggi: 681
Iscritto il: mer set 22, 2004 6:20 pm

Messaggio da DeeezNuuutz »

Forse può interessarvi questo articolo http://www.hwupgrade.it/news/software/16632.html
Avatar utente
Luca-R
Messaggi: 748
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:04 pm

Messaggio da Luca-R »

leggi anche questo:
http://www.macitynet.it/macity/aA23903/index.shtml
la confusione è imperante! Che si mettano d'accordo!

Luca
  • Advertising
Rispondi