da C4D a Illustrator con sketch and toon

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
acmfra83

da C4D a Illustrator con sketch and toon

Messaggio da acmfra83 »

Ciao a tutti mi chiamo Franco e sono uno studente di Architettura è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di aver indovinato zona tecnica.
Il mio problema è l'esportazione di una vista in wide frame in un formato vettoriale, leggendo nel forum ho trovato delle discussioni a riguardo che in sostanza consigliano di usare sketch and toon.
Con sketch and toon riesco quasi ad arrivare al risultato che voglio rimane un ultimo problema cioè il fatto che quando esporto la vista in AI mi esporta tutte le linee ma non esporta gli oggetti che nel modello sono in primo piano effettivamente in primo piano allego un img per spiegarmi meglio.
Qualcuno sa aiutarmi? grazie
p.s. se scrivete i comandi scriveteli in italiano per favore grazie!
Allegati
per intenderci gli elementi bianchi che girano fino a terra dovrebbero coprire la struttura reticolare
per intenderci gli elementi bianchi che girano fino a terra dovrebbero coprire la struttura reticolare
masterzone
Site Admin

Re: da C4D a Illustrator con sketch and toon

Messaggio da masterzone »

Ho spostato la tua domanda nel forum avanzato dove si trattano nel funzionalità avanzate.
acmfra83

Messaggio da acmfra83 »

grazie scusate per l'errore
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Interessante quesito..........Dunque: vado a memoria percui quanto stò per scrivere và sottoposto a verifica. Uso Cinema solo ed esclusivamente in inglese percui non ho la più pallida idea di come siano stati tradotte le voci in italiano..........
raggruppa tutti gli oggetti in scena in un Oggetto Null
all'Oggetto Null applica un tag Sketch Style (tasto dx>>Sketch tags>>Sketch Style)
vai nella finestra del Material Manager (dove trovi attivato un Material Sketch)
clicca sul tag Sketch Style>>tab Lines
lì vedi due campi: "Default Visible" e "Default Hidden"
nel campo "Default Visible" c'è già il Material Sketch, mentre il campo "Default Hidden" è vuoto
in questo campo vuoto trascinaci il Material Sketch....."prelevandolo" dal Material Manager
ora esporta per Illustrator
Non sò se questa possa essere la soluzione giusta, ma è quella che mi viene a mente in questo momento. Poi credo dipenda anche dall'exporter di Cinema verso Illustrator, cioè se è un limite dell'esportazione di Cinema in formato .ai.
Cmq prova.............
acmfra83

Messaggio da acmfra83 »

grazie mille per la risposta sono riuscito a fare dei passi avanti poi ho trovato questo post

"grazie parlmc anche se non mi hai dato esattamente la soluzione mi ci hai fatto arrivare!
ho trovato!
prima quando mettevo le impostazioni di esportazione su "linee" me le esportava tutte indistintamente, se invece aggiungevo anche "superfici" me le nascondeva, ma mettendoci dei rettangoli grigi sopra e mi ritrovavo comunque nel file tutte le linee nascoste sotto i rettangoli!

ho capito che la cosa importante per separare bene le linee nascoste da quelle visibili è l'impostazione di hidden cull nelle opzioni di rendering (sketch&toon), che è un impostazione che si porta dietro anche in esportazione. Infatti dando un colore diverso alle linee nascoste, illustrator me le importa con quel colore, a quel punto molto rapidamente posso selezionare su illustrator le linee di quel colore e cancellarle!
Se imposto l'opzione hidden cull su "self" si intendono per linee nascoste solo quelle retrostanti di ogni singolo oggetto ma non quelle che un oggetto in primo piano copre stando davanti a un altro oggetto, invece impostando hidden cull su "scene" diventano nascoste tutte le linee della scena che sono coperte da qualcosa (o da altre parti dello stesso oggetto o da altri oggetti)
la cosa è un pò contorta... spero di essermi spiegata!
allego l'impostazione corretta nel caso dovesse servire a qualcuno fare la stessa cosa!"

che mi è stato anche molto utile.
Ora però altra domanda come posso fare a dare alle linee nascoste un'altro colore?
perchè a me serve un img finale con fondo bianco e linee nere però vettoriale quindi non va bene "cell-rendering"
grazie mille di nuovo
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

perchè a me serve un img finale con fondo bianco e linee nere
Nel modo che ti ho detto hai lo sfondo bianco e le linee nere, anche quelle dietro...........
acmfra83

Messaggio da acmfra83 »

si si infatti sono proprio questi i passi avanti, ma se volessi fare le linee dietro cioè quelle che non dovrebbero vedersi in prospettiva di un'altro colore?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

ma se volessi fare le linee dietro cioè quelle che non dovrebbero vedersi in prospettiva di un'altro colore?
Certo che si può :) :) :) . E' spiegato chiaramente anche nel manuale di Cinema :) :) (un'occhiatina l'hai data?) :) :) . Capisci che non è che posso/possiamo spiegarti in un Forum l'uso di Sketch&Toon :) :)
Cmq è semplice: apri il Materiale che hai usato per le linee dietro (quello che hai messo nel campo Hidden). La seconda voce nel menù a sinistra è "Strokes", cliccaci e metti una spunta alla voce "Pattern" (dal menù Type puoi scegliere anche il tipo di linea: tratteggiata, punto-linea, linea-linea ecc...ecc.....). Poi vai alla voce "Color" (la 5.a dall'alto) e scegli il colore che vuoi.
Ora, se renderizzi, le linee davanti saranno nere, mentre quelle dietro saranno del colore che hai scelto............
Allegati
S&T.jpg
acmfra83

Messaggio da acmfra83 »

grazie mille aiuto fantastico :)

Il manuale lo leggo mentre affronto nuove side in c4d è la prima volta che scrivo in un forum quindi non so bene fino a dove mi posso spingere con le domande
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Puoi chiedere tutto quello che vuoi :) :) :) , però è anche chiaro che per domande basilari l'arma...."giusta" è il manuale. :) :)
  • Advertising
Rispondi