Invasione di insetti

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Rory

Invasione di insetti

Messaggio da Rory »

Ciao a tutti!!
Sono nuova nel forum, ma vi seguo da un po'...
Premesso che ho seguito un corso di modellazione in C4D qualche mese fa e che tutto quello che riguarda l'animazione lo sto imparando informandomi su internet, vi volevo chiedere un consiglio:
devo realizzare per un cortometraggio un'invasione di vari tipi di insetti (che ho già modellato). Una scena in particolare mi risulta più complicata, si tratta di fare in modo che gli insetti ricoprano il corpo di una ragazza e gli camminino addosso.
Pensavo di ricostruire l'ambientazione e il corpo della ragazza in 3d, ma animare gli insetti uno alla volta mi sembra piuttosto impegnativo (ho creato un'animazione iniziale delle ali e delle zampette e dovrei poi dare un percorso singolo per ogni insetto), perciò vi chiedo se qualcuno di voi ha idea di come duplicare questi insetti in modo casuale (non ho molta dimestichezza e ho provato con "oggetto clona" ma i parametri non mi permettono di disporli in modo casuale) poi pensavo di utilizzare un attrattore... Forse sto sbagliando, anzi sicuramente, ma non riesco a trovare una soluzione... e se non ci riuscirò allora dovrò animare ogni singolo insetto :?
Grazie a tutti!!
Caymanste

Re: Invasione di insetti

Messaggio da Caymanste »

Ciao , non sono proprio un guru dell'animazione , ma forse qualcosa posso dirtelo :) Prima di tutto non ho capito benissimo nel dettaglio che tipo di percorso devi far fare a questi insetti , però mi sembra scontato che tu non debba animarli uno ad uno se no diventi matta ! Intanto se hai provato l'oggetto clona , puoi successivamente utilizzare l'effettuatore casuale , non so che versione usi di cinema ma credo almeno nella r12 sia in alto su mograph - effetto - effettuatore casuale. Prima di selezionarlo seleziona dalla struttura progetto l'oggetto clona e poi vai a prendere l'effetto casuale dove ho detto e vedrai che la disposizione degli insetti diverrà casuale , poi nell'effettuatore casuale puoi settare vari parametri . Inizia a provare cosi poi però se puoi dimmi di preciso che percorso devono fare questi insetti cosi magari posso darti consigli più utili. Ciao
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Ciao, butto giù una idea, ma non sono sicuro se è fattibile. :roll:
- Primo passo è animare il movimento dell'insetto lungo una spline con molti cambi direzioni.
- Creare 3-5 varianti del punto precedente ovviamente utilizzando spline diverse.
- Creare molti duplicatori dell'insetto animato, e delle sue varianti.
- Con il plugin PaintOnSurface (che ti linko), spargere i vari duplicatori sul corpo della ragazza.

http://www.dns-plugins.de/paintOnSurface.php

- Se tutto va a buon fine premendo play, gli insetti dovrebbero volare via dal corpo, tu invece vorresti il contrario (insetti che vanno verso il corpo). Bene prendi l'originale (e le 3-5 varianti) e anima il percorso dell'insetti lungo le spline al contrario.

Complicato???!?? :roll:

Ti saluto.

PS. Non ho mai usato il plugin quindi la mia è soltanto una idea. :)
Rory

Messaggio da Rory »

Che velocità!!! grazie mille, adesso proverò con i vostri consigli!
Comunque ho la versione 11.5 quindi devo controllare se c'è l'effettuatore casuale. Per quanto riguarda il percorso, alcuni insetti dovranno salire da sotto verso sopra sul corpo della ragazza, mentre altri ci arriveranno volando.
Anche il metodo delle spline, che non ho mai usato, sembra interessante, ci proverò!!
Intanto vi ringrazio tantissimo!!
myskin

Messaggio da myskin »

ciao, :)
oltre all'ottima idea di rogerio3d forse potresti usare un plugin sperimentale ma che forse essendo free vale la pena di provare:
http://www.abulafia.it/littlebrain.html
se funzionasse potresti utilizzarlo per far camminare gli insetti in modo casuale sul corpo.
bye!
rogerio3d

Messaggio da rogerio3d »

Oooops!!!
Ho visto i videos del plugin che ti ho linkato.
A quanto pare non c'è nemmeno il bisogno di creare i duplicatori, lo fa il plugin stesso (non ho capito se crea copie o duplicati).
Praticamente tu "dipinge" con il mouse l'oggetto (nel tuo caso la donna), ed il plugin (in base ai parametri che scegli) distribuisce l'oggetto (o gli oggetti) selezionato (insetto) sopra la mesh.
Poi ho visto anche che lo stesso plugin ti fa disegnare la spline sopra una mesh, il che può servire per animare il percorso degli insetti sul corpo della donna.

http://www.dns-plugins.de/video/pos/pos_7_splines.mov

Ciao.
Rory

Messaggio da Rory »

myskin ha scritto:ciao, :)
oltre all'ottima idea di rogerio3d forse potresti usare un plugin sperimentale ma che forse essendo free vale la pena di provare:
http://www.abulafia.it/littlebrain.html
se funzionasse potresti utilizzarlo per far camminare gli insetti in modo casuale sul corpo.
bye!
Vedo che c'è anche il manuale d'uso... ;)
Rory

Messaggio da Rory »

beh...con tutti i consigli che mi avete dato non mi rimane che mettermi al lavoro!
Vi farò sapere...
bye!
  • Advertising
Rispondi