immagini hdr
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
-
immagini hdr
ero in cerca di immagini hdr da utilizzare come cielo di un progetto che sto facendo. In particolare mi servirebbe un paesaggio in stile deserto americano (tipo mojave: in sostanza desertico ma NON sabbioso, con sterpi qua e là).
In giro avevo letto della peculiarità di questo formato di fotografie che si possono utilizzare anche per illuminare (mettendole come oggetto cielo), il problema è che quasi ovunque trovo librerie a pagamento, a prezzi esorbitanti. Premetto che non ho idea del lavoro che c'è dietro per elaborare una foto di questo tipo, sicuramente molto a giudicare dai prezzi (circa 100€ a libreria su alcuni siti).
Volevo sapere: conoscete qualche sito che da l'opportunità di scaricare qualche hdr gratuitamente?
avete qualche dritta generica su come utilizzarle? io pensavo di inserire come proiezione il camera mapping e regolare l'offset di modo che l'orizzonte della foto coincida con l'orizzonte del progetto, basta questo?
grazie a tutti
Re: immagini hdr
Trovati con Google digitando "HDRI free"Volevo sapere: conoscete qualche sito che da l'opportunità di scaricare qualche hdr gratuitamente?

http://www.hdrmill.com/Freebies.htm
http://smashmethod.deviantart.com/art/H ... b-10036562
http://smashmethod.deviantart.com/art/H ... -1-9597501
http://www.aversis.be/hdri/hdri-free.htm
Non, non basta, anzi: sei totalemente fuori stradaio pensavo di inserire come proiezione il camera mapping e regolare l'offset di modo che l'orizzonte della foto coincida con l'orizzonte del progetto, basta questo?

Un'HDRI si utilizza in Cinema attivando un Material ed inserendola nel Canale Luminance e/o Enviroment. La......"tecnica classica" di utilizzo di un'HDRI è la prima. Poi il materiale và applicato ad una sfera gigantesca che racchiude tutta la scena (tecnica classica)
-
quindi appunto la applico all'oggetto cielo no? ma come tipo di proiezione devo utilizzare sferica quindi?
grazie anche per i siti, 2 li conoscevo però purtroppo di ciò che mi serve nemmeno l'ombra

No, non ho scritto questoquindi appunto la applico all'oggetto cielo no?

-
l'oggetto cielo non è sostanzialmente una sfera di dimensioni infinite che serve a far rimbalzare la luce? in più se gli viene data la luminanza influenza anche il render stesso. In quest'ottica servono delle immagini hdr, almeno questo mi sembra di aver capito...
all'effettivo che differenza c'è tra una sfera e un oggetto cielo?
Appunto per questo che non si usa l'Oggetto Sky ma una sfera. Altrimenti avresti una sovrapposizione dell'illuminazione, come dire, "ambientale". Avresti l'Oggetto Sky che già di suop illumina e in più anche l'HDRI. Un'HDRI serve, sostanzialmente, ad illuminare la scena con la stessa gamma cromatica in tutte le sue parti, gamma cromatica che è contenuta nelle informazioni dell'HDRI..........in più se gli viene data la luminanza influenza anche il render stesso.
-

-
ho inserito la sfera, l'ho ingrandita abbastanza da includere il sole che mi servirà per fare le ombre. però il sole non mi si vede, cioè non compaiono le ombre, c'è solo l'illuminazione derivante dall'hdr, c'è qualche parametro particolare da considerare?
che intendi che hai fatto una sfera abbastanza grande da includere il sole ?rock strombo ha scritto:rieccomi, ho un problema!
ho inserito la sfera, l'ho ingrandita abbastanza da includere il sole che mi servirà per fare le ombre. però il sole non mi si vede, cioè non compaiono le ombre, c'è solo l'illuminazione derivante dall'hdr, c'è qualche parametro particolare da considerare?
-
- Advertising
FOLLOW US