problema a scalare un'oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Katoz96

problema a scalare un'oggetto

Messaggio da Katoz96 »

ho scaricato un modello da youtube per fare una nuova intro per il mio canale.ho proceduto modificando la scritta "your text" con quello che volevo io solo che mi sono accorto che il piano dietro la scritta (che per buona parte del video si muove in contemoporanea con la scritta) era diventato troppo grande. provandolo a scalarlo da un lato mi sono accorto che aumentava/diminuiva proporzionalmente dall'altro lato. (tutto questo fatto con lo strumento muovi).

grazie per le vostre future risposte
Arkimed
Moderatore

Re: problema a scalare un'oggetto

Messaggio da Arkimed »

Difficile senza vedere di cosa si tratta... puoi mostrarci qualcosa?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Katoz96

Messaggio da Katoz96 »

Immagine
l'oggetto in questione è quel piano dietro la scritta: ora arriva perfettamente al "6" il problema è che se lo scalo verso la "K" si allunga anche nel senso opposto. se lo facessi lungo uguale e lo spostassi nn sarebbe possibile perchè se no ritornerebbe al proprio posto.
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Penso di aver capito...probabilmente si tratta di un cubo parametrico, per cui la scala avviene partendo dal suo centro... ed essendo influenzato dai keyframes in quanto animato, naturalmente mantiene la posizione.
Potresti risolvere in diversi modi, ma dipende da come è impostata l'animazione sia per quanto riguarda il testo che il piano dietro... vuoi provare a postare la scena animata? anche senza materiali ed eventuali altri oggetti... solo il testo e piano (o .zip o .rar).

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Katoz96

Messaggio da Katoz96 »

ero iscritto a megaupload ma l'hanno chiuso, vedo dove posso caricarlo

metto direttamente da dove l'ho scaricato: http://www.mediafire.com/?6bm0d06imwhy6dk
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Katoz,
ho visto il file ed in effetti è come pensavo... il piano dietro è un cubo parametrico e non è centrato rispetto al testo.
In realtà però non è il piano il problema ma la scala del testo.
Non sò se è un effetto voluto il tuo ma la scala eccessiva che hai dato al testo, fa sì che le due parole che lo compongono si sovrappongano e non mantengano la "simmetria iniziale"... da qui lo sfasamento con il piano che si posiziona dietro.

Hai due soluzioni:
- scali il testo a circa 110 cm (in questo modo le parole non si sovrappongono e la loro posizione risulta centrale rispetto al piano)

- oppure rendi editabile il piano, selezioni i punti della parte del piano che vuoi spostare, e li sposti fino al punto desiderato (non devi scalare,devi spostare i punti).
In questo caso la rotazione del piano non avviene nel suo centro esatto, ma l'effetto è comunque gradevole.

Facci sapere
8-)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Katoz96

Messaggio da Katoz96 »

ciao :)

anche a me ieri sera era venuta in mente la seconda opzione ma volvo sentire il tuo parere, l'unica cosa è che non avevo tenuto conto dell'asse di rotazione spostato (non mi da un grande fastidio, anzi, forse è meglio così)

parlando del testo: io ho lasciato immutata la scalatura del testo data dall'autore, ho solo cambiato il testo. secondo me le due parole si devono sovrapporre (a patto che tu intenda la stessa parola e non la sovrapposizione delle due affiancate)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Katoz96 ha scritto:ciao :)

anche a me ieri sera era venuta in mente la seconda opzione ma volvo sentire il tuo parere, l'unica cosa è che non avevo tenuto conto dell'asse di rotazione spostato (non mi da un grande fastidio, anzi, forse è meglio così)
Si infatti non ci stà male
:)
Katoz96 ha scritto: parlando del testo: io ho lasciato immutata la scalatura del testo data dall'autore, ho solo cambiato il testo. secondo me le due parole si devono sovrapporre (a patto che tu intenda la stessa parola e non la sovrapposizione delle due affiancate)
Beh naturalmente la dimensione del testo andrebbe modificata in base alla lunghezza delle lettere e secondo l'effetto che si vuole ottenere.
:?:
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Katoz96

Messaggio da Katoz96 »

ecco il risultato del mio lavoro! http://youtu.be/cbFNHIycyrE