come si ottiene la funzione del video ?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Caymanste

come si ottiene la funzione del video ?

Messaggio da Caymanste »

Ciao a tutti , una piccola domanda che mi perseguita da un po' di tempo .... allego un video qui , dove ci sono rappresentate alcune realizzazioni di uno studio di architettura immagino , molto belle , ma c'è un effetto che ritrovo in vari video del genere ovvero le stanze , gli interni o per esempio un modellino davanti ad un tipo nel video verso l'inizio si creano un pezzo alla volta ... volevo chiedere se questo effetto è fatto in cinema o con altri programmi magari di post produzione anche se dubito.... Spero di essermi spiegato . :) ecco il link del video http://youtu.be/8yiLUOK-z9U
Arkimed
Moderatore

Re: come si ottiene la funzione del video ?

Messaggio da Arkimed »

Ciao Caymanste,
nel video ci sono diversi tipi di effetti che naturalmente richiedono differenti tecniche... diciamo che questo genere di effetti comunque è un insieme delle due cose, ossia rendering 3D elaborati sicuramente in postproduzione.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Grazie Arkimed, ma quello che volevo dire è questo , ci sono è vero più effetti in quel video , ma in particolare mi riferisco a quello in cui gli oggetto tipo cuscini tavoli etc... sono fuori dal campo visivo e poi entrano e si posizionano nella loro posizione giusta , ora so che volendo prendi il progetto com'è segni un key nella posizione giusta poi li sposti a casaccio volendo un altro key e poi in post inverti il tempo del video... ma mi sembra un metodo un po' artigianale....:) dunque mi chiedevo se ci fosse qualche plug in che facesse questi effetti in cinema. Mentre l'altro si vede nel video quando hanno inserito un modello di una città sulla scrivania del tipo dunque in un video reale , e si vede la città che si costruisce dal basso verso l'alto ...ecco quell'effetto l'ho visto anche in una pubblicità recenremente ed è molto carino , sai dunque se viene fatto in cinema ? perchè onestamente dubito che si possa fare in post produzione sembra tanto un effetto di cinema ... ma se sto chiedendo è perchè non ne ho idea :) Se ne sai qualcosa rispondi per favore :) grazie
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

ma mi sembra un metodo un po' artigianale..
Perchè dovrebbe essere artigianale? :) :) :) Non capisco perchè si debba cercare soluzioni "automatizzate", "semiautomatiche" e simili pensando che così sia più professionale e quindi non artigianale. Boh..... :) :)
Se la Timeline in Cinema (e confratelli) esiste e se esiste il "sistema" dei keyframes è perchè è così che si agisce. Altrimenti i keyframes non li avrebbero....."inventati" :) :) :)
dunque mi chiedevo se ci fosse qualche plug in che facesse questi effetti in cinema.
Vedi sopra: non dovete/dobbiamo pensare che vi sia sempre un tool e/o un plug in che faccia tutto :) :)
ecco quell'effetto l'ho visto anche in una pubblicità recenremente ed è molto carino , sai dunque se viene fatto in cinema
Certo che l'hanno fatto con Cinema: c'è scritto "DECC's Architectual Renderings using Cinema4D"
Quindi quasi sicuramente la città sopra la scrivania l'hanno modellata con Cinema, e l'hanno animata pure con Cinema: se guardi bene sono estrusioni animate e poligoni animati. Guarda che puoi animare un'EstrusioneNURBS :) :) :)
Solo, come giustamente detto da Arki, non è solo Cinema. Lì hanno usato sicuramente la tecnica chiamata matchmoving e realizzata con un software di tracking tipo PFTrack, PFHoe, Boujou e/o simili. O, in alternativa, Cinema e After Effects. E' questa tecnica che ti pemette di inserire un'oggetto 3D in un video.......
Lo stesso Arki ha fatto un gran videotutorial (lo trovi qui nello shop) su come usare Cinema e AE per inserire oggetti 3D in un video (che è 2D) :) :) :)
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Dunque faccio un po' di chiarezza sul mio pensiero :) io non cerco per forza plug in o simili , anzi trovo molto stimolante la possibilità di fare le cose manualmente usando i keyframe , era solo per capire se esiste qualcosa che lo fa o meno ... per il resto non mi chiedevo come fosse possibile inserire la città di quel caso in un video quello lo so fare , mi chiedevo solo come si facesse a ricreare quelle estrusioni animate... ma se mi dici che c'è un video tutorial su questo allora lo seguirò. Dunque per il momento grazie mille per le delucidazioni
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

ma se mi dici che c'è un video tutorial su questo allora lo seguirò.
Il videotutorial a cui accennavo è sul matchmoving: giusto per chiarire :) :) :) . Quindi se già lo sai fare, non serve.......
mi chiedevo solo come si facesse a ricreare quelle estrusioni animate..
Basta che animi il parametro "Movement" dell'EstrusioneNURBS.........
  • Advertising
Rispondi