Spariscono luci IES in cinema R12

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Caymanste

Spariscono luci IES in cinema R12

Messaggio da Caymanste »

Prima di tutto mi presento dato che non ho mai postato nulla qui sul forum anche se vi leggo da un po' di tempo . Mi chiamo Stefano e mi occupo di animazione video , da qualche tempo ho iniziato ad utilizzare il 3d scegliendo come ovvio :) Cinema 4D! Premetto che per metà di quest'anno avrò un corso diciamo definitivo su cinema cosi da togliermi i dubbi e le lacune che ad oggi purtroppo ancora ho. Il mio attuale problema è il seguente : Ho realizzato una sala relax diciamo tipo sauna e volevo illuminarla oltre che con la luce solare con dei faretti per rendere l'ambiente molto moderno e caldo . Il problema è che quando andavo a inserire le luci IES dalla libreria di cinema r12 , me le faceva mettere le vedevo ( compreso di ombre etc) ma quando andavo a fare il rendering anche solo di antemprima ecco che sparivano sia le luci che le conseguenti ombre.... Ho provato a controllare un po' di cose ma nulla non sono riuscito a risolvere. Cosi ho dovuto optare ( cmq con un buon risultato secondo me ) ad utilizzare per fare i faretti due luci per faretto ovvero una omni con decadenza quadrata inversa ( precisione fisica ) per la luce di riferimento e poi una spot per l'illuminazione sul pavimento. Ripeto il risultato per me è cmq buono ma vorrei capire come risolvere il problema delle IES , dato che sono molto belle e comode da utilizzare se solo ci riuscissi :) Grazie a chiunque mi vorrà dare una mano! :)
Caymanste

Re: Spariscono luci IES in cinema R12

Messaggio da Caymanste »

:( Nessuno che mi possa aiutare ? aspetto fiducioso....:)
andeltoz

Messaggio da andeltoz »

Informazioni poco sufficienti
Puoi postare il file, anche ripulito da materiali e quanto altro non vuoi far vedere?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Puoi postare il file incriminato (inserendo nello zip anche la ies)? Senza ulteriori info non credo sia possibile capire cosa c'è che non và........
andeltoz

Messaggio da andeltoz »

Appoggio 62VAMPIRO................
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Grazie per le risp :) Dunque il file non è più esistente , ma il problema non cambia dunque adesso vi posto un immagine semplicissima giusto per farvi capire il problema , ovvero posterò un immagine che vedo io prima di fare rendering anche fosse solo di anteprima e poi mi posto lo screenshot dell'anteprima cosi che vediate come mi spariscono le ies ... faccio in fretta a dopo
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Eccomi , mistero dei misteri ..... stavo ricreando una scena molto semplice ovvero una sorta di stanza con un cubo all'interno , e ho inserito una IES per un ipotetico faretto come nella scena in cui mi dava il problema ma adesso magicamente funziona..... dunque dovrei andare nell'altro file quello che poi ho modificato optando per le luci omni e spot e vedere se con le IES adesso funziona. Dunque per il momento vi ringrazio :) dopo che avrò provato a inserire una IES nell'altro file che ormai avevo finito con le altre luci vi dirò se il problema sussiste o no , e se dovesse persistere vi posterò qui l'immagine . Dunque per ora grazie ancora.
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Ecco nuovamente , dunque il problema persiste ecco in allegato due immagini , la prima una parte di scena vista dalla vista prospettica di cinema , doeve ho sostituito una luce spot con una IES , giusto per vedere se funzionava , come potrete vedere nell'immagine la IES e la sua imbra (FARETTO CENTRALE) Si vede anche prima di fare l'antemprima di render , ma poi appena faccio il render di anteprima sparisce , per ora vi posto le due immagini cosoi da farvi capire meglio . Se poi avete bisogno di altro per aiutarmi ditemi pure. Aggiungo che in questa scena è attiva la luce solare e la luce area , ma se non ricordo male il problema me lo dava anche se le disattivavo , e cmq non dovrebbe accadere dato che io potrei dover fare una scena con luce solare ma con faretti accesi....come infatti ho fatto con le spot e omni. Attendo qualche aiutino :) Grazie
Allegati
PROVA RENDER IES.jpg
Immagine prima del render IES in faretto centrale
Immagine prima del render IES in faretto centrale
andeltoz

Messaggio da andeltoz »

Premesso che continuo a pensare che se non posti il file non ci leviamo le gambe, ritengo che, data la scarsità di informazioni e tenuto conto di quello che hai riferito riguardo il cubo con dentro la luce ies, non è che la luce ies l'hai inserita all'interno di un corpo, ovvero il faretto, e che quindi la superficie del faretto faccia da barriera al passaggio della luce? Le luci ies devono essere messe in prossimità del faretto, non dentro.
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Si lo so che non vanno messe all'interno di un corpo , ad ogni modo domani ( adesso non posso più ) vi posto il file cosi mi saprete dire di più :) Grazie per il momento
  • Advertising
Rispondi