Bloccare Rigid Body

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
SpezzaCapretti

Bloccare Rigid Body

Messaggio da SpezzaCapretti »

Salve a tutti, mi sono addentrato da poco dentro la foresta chiamata cinema 4d e mi sto accorgendo delle numerose vie che posso intraprendere, tuttavia cercando di creare delle animazioni base mi sono imbattuto in un problema per me nuovo.
Essendo il più specifico possibile il mio caso consiste nell'esempio:
Due oggetti, un rigid body e uno sotto l'effetto xbreaker(quindi sgretolabile all'impatto).
Come sapete ovviamente un oggetto con la caratteristica del rigid body è succube della virtuale forza di gravità. Quindi appena inizia l'animazione tende a scendere verso il basso attivando quindi subito la reazione a catena di un eventuale oggetto xbreaker sottostante. Io vorrei appunto bloccare o quanto meno controllare il moto dell'oggetto rigid body e in giro non ho trovato argomentazioni valide, spero potrete aiutarmi ;)
Grazie in anticipo e scusate se ho parlato da profano ma come ho detto non sono un esperto.
masterzone
Site Admin

Re: Bloccare Rigid Body

Messaggio da masterzone »

Ti sposto la discussione nel forum AVANZATO dove li si parla delle dynamics e rigid body.
Ocho alle sezioni ragaz :roll: :lol:
dragolong1995

Messaggio da dragolong1995 »

mmm non sono esperto neanche io... pero dovresti spiegare che tipo di controllo vuoi... non ho capito di preciso che devi fare ma volendo puoi impostare che la forza di gravita parta solo alla collisione se non sbaglio... in quel modo dovresti poter controllare l'oggetto... atttendi comunque persone piu esperte ;)
SpezzaCapretti

Il mio problema è che appena rendo un oggetto, "rigid body" esso(se precedentemente sospeso) mi casca a capofitto. Io invece vorrei impostare il momento in cui deve cadere, o restare sospeso.
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

SpezzaCapretti ha scritto:Il mio problema è che appena rendo un oggetto, "rigid body" esso(se precedentemente sospeso) mi casca a capofitto. Io invece vorrei impostare il momento in cui deve cadere, o restare sospeso.
Ciao beh se è solo questo il tuo problema è semplice , puoi risolverla in due modi , tu metti il tuo oggetto tipo un cubo dove ti pare e gli applichi la tag corpo rigido , poi nei parametri di quella dynamics verai che c'è un opzione che appena attivata sarà su "acceso" tu li selezioni spento se proprio non deve interagire con altri oggetti nemmeno passivamente o se no "fantasma" , ad ogni modo per esempio a 0 frame clicchi con control un key fram su "spento" poi se per esempio a 5 secondi vuoi che questo cada ti basta segnare un altro fotogramma a 5 secondi e mettere l'opzione della dynamics su "acceso" e cosi vedrai che lui si comporterà come un corpo rigido solo quando arriva il secondo 5.... spero di essermi spiegato :)
web_pirate

Messaggio da web_pirate »

O ancora nel tag rigid body fai in modo che le dinamiche si attivino solo "all'impatto". Non sono a casa e non mi ricordo il campo specifico da modificare, ma di default nel menù a tendina c'è selezionato "immediatamente", quindi apri quel menù e da li scegli "all'impatto"... Però così facendo ovviamente saranno soggetti alle dinamiche solo gli oggetti che impattano con un altro oggetto col tag collisione. Ora non so se il tuo cubo con xbreaker deve sgretolarsi da solo o se è colpito da qualcosa. Nel primo caso il mio consiglio non ti serve a niente, ma nel secondo ti potrebbe essere utile... In ogni caso spero di averti detto qualcosa che non sapevi... :lol:
SpezzaCapretti

Grazie mille Caymaste, era proprio quello che cercavo ;)
Web_pirate grazie mille anche a te perchè mi hai svelato dei dubbi che mi si sarebbero proposti in futuro ;)
Dubbio risolto, se volete si puo chiudere la discussione.
Caymanste

Messaggio da Caymanste »

Bene mi fa piacere :) buonlavoro
web_pirate

Messaggio da web_pirate »

Buon lavoro!
  • Advertising
Rispondi