zona giorno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
artmeno

zona giorno

Messaggio da artmeno »

Salve vi sottopongo questo lavoretto, si tratta del rifacimento della zona giorno; per l'illuminazione ho un sole con ombre area, un cielo con hdri, 2 luci area a fin. e portafin. con ombre area, luci area a tubo con ombre soft per soffitti e pareti con ombre morbide, 1 luce generica nello sfondo ad ellisse, ombre morbide. Oltre materiali illuminanti per faretti e rettangoli luminosi. Per ora valori g.i. al minimo. Ditemi cosa ne pensate e se ci sono margini di miglioramento (c4d 11 e ar3), grazie ciaaao.
Allegati
prop clo spa + rip. s. s. stef13.jpg
prop clo spa + rip. s. s. stef13.jpg (74.49 KiB) Visto 1533 volte
artmeno

Re: zona giorno

Messaggio da artmeno »

ho cambiato le luci muri/soffitto con mat. illuminanti, poi ho messo delle luci spot in corrispondenza dei faretti, però generano uno strano stacco luminoso, perché?
Allegati
prop clo spa + rip. s. s. stef15.jpg
prop clo spa + rip. s. s. stef15.jpg (88.63 KiB) Visto 1478 volte
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

artmeno ha scritto:ho cambiato le luci muri/soffitto con mat. illuminanti, poi ho messo delle luci spot in corrispondenza dei faretti, però generano uno strano stacco luminoso, perché?
Cosa intendi per stacco luminoso ? :)
artmeno

Messaggio da artmeno »

Quella linea che da circa la metà mi fa sotto tutto molto più illuminato.
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

artmeno ha scritto:Quella linea che da circa la metà mi fa sotto tutto molto più illuminato.
Ops , in effetti è bella netta :) ma distrattamente credevo fosse una sorta di vetro davanti alla camera scusa era palese.... beh onestamente non capisco , sembra quasi lo stacco di una luce area ... oppure potrebbe essere qualcosa riguardo la decadenza se hai usato quella con precisione fisica ... se puoi posta i dettagli luce che hai usato magari si capisce meglio , ad ogni modo io preferivo l'immagine di prima al di là del problema luce
artmeno

Messaggio da artmeno »

ho eliminato le luci area alle aperture e i famigerati faretti (su un file vuoto non davano problemi), luci muro-soffito con aree illuminanti g.i. Cosa dite?
Allegati
prop clo spa + rip. s. s. stef19.jpg
prop clo spa + rip. s. s. stef19.jpg (77.24 KiB) Visto 1425 volte
artmeno

Messaggio da artmeno »

Alla fine è venuta così, non mi convince molto..
Allegati
fin-cam-1.jpg
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Delle ultime due immagini mi convince nettamente più la prima ... nella seconda i faretti secondo me bruciano troppo la colonna sopra la tv e la luce si espande troppo sul soffitto intorno ai faretti ... dipende tutto da che tipo di faretti dovrebbero essere, però se hanno intorno una struttura dovrebbero illuminare solo il pavimento come fanno , ma non il soffitto li dovrebbe essere solo luce di riferimento . Io avevo realizzato un interno con molti faretti e senza usare luci ies , avevo usato per il faretto una omni con decadenza a precisione fisica abbassando molto il reggio di decadenza e escludendo dalla scena di quella luce il soffitto in modo che non si disperdesse e per lo stesso faretto poi una spot per illuminare il pavimento ... se ti può essere utile prova...
artmeno

Messaggio da artmeno »

Un altro punto di vista, spot inseriti nei faretti con ombre morbide, ancora non mi convince..
Allegati
def-2.jpg
gabriele__82

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, allora innanzitutto dovresti capire come vuoi illuminare, cioè, con il sole o con i faretti.
se è una giornata di sole e vuoi cmq accendere i faretti per farli risaltare all'interno della tua scena ci sta, però questi dovrebbero illuminare molto poco, si deve capire che sono accesi e creare, forse, minime ombre.

quindi, fossi in te, prima illumina con la luce infinita + hdri e le luci area che hai messo (sempre ombra area e decadenza), con una scena priva di materiali e bella bianca, poi non farai altro che accendere i faretti (io metterei sempre luci area con ombre area) ma con intensità minore.

ciao ciao
  • Advertising
Rispondi