Rendering esterno:illuminazione e materiali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
danilo10

Re: Rendering esterno:illuminazione e materiali

Messaggio da danilo10 »

oggetto cielo con gradiente(saturazione 40%)una luce infinita a 180% con ombre area...parametri rendering con antiailaising migliore e ig 2 100 100 1..ho sostituito il legno..l'intonaco e il vetro......un pò di filtro finale
Allegati
luce corretta con prove materiali5.jpg
jelly

Messaggio da jelly »

Cosa ti dovremmo dire? Chiedi e poi non ascolti. Se ti si risponde con ironia, te la prendi. Il sole è troppo intenso e ti "brucia" i materiali, il cielo non illumina abbastanza ed è troppo scuro. 2 rimbalzi sono pochi per "portare dentro" la luce sotto il portico. Poi fai come credi, ma non stai andando da nessuna parte e ti tieni stretti dei parametri inadeguati.
Vuoi il realismo? serve una buona modellazione (poligoni), una buona illuminazione e buone textures. Finchè queste tre cose non saranno ottimali il rendering non migliorerà.

Per il primo punto modella con un numero sufficiente di poligoni evitando angoli retti, per il secondo usa un setup diverso di illuminazione (molto meglio una HDRI) e per il terzo fatti da solo o acquista delle textures di ottima qualità ad alta risoluzione (con più canali ad es. specular, bump, reflection, ecc).
danilo10

Messaggio da danilo10 »

grazie per la risposta,la scorsa volta non volevo essere scortese nè presuntuoso,non avrei motivo,cerco di ascoltare tutti...ma credimi..spesso dite cose molto contrastanti fra di voi...e per uno alle prime armi non è semplice,cmq ora proverò a fare quel che mi hai consigliato tu..per quanto riguarda i materiali in tutti quelli che ho usato ci sono vari canali..bump,displ spec.ecc...da settare sicuramente meglio...per la hdri vorrei aspettare un pochino..anche perchè mi han detto che si allungano notevolmente i tempi e il mio pc non è un fulmine,non si possono ottenere buoni risultati anche senza hdri?per i poligoni quando ho importato il file in cinema ho reso tutto modificabile..c'è un'altra operazione da fare?Se inserisco un nuovo oggetto,so che posso aumentare il numero di segmenti per aumentare poi la qualità del materiale che inserisco,ma per il progetto non m spunta piu quella facciata con modifica segmenti..da dove posso modificarli?....altra cosa..Una volta ho usato lo smussa spigoli...per favore mi dici dove devo andare per regolare la "potenza"dello smussa spigoli?perchè sarà al minimo e l'altra volta usandolo non ho notato differenza...grazie e ciao
jelly

Messaggio da jelly »

Per esperienza personale l'illuminazione con hdri e luce infinita era uno dei metodi più veloci con cinema (fino alla R12, poi sono passato a vray)
danilo10

Messaggio da danilo10 »

vray è piu complicato da settare?Per le altre domande che ho fatto puoi aiutarmi?
danilo10

Messaggio da danilo10 »

Cielo fisico 250 %...sole disattivato..ho inserito una luce infinita a 120%...settaggio rendering 3 130 110 1...attorno alla casa c'è una serie di luci disposte circolarmente con un'intensità dell'8%..ho cercato di settare al meglio l'intonaco e il vetro e il pavimento..che ne pensate?
Allegati
luce corretta  con luci casa danilo3.jpg
arcnello

Messaggio da arcnello »

danilo10 ha scritto:Cielo fisico 250 %...sole disattivato..ho inserito una luce infinita a 120%...settaggio rendering 3 130 110 1...attorno alla casa c'è una serie di luci disposte circolarmente con un'intensità dell'8%..ho cercato di settare al meglio l'intonaco e il vetro e il pavimento..che ne pensate?
ciao danilo
ti è stato detto diverse volte di dare un'occhiata ai vari post dei lavori in corso, oppure di studiare le dispense in pdf presenti qui sul sito, o consigli vari di come settare l'illuminazione.... e da quanto vedo non hai seguito questi consigli, continui a procedere per la tua strada senza prendere in considerazione i consigli che ti vengono dati da chi impiega parte del suo tempo per intervenire qui sul forum
il metodo con cui hai illuminato non ha senso.... hai un cielo fisico ed hai disattivato il sole per poi mettere una luce infinita... luci disposte circolarmente attorno alla casa...
io ti consiglio di ripartire da zero, perchè procedendo in questo modo non arrivi da nessuna parte e chi ti ha già dato dei consigli non avrà piu' voglia di ripetersi
vedi un po' tu come procedere
buon lavoro
ciao__________
danilo10

Messaggio da danilo10 »

Di occhiate ai vari post ne ho data piu di una...e i pdf li ho comprati e studiati..e se tu fossi un pò piu attento e avessi guardato anche le pagine precedenti..avresti notato che di prove con tutti i parametri corretti e suggeriti da amici del forum ce ne sono tante..anche in questa pagina c'è un esempio di settaggio corretto...poi dici che il metodo che ho utilizzato non ha senso..mi dispiace contraddirti,ma questa volta hai preso una cantonata...questa tecnica e settaggio per questa inquadratura di un sottoportico me l'ha dato un "prof"di un corso di cinema4d che si è tenuto dalle mie parti...concordo con te che nel mio caso il risultato non è soddisfacente..ma se parli del metodo in questo modo vuol dire che anche tu di lacune ne hai tante anche se sei bravo..la verità è che ognuno di voi bravi ha un modo diverso di approcciarsi a questo programma..e un neofita come me cerca di capire e apprendere un pò da tutti..la cosa che mi da molto fastidio è che ogni volta che non seguo la strada che magari singolarmente mi avete consigliato ve la prendete come un fatto personale e sostenete tesi assurde..come hai fatto tu che mi vieni a dire che non ho letto post o che non ho comprato e studiato i pdf o che questa tecnica non esiste solo perchè tu non la conosci..se non la conosci non vuol dire che non esiste o che è sbagliata...sicuramente il settaggio dei miei materiali è sbagliato e il risultato non buono..ma con il resto hai toppato proprio..
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

questa tecnica e settaggio per questa inquadratura di un sottoportico me l'ha dato un "prof"di un corso di cinema4d che si è tenuto dalle mie parti..
Mi piacerebbe sapere chi è 'sto "prof": perchè se qualcuno ti è venuto a dire che attivare un Cielo fisico al 250%, disattivare il sole per poi piazzare una luce infinita con un ring di luci è una tecnica giusta ed è così che si può anche fare..........beh allora stiamo freschi.
Concordo con Arc che questo tipo di illuminazione non ha senso: quindi la cantonata l'ha presa qualcun'altro :) :) :)
Un ring di luci è una tecnica che c'è e viene usata (non a caso figura anche tra i Presets nel Content Browser), ma non in questo modo e in questo caso.
Il 3D deve fare una sola cosa: riprodurre la realtà. Quando ti svegli al mattino e alzi la tapparella della tua camera da letto, cosa vedi? Un cielo.............senza sole? Non credo proprio :) :) . Ad esempio anche in una giornata nuvolosa il sole c'è...... :) :)
Quindi la domanda è questa: perchè attivare un cielo fisico e disattivare il sole? Se si vuol fare un'esterno, direi proprio che oltre al cielo ci vada anche un sole. Non a caso motori esterni come Vray o simili prevedono esplicitamente la possibilità di usare una Sun Light che lo simuli.
Ma è la combinazione di un ring di luci, con cielo fisico e luce infinita che è quantomeno "strana"...........
danilo10

Messaggio da danilo10 »

io purtroppo non ho la competenza per risponderti...so soltanto che dite ognuno la vostra..e per chi come me è alle prime armi è complicato...se una persona che tiene pure un corso dice cretinate..allora io non so piu a che santo votarmi..
  • Advertising
Rispondi