Consigli per erba e alberi proxy

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
poseidon81

Consigli per erba e alberi proxy

Messaggio da poseidon81 »

Ciao a tutti!

Ho provato a fare dell'erba con i proxy e poi, sempre utilizzando i proxy, ho provato a "proxare" degli alberi.

Al di là della luce e della modellazione dell'erba (ho applicato soltanto "arriccia") volevo sapere che ne pensate della metodologia che ho utilizzato.

Per quanto riguarda l'erba, ho applicato hair ad un tassello piccolo (10 x 10 cm) e poi ho inserito il tag vray vrmesh exporter. Poi il tag l'ho trascinato dentro un vray proxy generator che poi ho applicato dentro un oggetto clona. Nel campo oggetto di cloner, ho trascinato il piano su cui mettere l'erba proxy. Ho anche inserito un effettuatore casuale (intervenendo solamente sulla rotazione nel campo trasforma). Il problema è il campo object del cloner. Ho settato una distribuzione superficiale incrementando il campo count fino a un valore casuale che ho messo a 4000. Ho fatto bene? Ho agito così perchè altrimenti i tasselli proxati non mi vengono distribuiti in modo uniforme su tutto il piano.

Invece per quanto concerne gli alberi ho fatto come per l'erba: in questo caso gli alberi vengono sistemati sui vertici del piano utilizzato. Mi piacerebbe utilizzare una distribuzione random. Come fare?
alberi proxy.jpg
62VAMPIRO

Re: Consigli per erba e alberi proxy

Messaggio da 62VAMPIRO »

in questo caso gli alberi vengono sistemati sui vertici del piano utilizzato. Mi piacerebbe utilizzare una distribuzione random.
Vai Nel tab "Object" del Cloner e alla voce "Distribution" espandi il menù a discesa e scegli "Surface" o in alternativa "Polygon Center". In quest'ultimo caso devi rendere poligonale il piano su cui vengono distribuiti gli alberi.........
poseidon81

Re: Consigli per erba e alberi proxy

Messaggio da poseidon81 »

Aaah ecco! Grazie vampiro!
  • Advertising
Rispondi