booleana nera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ferma85

Re: booleana nera

Messaggio da ferma85 »

Arkimed ha scritto:Se il problema è realizzare i buchi forse questo può esserti utile ;)
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... i&start=10

Arkimed
ahahah ero io ad aver fatto la domanda :P
in questo caso non pensavo di poter usare questo sistema perché dovevo far vedere il buco che mi appariva e spariva e non conoscendo questo sistema non sapevo come animarlo perché quella volta non mi ero minimamente posta il problema (ero ancora in una fase di modellazione)....ora mi modellerò così sicuramente i buchi e poi applicherà il tag (che sto ancora cercando tra i comandi eppure avendo la sezione 13 deve esserci) passare dallo stato precedente a quello modellato ....giusto?

ancora grazie ora sta sola alla mia pazienza e mettermi li e imparare
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

AH AH AH è vero non mi ero accorto che ero intervenuto in quel post proprio rispondendo ad una tua domanda!! :lol: :lol:

Ma scusa una cosa... cosa intendi per far apparire e scomparire i buchi? cioè vuoi mostrare ad esempio una sorta di estrusione animata (chiamiamola così) per cui il buco si riempie gradualmente o cosa?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
ferma85

Messaggio da ferma85 »

ahahah ho immaginato che non te ne fossi accorto :P cmq fantastico suggerimento lo ripeto grazie mi torna un sacco utile :)
allora hai capito perfettamente cosa voglio fare solo che lo faccio all'incontrario
il mio oggetto inizialmente è forato, quindi vedo il buco che si riempie
e una volta riempiti i buchi il mio oggetto perde massa schiacciandosi e assottigliandosi

inizialmente facevo avvenire la fase di riempimento (che facevo con al boleana pessima idea) quasi in pallallero con l'inizio della deformazione ora però farò prima riempire i buco e poi iniziare la deformazione usando morf

oggi non ho combinato quasi niente ma ho scoperto l'arcano (anche se qualcuno probabilmente la considera acqua calda) grazie
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

No tranquilla, non è acqua calda...
per raggiungere un risultato ci possono essere diverse strade e non è detto che ti venga in mente la più semplice 8-)

Comunque il tag pose morph in generale funziona così:
- Crei il tuo oggetto di partenza e gli applichi un tag Pose morph (tasto destro del mouse sull'oggetto/character tags/Pose morph)
- Negli attributi di quest'ultimo attivi i parametri sui quali devi agire per apportare le modifiche... nel tuo caso potresti attivare il parametro Scale e il parametro Points.
- Nella pagina Tag degli attributi, sarai in modalità Edit e vedrai due voci: Base Pose e Pose.0
La prima è la tua forma di partenza... selezionando la seconda (Pose.0) potrai modificare la forma del tuo oggetto (attenzione, non puoi aggiungere/eliminare punti estrudendo, tagliando ecc..) spostando i punti della mesh (e nel tuo caso anche usando la scala).

A questo punto se selezioni la modalità Animate (nella parte alta) ti ritroverai uno slider tramite il quale potrai passare dalla forma base alla forma appena creata.

Ho cercato di fartela semplice, ma naturalmente ci sono altre cose da sapere :x
Magari inizia a sperimentare con qualcosa di semplice per capire come funziona.

Per l'animazione dei buchi quindi, potresti creare il tuo oggetto con i buchi chiusi, ma con i tagli/punti necessari (da spostare internamente per realizzare appunto i buchi) già realizzati... right?
;)
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
ferma85

Messaggio da ferma85 »

decisamente un'ottima soluzione :) non ho ancora finito ma si vede già un buon risultato nella trasformazione, purtroppo in questo caso non sono riuscita ad applicare lo script "points to circle" perché...uhm non lo so perché ho fatto altre prove e funzionava ma sul mio oggetto no mi creava un livello con i punti selezionati o me lo faceva ma in direzioni astruse, alla fine ho optato per farlo tutto a mano ç_ç
  • Advertising
Rispondi